Space Ventura

Home Forum Idee di giochi Space Ventura

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

In SV i giocatori sono chiamati a ricoprire, a seconda del ruolo pescato, un commerciante spaziale, un pirata, uno space ranger o un ribelle. A seconda dei ruoli ognuno avrà un obiettivo specifico, spesso in conflitto con quello di un altro giocatore.

A inizio gioco si pescano 5 carte SETTORE (o di più in base al numero di giocatori).
    Le carte settore, disposte una adiacente all'altra per il lato lungo, rappresentano la rotta che il commerciante deve attraversare per raggiungere il suo obiettivo: giungere sano e salvo sull'ultimo carta settore.
    Scopo dei pirati è distruggere il commerciante, quello dello space ranger è essere vivo quando il commerciante raggiunge l'ultima carta settore mentre il ribelle vince se in gioco non ci sono più space ranger.

I giocatori ricevono a caso una carta RUOLO e una carta NAVE., scelgono una pedina e le piazzano sulla prima carta che compone la ROTTA.
    La carta NAVE riporta l'abilità specifica della nave stessa, gli scudi e il danno che arreca ai nemici a CORTA e LUNGA gittata.
    Le carte SETTORE invece, rappresentano luoghi particolari dove i giocatori possono intraprendere azioni extra.
    Per esempio, la carta settore METEORITE permette ai giocatori di estrarre i frammenti di meteorite (tasselli), la carta settore PIANETA permette ai giocatori di vendere i frammenti per guadagnare CREDITI. La carta settore SPACEYARD e SPACESTATION permette ai giocatori di comprare nuove navette spaziali o equipaggiamenti da montare sulla nave.

Le carte settore inoltra dispongono di requisiti che se si verificano attivano le CARTE EVENTO.
    Esempi di carte evento sono: MOSTRO DELLO SPAZIO (se alla fine della FASE il mostro è ancora in vita, tutti i giocatori nel settore prendono un danno) oppure CONTRABBANDIERI (tutti i giocatori nel settore pagnao un credito o prendono un danno) o ancora PATTUGLIA RANGER (i giocatori nel settore scartano una carta o rivelano il proprio ruolo).

Nel proprio turno i giocatori compiono queste azioni:
    -pescano 3 carte dal mazzo di gioco
    -muovono (se vogliono) la pedina della propria nave di un settore (o nodo del settore: devo ancora decidere se la carta settore è divisa in più nodi)
    -giocano le carte della propria mano
    -scartano le carte in eccesso.

Le carte del mazzo di gioco sono le più disparate.
    Si va dalla carta FUOCO tramite la quale si può attaccare un nemico, a quella EVASIONE con la quale si evita di essere colpiti. Dagli INCONTRI con alieni più o meno buoni, a particolari oggetti scenici come lo sciame di comete che permettono di nascondersi (per quel turno non puoi essere oggetto di una carta FUOCO), e così via.

Gli equipaggiamenti che possono essere acquistati nella SPACESTATIO permettono di personalizzare la propria nave con oggetti come gli HYPERDIRVE (muovi di più settori alla volta), tante armi che danno bonus alla dotazione offensiva della propria navcetta, scudi e deflettori che aumentano gli scudi o evitano danni…

Per raggiungere il proprio obiettivo i giocatori possono giocare in molti modi, dai più spudorati come giocarsi le carte FUOCO direttamente contro i rivali, allo spingere un nemico in un settore dove per esempio c'è un mostro spaziale, nascondendo così il proprio ruolo e la propèria strategia.

SV è facilmente adattabile a qualsiasi ambientazione, nonché licenza. Lo vedrei molto bene come Star Wars per esempio, tuttavia un'ambientazione anonima come quella che sto sviluppando rende molto bene l'azione avventurosa nello spazio profondo!

PaoLo
    Partecipante

FINISCINE. UNO.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Matt
    Partecipante

prima o poi lo farò ahahah

Stefano Negro
    Partecipante

Dato che i ruoli interagiscono tra loro, immagino che si debba essere per forza in 4 per giocare…

www.negrotraduzioni.com

Matt
    Partecipante

da 3 a 7, ho una mezza idea per i 2 giocatori ma è ancora da elaborare…

Matt
    Partecipante

Il gioco è molto semplice, fra un po' posterò le meccaniche precise così chi volesse darmi suggerimenti potrà farlo, magari inventando qualche navetta spaziale o carta di qualsiasi genere.
    Se qualcuno conosce qualche sito di risorse sci-fi, soprattutto immagini (anche semiserie, stile futurama andrebbero bene!)

Matt
    Partecipante

nm0014.jpg

Questa è una carta Nave.
    Le carte Nave (staship) rappresentano il fulcro del gioco in quanto identificano il giocatore nell'ambientazione.
    I giocatori iniziano il gioco con una nave pescata a caso e un ruolo, sempre pescato a caso. Durante il gioco i giocatori potranno acquistare nuove navi mentre non potranno mai cambiare ruolo.
    Mi sono riservato di classificare le navi in tre categorie che, sebbene in questo momento hanno valore puramente statistico, in futuro mi potrebbero servire per diversificare meglio il gioco.
    Le tre classi sono Caccia(fighter) Cargo e Freighter (fregata).

Passiamo alle caratteristiche della carta.
    In alto a destra c'è il costo in CREDITI se si volesse acquistare la nave in un settore SHIPYARD.
    Il raggio rosso identifica il danno che la nave arreca a un nemico colpito a corta distanza (ovvero a una nave che si trova nello stesso settore). Il raggio blu invece, il danno a lunga gittata (ovvero a una nave che si trova distante un settore).
    Il valore vicino allo scudo rappresenta il numero massimo di danni che la nave può subire prima di essere distrutta, quello vicino al container è il valore della stiva, cioè il numero massimo di carte o segnalini merci (frammenti di asteroidi) che il giocatore può avere in gioco.
    Una carta in gioco è una carta poggiata sul tavolo davanti a se, diversa da una carta in mano.
    ùsotto alle statistiche tecniche della nave c'è l'abilità unica che la contraddistingue. Il RAPIER infatti, se elimina un avversario, si appropria di tuttele carte che quel giocatore aveva in mano al momento della sua eliminazione.

