Star Trek, gioco completo

Home Forum Idee di giochi Star Trek, gioco completo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3969
    Galaxy
    Partecipante

    Salve a tutti. Dopo innumerevoli tentativi di contattare Costanzo Zingrillo, autore di questo gioco di Star Trek, ho ricevuto un parere concorde a farne una mia versione ambientata nelle saghe da Picard in poi, potendo anche modificare il regolamento; quel che è venuto fuori è un gioco diverso dall'originale, pur mantenendone lo spirito e le meccaniche di fondo.
    Vi mostro quindi le 90 carte e il regolamento [clic per scaricare] del gioco di modo che possiate darmi spunti per migliorarlo ulteriormente.

    Vi lascio anche un breve sunto del regolamento: lo scopo del gioco è fare punti facendo svolgere la storia di star trek tramite gli episodi. Al proprio turno ogni giocatore può pescare carte (personaggio, oggetto, allarme, episodio), giocare un personaggio, giocare una carta allarme (alcune carte fanno riferimento al valore di allarme, similmente alla Notte/Giorno di Dark Tales), assegnare un oggetto ad un personaggio, giocare un episodio. Ogni personaggio ha dei valori numerici in tre abilità (eventualmente modificati dagli oggetti), e tramite i personaggi che ha in gioco e tramite quelli degli avversari (dopotutto l'Enterprise è una!) deve riuscire a ottenere un valore pari ad almeno la richiesta dell'episodio; così facendo, tutti i partecipanti fanno punti vittoria in base ai loro personaggi e solo chi ha giocato l'episodio fa anche quelli dell'episodio. Alla fine del decimo episodio, la stagione televisiva si conclude, e chi ha più punti è il vincitore.

    #40253
    CMT
    Partecipante

    Sembra interessante, anche se mi viene qualche dubbio sulla partecipazione di altri giocatori al mio episodio (non potrebberop sabotarmi non partecipando mai e giocare solo episodi che superano da soli?)

    Cérto

    #40255
    Galaxy
    Partecipante

    Sembra interessante, anche se mi viene qualche dubbio sulla partecipazione di altri giocatori al mio episodio (non potrebberop sabotarmi non partecipando mai e giocare solo episodi che superano da soli?)

    Sì, ma quando partecipi ad episodi da te giocati, fai più punti ma scarti i personaggi che vi hanno partecipato; se partecipi agli episodi degli altri (aiutandoli a superarli), tu fai pochi punti ma non scarti i personaggi. C'è inoltre una meccanica di bluff che aiuta, perché non sai quasi mai se il giocatore è in grado o meno di superare l'episodio da solo; per tentare di fargli fallire l'episodio (e quindi scartare a vuoto i personaggi), devi rischiare di fargli fare un sacco di punti (gli episodi ne portano di più dei personaggi) e rimanere tu a secco.

    #40261
    CMT
    Partecipante

    Sì, ma quando partecipi ad episodi da te giocati, fai più punti ma scarti i personaggi che vi hanno partecipato; se partecipi agli episodi degli altri (aiutandoli a superarli), tu fai pochi punti ma non scarti i personaggi. C'è inoltre una meccanica di bluff che aiuta, perché non sai quasi mai se il giocatore è in grado o meno di superare l'episodio da solo; per tentare di fargli fallire l'episodio (e quindi scartare a vuoto i personaggi), devi rischiare di fargli fare un sacco di punti (gli episodi ne portano di più dei personaggi) e rimanere tu a secco.

    Sì, certo, questro mi è chiaro, ma io parlo del caso in cui è EVIDENTE che io da solo quell'episodio non lo passo neanche se mi sparo :)

    Cérto

    #40262
    Galaxy
    Partecipante

    Sì, certo, questro mi è chiaro, ma io parlo del caso in cui è EVIDENTE che io da solo quell'episodio non lo passo neanche se mi sparo :)

    Se non hai in gioco abbastanza personaggi e non giochi abbastanza Personaggi Segreti (che non devono per forza essere personaggi), beh… Ti peschi un altro Episodio o aspetti di avere abbastanza personaggi. È un gioco di carte, mica si può sempre avere la sorte favorevole. :)
    EDIT. Insomma, non vai a giocare carte Episodio se non hai né la possibilità di bluffare, né di farcela da solo.

    #40337
    Galaxy
    Partecipante

    Insomma, quello evidenziato da CMT non lo definirei un difetto, quanto piuttosto l'essenza del gioco.
    Ci sono altri difetti?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.