SPACECIVS

Home Forum Idee di giochi SPACECIVS

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1876
    Matt
    Partecipante

    Spacecivs tactic è un gioco di posizionamento tessere ambientato tra le galassie. E' possibile guidare diverse civiltà in lotta per l'egemonia.
    In termini di gioco i giocatori si affrontano su una plancia 10×10 sulla quale andranno a piazzare le tessere a propria disposizione allo scopo di conquistare il maggior numero di settori. Ogni tessera ha un ruolo preciso, conquista di spazio, conquista di tessere nemiche,costruzione di navi ecc…
    Ogni civiltà ha le stesse tessere ma con costi differenti, più alcune tessere uniche.

    Questo regolamento, già abbastanza funzionale, sarà la base per un gioco dello stesso tipo ma più ampio…

    ecco il regolamento sul comodo google doc… seguite il link, non dovete scaricare niente!

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5-We7Y4PCfaNzNhZWM5MzUtZjYyYy00NTQxLWFkMDgtNmE3OTVjMDIxOTVm&hl=en_US&authkey=CIai9L4G

    Aspetto critiche costruttive!

    #21440
    Marquito
    Partecipante

    avrei voluto vedere il regolamento, ma mi nega il permesso di visualizzarlo.

    #21439
    Matt
    Partecipante

    credo sia un errore temporaneo di google docs… prova ora!

    #21441
    Matt
    Partecipante

    C'è una mancanza relativa al centro ricerca: quando piazzi il centro ricerca puoi sostituire tutte le rotte commerciali nemiche adiacenti al tuo centro ricarca, con rotte commerciali del tuo colore.

    E una relativa alla stazione spaziale: quando un nemico conquista la tua stazione spaziale, conquista anche tutti le zone di controllo a essa collegate.

    #21467
    Erebus
    Partecipante

    L'idea è interessante, un piazzamento di tessere che ricrea uno sviluppo spaziale. Al momento sembra più uno sviluppo di un sistema solare che non qualcosa di “civilization”.
    Potresti dargli un tema “sistema solare” (che so marziani contro terrestri contro abitanti dei pianeti esterni e pirati degli asteroidi) se non hai già un tema in mente.
    Io personalmente non riesco a sviluppare un gioco se non gli do un tema preciso e decido di muovermi in quel tema. La sola meccanica la trovo sterile e fine a se stessa se non viene affinata per “simulare” qualcosa. Però è solo la mia opinione, ci sono altri che la pensano all'opposto o quasi :D

    Non mi piace molto il sistema di vittoria alla “otello”: chi controlla più tessere vince.
    Ci andrebbero cose che assegnano punti vittoria, ad esempio i pianeti o zone minerarie o cose costruite dai giocatori con determinati prerequisiti (es. centro studi 1 VP, per costruirlo deve avere vicino un proprio centro commerciale + base spaziale).
    Però magari tu preferisci la versione competitiva stile otello, ognuno ha i suoi gusti, io butto li qualche idea che può servirti o puoi scartare direttamente :D

    Gio

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #21475
    Matt
    Partecipante

    L'idea è interessante, un piazzamento di tessere che ricrea uno sviluppo spaziale. Al momento sembra più uno sviluppo di un sistema solare che non qualcosa di “civilization”.
    Potresti dargli un tema “sistema solare” (che so marziani contro terrestri contro abitanti dei pianeti esterni e pirati degli asteroidi) se non hai già un tema in mente.
    Io personalmente non riesco a sviluppare un gioco se non gli do un tema preciso e decido di muovermi in quel tema. La sola meccanica la trovo sterile e fine a se stessa se non viene affinata per “simulare” qualcosa. Però è solo la mia opinione, ci sono altri che la pensano all'opposto o quasi :D

    Non mi piace molto il sistema di vittoria alla “otello”: chi controlla più tessere vince.
    Ci andrebbero cose che assegnano punti vittoria, ad esempio i pianeti o zone minerarie o cose costruite dai giocatori con determinati prerequisiti (es. centro studi 1 VP, per costruirlo deve avere vicino un proprio centro commerciale + base spaziale).
    Però magari tu preferisci la versione competitiva stile otello, ognuno ha i suoi gusti, io butto li qualche idea che può servirti o puoi scartare direttamente :D

    Gio

    Ciao Giò… ottime considerazioni, soprattutto per quel che riguarda i punti vittoria… magari a fine partita si contano i pv delle tessere conquistate all'avversario!

