Starfleet Academy – gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Starfleet Academy – gioco di carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3505
    Galaxy
    Partecipante

    Salve! Vi posto l'embrione del regolamento del mio nuovo progetto, Starfleet Academy – gioco di carte!
    VERSIONE ATTUALE: v0.2.4

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #36780
    CMT
    Partecipante

    Pst… “Academy”… :-)
    Poi lo leggo

    Cérto

    #36783
    Galaxy
    Partecipante

    Grazie, ho corretto il titolo qui e sul PDF (che non ri-allego). Aspetto il tuo parere!

    #36784
    Khoril
    Moderatore

    a inizio regolamento dovresti dichiarare chiaramente scopo del gioco e dare un'idea del funzionamento, un po' come le recensioni minute di TeOoh, senza è piuttosto difficile capire dove vuoi andare a parare. magari anche l'elenco delle meccaniche che intendi utilizzare.

    #36785
    CMT
    Partecipante

    In effetti non è chiarissimo quale sia lo scopo. Sì, è un gioco a punti vittoria, il che è spiegato alla fine, ma internamente al gioco non è ben chiaro cosa io debba fare per ottenerli, al di là di avere in gioco le carte col valore più alto quando tutto è finito.
    Tra l'altro a un certo punto c'è scritto che un giocatore può scartare una carta “pagando punti vittoria”… ma dove li va a prendere, se vengono conteggiati solo alla fine?

    Cérto

    #36786
    Galaxy
    Partecipante

    In effetti non è chiarissimo quale sia lo scopo. Sì, è un gioco a punti vittoria, il che è spiegato alla fine, ma internamente al gioco non è ben chiaro cosa io debba fare per ottenerli, al di là di avere in gioco le carte col valore più alto quando tutto è finito.
    Tra l'altro a un certo punto c'è scritto che un giocatore può scartare una carta “pagando punti vittoria”… ma dove li va a prendere, se vengono conteggiati solo alla fine?

    Avete ragione, ho spiegato male. Ci riprovo, vi aggiorno tra poco aggiornando il file del primo post.

    #36787
    Galaxy
    Partecipante

    Ho aggiornato il file delle regole alla versione 0.2.1, grazie in anticipo per la lettura! :)
    Spero che così si capisca.

    #36793
    Khoril
    Moderatore

    punti 2 e 3, è sempre possibile giocare carte o vi sono delle limitazioni?

    è ancora un po' fumoso, se dovessi farne una preview per il blog non saprei valutarlo. prova a mettere un corposo esempio di gioco.

    #36795
    Galaxy
    Partecipante

    punti 2 e 3, è sempre possibile giocare carte o vi sono delle limitazioni?

    L'idea sarebbe che è sempre possibile. Poi magari il giocatore è senza quel tipo di carta o ci sono carte che glielo impediscono, e quindi non può.

    è ancora un po' fumoso, se dovessi farne una preview per il blog non saprei valutarlo. prova a mettere un corposo esempio di gioco.

    Prima dovrò fare le carte.

    #36796
    Gourdo
    Partecipante

    Mi piace. Molto.
    Curioso di vedere il seguito per chiarirmi qualche dubbio di poco conto. (Tipo: la carta “grado del membro dell'equipaggio” conta nel numero massimo delle carte giocabili sulle zone “Sbarco” e “Plancia”?)
    Se riesci a trovare la giusta alchimia di carte per me ha le potenzialità per diventare un giochino davvero divertente.
    Anche se non conta nulla, per me è SI.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #36797
    Galaxy
    Partecipante

    Mi piace. Molto.
    […]
    Se riesci a trovare la giusta alchimia di carte per me ha le potenzialità per diventare un giochino davvero divertente.
    Anche se non conta nulla, per me è SI.

    Ti ringrazio per l'incoraggiamento!

    (Tipo: la carta “grado del membro dell'equipaggio” conta nel numero massimo delle carte giocabili sulle zone “Sbarco” e “Plancia”?)

    Mh. No, forse ho spiegato male anche questo. Ogni carta “membro dell'equipaggio” è caratterizzata da una razza e un grado militare. Se io ho inizialmente tre guardiamarina, dopo averne promosso uno a tenente (ponendovi sopra la carta raffigurante il tenente) avrò sempre tre membri dell'equipaggio in gioco. L'idea è la stessa delle evoluzioni in Pokémon.

    #36809
    Galaxy
    Partecipante

    Aggiornato il file delle regole con degli esempi di carte ed effetti, ed aggiunte a fine regole esempi (provvisori) di sei carte di tutte le tipologie.
    PS. Ovviamente i colori scritti nelle regole non corrispondono, li cambierò domani.
    EDIT. Aggiornati i colori delle carte nel testo delle regole.

    #36820
    Galaxy
    Partecipante

    Ho già un'idea per un'espansione: una quarta razza, i centauriani di Alpha Centauri, e le carte equipaggiamento, da assegnare ai marinai per conferirgli poteri extra (un po' come le magie equipaggiamento di YuGiOh! o le addizioni di Force Of Will). Non le metterei subito nella base per non sovraccaricarlo.

