Stampare carte quadrate di misura diverse da quelle standard

Home Forum Fare il prototipo Stampare carte quadrate di misura diverse da quelle standard

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    b3i
    Partecipante

Sto ideando un gioco che usa carte quadrate.
    Al di là dei primi test stampati su cartoncino, se volessi stampare uno o più mazzi con una qualità decente (parlo soprattutto del materiale) avete dei consigli da darmi?
    Ho cercato in giro per il forum e ho trovato una serie di rimandi a siti come http://www.thegamecrafter.com e altri ma il mio problema è che quelli che offrono la possibilità di stampare carte con un formato personalizzato (non da poker), hanno solo carte quadrate con 3,5 pollici di lato, che se non sbaglio equivalgono poco meno di 9cm.
    Le carte del mio gioco sono vere e proprie carte, quindi il giocatore dovrebbe poter tenerne in mano 5-6 e per questo motivo avevo deciso di usare 6cm come dimensione del lato.
    Avete idea di qualche shop online che mi permette di modificare la grandezza della carta da stampare?
    O altrimenti pensate che andando in un negozio che fa stampe varie si riesca a farsi stampare magari su un unico foglio più carte da ritagliare poi?

XtremeGame
    Partecipante

se le fai tu in word, decidendo le dimensioni esatte, , e poi incolli il foglio stampato su cartoncino, o su foglio da  disegno, e poi le ritagli…..hai fatto delle vere e proprie carte quadrate, non visibili a chi le guarda da dietro e resistenti (per essere un prototipo).

stesso dicasi per le tessere, ma allora devi utilizzare il cartone, non il cartoncino.

neroneilnero
    Partecipante

secondo me la qualitá è data dal tipo di cartoncino e non solo dalla stampa. Il taglio è il problema minore perche basta fare una fustella il cui costo lo recuperi su un minimo quantitativo.
    Il punto principale é quanto vuoi spendere/investire al massimo e per quante copie.

Mi sembra di capire che vuoi autoprodurre un certo quantitavo.

Secondo me non c'é una via di mezzo o stampi in digitale o vai su grosse quantitá. Nel secondo caso calcola un investimento di qualche migliaio di euro a seconda della quantitâ.

Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

Marco Piola Caselli

b3i
    Partecipante

grazie delle risposte, ma il mio problema era un altro:
    se io volessi produrre una o più copie “dimostrative” del gioco, conoscete qualche risorsa o sito web che permette di stampare carte quadrate delle dimensioni che voglio io?

neroneilnero
    Partecipante

grazie delle risposte, ma il mio problema era un altro:
    se io volessi produrre una o più copie “dimostrative” del gioco, conoscete qualche risorsa o sito web che permette di stampare carte quadrate delle dimensioni che voglio io?

credo che per una o poche copie tu non abbia scelta che il digitale e taglierina.
    Se conosci un tipografo puoi alla fine fargli smussare gli angoli del mazzo.

Non credo che ci siano siti che ti offrono questa possibilitá, se poi esistono calcola l'incidenza su pochi mazzi, delle spese di spedizione ed eventuali tasse anche doganali.

Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.

Marco Piola Caselli

b3i
    Partecipante

ri-grazie!

CMT
    Partecipante

Aggiungo che io da un po' di tempo, quando ho bisogno di carte, me le faccio stampare direttamente su cartoncino anziché su foglio (adesivo o meno) da incollare su cartoncino a posteriori. Risparmi un passaggio, tempo e non hai il rischio che le carte ti si scollino quando meno te l'aspetti

Cérto

neroneilnero
    Partecipante

Aggiungo che io da un po' di tempo, quando ho bisogno di carte, me le faccio stampare direttamente su cartoncino anziché su foglio (adesivo o meno) da incollare su cartoncino a posteriori. Risparmi un passaggio, tempo e non hai il rischio che le carte ti si scollino quando meno te l'aspetti

Anche io stampo su cartoncino da 300 grammi e poi taglio

Marco Piola Caselli

InS4n3
    Partecipante

Se fate stampare su 380gr avete le carte come quelle dei giochi da comprare.

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.