Ora, ho trilioni di idee in testa per le carte da sviluppare, alcune già stilate ma ho deciso di non sforare il numero complessivo di 100/150 carte così suddivise:

Carte Nave
    Carte Settore
    Carte Equipaggiamento
    Carte Mazzo di gioco

Se avete suggerimenti o volete aiutarmi nello sviluppo siete i benvenuti!!

Matt
    Partecipante

23wunuh.jpg

Questa è una carta del mazzo di gioco.
    Sono divise essenzialmente in tre categorie: bordo blu (gioca e scarta) bordo rosso (metti in gioco, scarta quando la utilizzi) bordo rosso (permanente).

Il turno di gioco del giocatore è così suddiviso:

-pesca due carte (mazzo di gioco)
    -muovi la pedina su un settore adiacente (opzionale)
    -azione del settore (opzionale)
    -gioca le carte dalla tua mano
    -Scarta le carte in eccesso

Esempio di un tipico turno di gioco:

Pesco due carte dal mazzo di gioco.
    Mi trovo su un settore asteroide e nel turno precedente ho estratto un frammento di asteroide.
    Posso svolgere una sola AZIONE del SETTORE a turno, quindi sposto la pedina della mia navetta sul settore PIANETA adiacente (la mia navetta si sposta di una sola carta settore a turno).
    Sul nuovo settore vendo il frammento di asteroide per ricavarne 1 credito (la carta settore PIANETA permette la vendita dei frammenti di asteroide).
    In questa partita il mio ruolo è quello di commerciante. Devo riuscire a portare la pedina della mia navetta sull'ultima carta settore. Per farlo potrei tentare la strategia della fuga e avanzare ogni turno di un settore ma così facendo svelerei il mio ruolo attirando i laser dei pirati. Decido quindi di fare il vago per un po', magari potenziando la mia navetta con qualche equipaggiamento.
    Il turno precedente ho subito un danno pertanto gioco dalla mia mano la carta DRONI RIPARATORI (gioca e scarta) che mi permette di eliminare un segnalino danno.
    Sul settore pianeta ci sono le navette di altri due giocatori. Sospetto che uno di essi sia un pirata. Pertanto, senza troppi scrupoli, potrei giocare un carta ATTACCO per colpire il mio avversario infliggendogli il danno da corta gittata (stesso settore). Se il giocatore vittima dei miei blaster non ha una carta EVASIONE da giocare in risposta, gli arrecherei i danni che la mia nave infligge a corta gittata.
    Ma sono un commerciante a cui piace farsi gli affari propri, pertanto, dopo aver scartato le carte in eccesso, passo il turno.

Matt
    Partecipante

141776p.jpg

Arriviamo alle carte settore, nello specifico un pianeta.
    Ogni settore offre ai giocatori azioni specifiche, nel caso del pianeta i giocatori possono rivendere i frammenti di asteroide per ricavare crediti.
    Vedete bene quanto il pianeta si presti a future epansioni che introducono diversi tipi di merci e a trasformare il gioco leggero stile bang, in qualcosa di più profondo.
    Ma questa è un'altra storia, per ora mi concentro sullo sviluppo del gioco base.

Alcuni settori, come dicevo nell'introduzione, hanno dei trigger che una volta attivati consentono di pescare una CARTA EVENTO.
    Ad esempio una carta settore ASTEROIDE potrebbe avere il trigger 3 navi. Ciò significa che nell'istante in cui sulla carta si trovano 3 navette, il giocatore che attiva il trigger pesca la carta EVENTO!

Matt
    Partecipante

dq5275.jpg
    su una carta settore STAZIONE SPAZIALE, il giocatore può, come azione del SETTORE, pescare le prime 4 carte del mazzo equipaggiamento e acquistarne una pagando il costo in crediti.
    Le carte equipaggiamento, con bordo giallo, occupano spazio nella stiva e restano in gioco permanentemente (a meno che non vengano rubate, danneggiate o il giocatore decida di sostituirle con qualcos'altro). Alcune carte equipaggiamento occupano più di uno spazio, quindi attenti quando personalizzate la vostra nave!

Lo stream beam è una carta potenzialmente devastante, il costo da pagare, purtroppo, è che sparare continuamente consuma molta energia!!

Matt
    Partecipante

25qdspi.jpg
    In relazione al bilanciamento del gioco le carte settore potrebbero anche essere come questa, con dei nodi che determinerebbero le distanze e le azioni che i giocatori potrebbero compiere su di essi.

Matt
    Partecipante

Nei post precedenti c'è tutto l'occorrente per capire il funzionamento di SV.
    Qualcuno di voi vorrebbe dilettarsi nel creare una SPACESHIP?
    Considerate che sono divise in FIGHTER – CARGO – FREIGHTER e che grossomodo i primi hanno le capacità di fuoco migliori, i cargo hanno le stive più grandi e le freighter gli scudi più resistenti.

Matt
    Partecipante

kdrc0n.jpg

un cargo…

Matt
    Partecipante

1z17861.jpg
    scusate ma non sono riuscito a trattenermi ahahah

CMT
    Partecipante

Angolo del pignolo: Freighter e Cargo significano esattamente la stessa cosa: nave da carico ^_^; Se ti riferisci a una nave da difesa, quello di cui stai parlando è più probabilmente una FRIGATE.

Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.