    #36821
    Galaxy
    Partecipante

    Aggiunta versione 0.2.3 delle regole. Ho fatto diverse (spero) migliorie alla spiegazione del tavolo di gioco e di come si giocano le carte.

    #36839
    CMT
    Partecipante

    A livello generale, il meccanismo di gioco è semplice, il che è senza dubbio positivo, però è in effetti tanto semplice che senza conoscere le carte non ci si può fare un'idea concreta delle meccaniche a questo stadio (ma penso non ci sia bisogno di dirtelo, in fin dei conti).
    Per pura pignoleria, io eviterei le icone di razza distinguibili _solo_ per colore, perché se ti becchi un playtester daltonico è finita ^__^; Per dire, anche in Magic i colori sono fondamentali, ma anche se per ipotesi dovessi farti un mazzo di fotocopie, il colore di una carta lo sapresti comunque grazie ai simboli associati ai colori. Nel tuo caso, le tre razze diventano pressoché identiche se le passi ai toni di grigio.
    Tra parentesi, quell'icona l'hai presa da game-icons? Mi serve qualcosa di simile per uno scopo del tutto diverso :-D

    Un'altra cosa che non si può capire dal solo regolamento è il livello di interazione tra i giocatori.

    Il criterio delle promozioni, come meccanismo, è carino. Cosa mi convince poco:
    – come meccanica, il rischio di avere carte morte in mano perché puoi giocarle solo su carte che non hai (ma questo dipende da quantità e distribuzione delle carte, per cui magari è minimo o inesistente)
    – come ambientazione, il fatto che apparentemente un membro dell'equipaggio si trasformi in un'altra persona quando viene promosso, arrivando perfino a cambiare razza ^___^;;;

    Mi piace l'idea delle carte inutilizzate che vanno a finire in una pila a parte, non so però in partita quanto spesso questa cosa possa accadere (parti con quattro carte e al tuo turno arrivi a cinque, c'è da sperare che almeno una tu possa giocarla, quindi spesso e volentieri ne avrai sempre 5 al tuo prossimo turno, che cosa può farti arrivare a dover depositare carte?).
    Poi mi mette dei dubbi questa cosa: “Se si sta per eccedere il numero massimo consentito, si depositano nella zona dei depositi tante carte, comprese quelle ad esse sottostanti, fintanto che non si rispetta il limite.”
    Se “sto per eccedere” il limite, vuol dire che sono ancora entro il limite, quindi perché dovrei depositare carte? Non dovrebbe essere, invece, “Se si supera il numero massimo consentito…”?

    Ma poi, la pila dei depositi, a cosa serve? Mi sembra di ricordare che ci fosse scritto che se il mazzo termina lo si ricompone con quella, ma ora questa cosa non la trovo più.

    “Le carte pianeta vanno poste sopra quelle già giocate a formare una pila lasciando intravedere nome e distanza di tutte le carte pianeta precedentemente giocate.”
    Se lo schema di gioco è quello che si vede nell'esempio, manca lo spazio fisico per fare una cosa del genere. Forse sarebbe meglio allargare un po' gli spazi nello schema d'esempio.

    “Le carte equipaggio e le carte ordini – astronave possono avere stampato su di sé un numero di punti vittoria da
    conteggiare alla fine della partita.”
    Per le astronavi OK, ma come faccio a conteggiare a fine partita i PV delle carte ordini se, quando le uso, le scarto?

    “I tenenti e i comandanti possono essere giocati indistintamente nelle aree plancia e sbarco, purché sia rispettato il criterio di avanzamento di grado, fino ad averne 5 in gioco contemporaneamente salvo diversa indicazione sulle
    carte in gioco).”
    Fino ad averne 5 (non dovrebbe essere “un massimo di 5”?) di tenenti e comandanti, come sembra, o di carte equipaggio?

    Il fine partita mi fa porre qualche domanda. Le condizioni sono:
    – È stata giocata la sesta carta pianeta.

    OK, niente da dire su questo punto.

    – Un giocatore non può pescare carte.

    Questo va un po' in contrasto con come è strutturata la fase di gioco, dove dici che all'inizio il giocatore “Pesca una carta, se può”. Questo a me fa pensare che, se non può, non la pesca, ma continua a giocare lo stesso, cosa che invece si scopre poi non corretta, perché se non può è finita la partita.

    – Un giocatore ha ottenuto X punti vittoria stampati sulle sue carte in gioco

    Quindi è corretto pensare che un giocatore potrebbe far finire la partita perché ha ottenuto X punti vittoria dalle carte, ma poi comunque perderla perché qualcuno che ne ha di meno lo supera coi punti “fisici”?

    A che serve la Distanza sulle carte Pianeta? Non è spiegato da nessuna parte.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.