    Per il tema hai assolutamente ragione, anch'io non riuscirei mai a partire dalla meccanica.. in questo caso si sente poco perché il regolamento è solo una bozza… ciò che ho in mente è uno scontro tra civiltà differenti. Non si evince dal regolamento perché ho inserito solo le tessere e i relativi costi standard, ovvero uguali per ogni civiltà… Per esempio i terrestri, più diplomatici, avranno una tessera Ambasciata che preclude all'avversario di creare caccia, ma il costo dell'hangar è più elevato… concetti di questo genere insomma!

    Inoltre sto lavorando su un'ambientazione alternativa che sfrutta lo stesso tipo di meccanica. Il titolo provvisorio è “mostricciattoli”. “Simulerà” passami il termine, lo scontro tra orde di mostri molto cartooneschi ognuna con le proprie abilità… ti faccio un esempio: un'orda ha l'abilità di sostituire 4 tessere di “unità” base disposte a quadrato sulla plancia, con una tessera dalle dimensioni di 4 che risulterà molto più potente in termini di abilità! Se fosse ambientato in un mondo fantasy, per esempio, è come se il troll entra in gioco mangiando 4 goblin!

    #21486
    ilBOTTA
    Partecipante

    concordo con Erebus sulla condizione di vittoria…inserire dei punti vittoria x il controllo di determinate cos enon sarebbe male.

    idea flash:
    inserire la possibilità di sacrificare durante la partita tot navipianeti x creare un buco nero…che risucchia le 8 tessere intorno ad esso.

    nel regolamento non ho visto la tessera cruiser o caccia…è un errore del pc o non hai ancora fatto tutte le tessere?

    http://riverforge.blogspot.com/

    #21490
    Matt
    Partecipante

    idea flash:
    inserire la possibilità di sacrificare durante la partita tot navipianeti x creare un buco nero…che risucchia le 8 tessere intorno ad esso.

    Niente male, davvero!! La inserisco come tessera speciale diuna civiltà… Se ti vengono in mente altre tessere spara!!

    nel regolamento non ho visto la tessera cruiser o caccia…è un errore del pc o non hai ancora fatto tutte le tessere?

    caccia e cruiser sono pedine che si aggirano sulle tessere… nell'altro gioco, “mostricciattoli”, ho eliminato le pedine per fare un boardgame completamente costituito da tessere.

    #21502
    Matt
    Partecipante

    Inoltre questa meccanica è aperta anche ad ambientazioni più classiche, storiche magari!
    4 tessere villaggio che possono essere sostituite da una tessera città più grande che fornisce più risorse o abilità particolari!

    #21503
    ilBOTTA
    Partecipante

    cosi ti avvicini “troppo” a quello che sto sviluppando io  ^____^

    piazzamento tessere, alcune disponibili in ugual misura e faccia a ogni giocatore piu un “mazzo” di tessere aquistabili…periodo 12001300 d.c. inghilterra…più precisamente Nottinghamshire.

    cmq hai ragione…meccanica che può esser appiccicata a qualsiasi ambientazione!!

    ps. hai mai giocato a Ogame online?
    ti può servire se terrai l'ambientazione spaziale…;)

    http://riverforge.blogspot.com/

    #21504
    Matt
    Partecipante

    cosi ti avvicini “troppo” a quello che sto sviluppando io  ^____^

    piazzamento tessere, alcune disponibili in ugual misura e faccia a ogni giocatore piu un “mazzo” di tessere aquistabili…periodo 12001300 d.c. inghilterra…più precisamente Nottinghamshire.

    cmq hai ragione…meccanica che può esser appiccicata a qualsiasi ambientazione!!

    ps. hai mai giocato a Ogame online?
    ti può servire se terrai l'ambientazione spaziale…;)

    Per quanto il medioevo sia la mia passione se dovessi orientarmi su quella direzione sceglierei il periodo preromano! Ci si posso prendere più licenze :)
    Parlami del tuo gioco se puoi!!

