Stampante 3D su KS

Home Forum Fare il prototipo Stampante 3D su KS

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3396
    wallover
    Partecipante

    Tra le ricorrenti proposte di KickStarter questa volta non c'e' un gioco ma una stampante 3D che sembra essere interessante per prezzo e tecnologia. Magari a qualcuno può interessare- L'offerta scade tra due giorni, magoCharlie e il sottoscritto la compreremo.
    https://www.kickstarter.com/projects/tiko3d/tiko-the-unibody-3d-printer?ref=category

    Walter Obert

    #35622
    PaoLo
    Partecipante

    Non ho ancora avuto modo di vedere il progetto in questione, ma tieni conto che diverse stampanti 3d finanziate su KS alla fine sono state un buco dell'acqua, e non se ne è fatto nulla. Ora però vado a vedere quello di cui state parlando :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35623
    Folkwine
    Partecipante

    Interessante, non sembra male, e il prezzo è abbordabile. Per la questione spedizione ho letto su FB che pensavate di risparmiare fissando un unico recapito. Come pensavate di fare?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35624
    CMT
    Partecipante

    Molto, molto interessante, si direbbe che il progetto di per sé sia già completo e che si tratti di finanziare solo la produzione, per cui (aggiustamenti a parte per la produzione su larga scala) dovrebbe essere una cosa abbastanza concreta.
    Chi è che ha parlato di unico recapito? :-?

    Cérto

    #35627
    brixia
    Partecipante

    Indipendentemente da questa specifica, per le stampanti 3D dovete sempre tener presenti il punto principale: come può esservi utile?

    Le stampanti 3D hanno molti vantaggi, ma hanno anche molto svantaggi da tener presente.
    Quali possono essere alcuni dei svantaggi che possiamo trovare?
    -il risultato è pessimo; in molti casi infatti le passate sono di decimi di millimetro, il che rende il pezzo scalinato invece di tondo, e molto lavoro per la qualità di definizione di certi particolari viene gettato nel cesso.
    -la stampante è a basso costo, ma le cartucce del materiale sono molto care e non facilmente trovabili.
    -il pezzo nel tempo subisce deformazioni o squagliarsi.
    -la qualità del materiale non è a norma CE.

    Non voglio spaventare nessuno per carità, e probabilmente dico cose ovvie, ma preferisco essere sincero parlando di queste cose, dato che si tratta di un settore che bene o male conosco.

    Ma soprattutto dipende appunto da cosa uno cerca: se nonostante i punti negativi sopra elencati per qualcuno di voi può essere comunque utile, non esitate a prendere al volo occasioni come queste.

    #35628
    Khoril
    Moderatore

    aggiungo che dovete anche essere in grado di disegnarvi i pezzi e avere un software cad che esporti nel formato accettato dalla stampante.

    #35629
    CMT
    Partecipante

    Una bobina da 1kg di ABS per stampante 3D costa intorno ai 30-40 Euro, che non è esattamente costosissimo (una cartuccia di una stampante normale costa decisamente di più) e non sono difficili da trovare (ci riesco perfino io da queste parti dove, notoriamente, non si trova mai un accidente).
    Chiaramente non so quale sia la resa di una bobina, e non conosco le effettive capacità di stampa.

    Cérto

    #35635
    Iannone
    Partecipante

    Se la comprassi, sarei rovinato ahahahah… come minimo mi metterei a stampare tutti i pezzi del mio prototipo (tranne le armate ovviamente)… sembra proprio un buon affare.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #35641
    wallover
    Partecipante

    Stiamo a vedere, anche perchè la consegna è prevista tra novembre e marzo prossimi. Il discorso della consegna collettiva era basato sul fatto (che mi pare di aver letto nelle FAQ) che se ci sono più ordini si possono far arrivare tutti ad un unico indirizzo, risparmiando sul trasporto. Il problema è che se non si abita vicini qualche ora di autostrada annulla il possibile vantaggio. Per questo io mi rivolgevo all'area torinese.

    Walter Obert

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.