    Ho giocato a ogame… ma anche a freespace, freelancer, la saga X, wing commander agli albori… e ancor prima al mitico elite!

    #21532
    Matt
    Partecipante

    Ho quasi terminato la versione storica di spacecivs, che avrà nome provvisorio ANCIENTCIVS tactic. Il concetto è simile a SC ma non prevede l'utilizzo di pedine (mi direte se è un bene o n male, aggiungerle non sarà molto difficile, in caso).
    La differenza basiliare è innanzitutto l'identificazione immediata con l'ambientazione e una maggior caratterizzazione delle civiltà; chi di noi non ha mai sentito parlare di celti, sumeri, cretesi, egizi ecc… Poi un maggior tatticismo consentito dalle tessere speciali, ovvero tessere di dimensioni più grandi (capitan ovvio dice: piramidi e obelischi per gli egizi, menhir per i celti, arene e monumenti per i romani…) piazzabili grazie al sacrificio di tessere più piccole. Adesso è davvero importante pianificare la propria strategia a lungo termine. Altre tessere che aumentano le scelte tattiche sono quelle che possono essere impiegate per 2 scopi diversi, uno esclude l'altro.

    Inoltre, considerato che le tessere consentono azioni simili per tutte le civiltà (in termini di risoluzione non di varietà), stavo pensando di fornirle di simboletti indipendenti dalla lingua in modo che i giocatori che si stanno affrontando abbiano sempre sott'occhio tutta la situazione.

    La partita rimane comunque velocissima, due giocatori esperti la risolvono in 10 minuti il che sta alla base del mio progetto, un gioco tattico di posizionamento tessere che permetta la creazione di tornei velocissimi che si svolgono in una serata.

    Ultima cosa, la condizione di vittoria è cambiata, vince la partita il giocatore che conquista più punti vittoria. Il calcolo si effettua in base alle proprie tessere sulla plancia di gioco a fine partita + i pv forniti dalle tessere nemiche conquistate!

    Se qualcuno vuole saperne di più prima che posti il regolamento e, soprattutto, se qualche illustratore volesse entrare nel progetto disegnando le civiltà… beh, sono qui a disposizione!

    #21547
    ilBOTTA
    Partecipante

    Per quanto il medioevo sia la mia passione se dovessi orientarmi su quella direzione sceglierei il periodo preromano! Ci si posso prendere più licenze :)
    Parlami del tuo gioco se puoi!!

    nei prossimi giorni butto giu un topic e spiego meglio il tutto….

    …………………. soprattutto, se qualche illustratore volesse entrare nel progetto disegnando le civiltà… beh, sono qui a disposizione!

    prova a sentire ICATA….ci sa davvero fare!!
    devi sperare che lo intrighi il progetto e che abbia tempo!!

    http://riverforge.blogspot.com/

    #21551
    Matt
    Partecipante

    prova a sentire ICATA….ci sa davvero fare!!
    devi sperare che lo intrighi il progetto e che abbia tempo!!

    ah si? non sapevo fosse anche illustratore!

    #21622
    Erebus
    Partecipante

    Io anche  sono illustratore, web e graphic designer. Attualmente sto facendo board, copertine e carte di 3 giochi per la ghenos games e sono parecchio impegnato.

    Raramente trovo il tempo per partecipare gratuitamente a progetti di questo tipo, e quando lo faccio in modo completamente gratuito è di solito insieme ad altri inventori di giochi con cui collaboro per creare qualche gioco, es. Pierluca Zizzi con cui sto facendo Al-Rashid e un altro progetto. Altrimenti di solito lavoro a pagamento. Faccio però prezzi estremamente bassi agli altri inventori di giochi, sempre che mi piaccia il tema da disegnare e in base anche al tempo necessario: se sono troppo oberato di lavoro non riesco a prendere in carico questi piccoli lavoretti che faccio più per passione che per altro.

    Ho fatto lavori di questo tipo per Nicola Castellini e Giuseppe Di Giovanni (copertine di giochi, e nel caso di Nicola gli ho fatto anche un sito che ospito a un prezzo molto conveniente).

    Se volete vedere qualcosa: http://erebus74.deviantart.com/gallery/

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.