Tabellone 2d a livelli

Home Forum Fare il prototipo Tabellone 2d a livelli

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #4162
    LauLau
    Partecipante

    Salve gente, mi piacerebbe studiare con voi un tabellone in cui i modelli possano muoversi anche in livelli sopraelevati, magari solo un livello.
    Attualmente ho ho disegnato caselle sopraelevate altro colore rispetto a quelle sul piano zero e delle frecce per indicare il punto da cui è possibile accedervi, come se fossero delle scale, la trovata sembra funzionare ma a livello estetico lascia molto a desiderare.
    Avete qualche buon espediente grafico che dia risultati migliori?
    La vista è dall'alto quindi non volevo nemmeno giocare con la prospettiva per non deformare le caselle e anche volendo cambiarla stonerebbe con le pedine sono perpendicolari al piano.
    Un amico mi suggeriva mi mettere degli elementi geometrici su cui i personaggi possono salire, come casse, e piccoli edifici, ma non so mi sembra eccessivo.

    #42395
    A.Boatto
    Partecipante

    Potresti cambiare  ogni volta la pedina con un altra di colore diverso, per esempio sul tabellone c'è una casella con disegnato una scala, e momentaneamente ti trovi al piano 0 con la pedina di colore bianco , se decidi di salire al primo piano la cambi con una di colore blu mentre se dcidi di scendere al piano -1 la cambi con una di colore nero è così per ogni piano , poi potresti trovare un meccanismo di gioco per scendere o salire di più piani…eccetera così hai un grattacielo in 2D….

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42397
    A.Boatto
    Partecipante

    Ho anche un idea per il tabellone ma è un po' strana forse,  un tabellone 20 x30 caselle tutte bianche dove si mettono solo le pedine di ciascun giocatore , poi per ogni livello ci sono delle schede 10×15 che rappresentano le caselle del tabellone in miniatura , per esempio per 15 livelli , 15 schede per ogni giocatore, ovviamente per non sovrapporre le pedine sul tabellone si può fare in modo che al massimo 2 pedine di determinati colori stiano contemporaneamente in una casella , così da creare una specie di GDR tipo D&D…Tu cosa avevi intenzione di farci con un tabellone a livelli?

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42399
    alvar
    Partecipante

    Non ho capito se hai bisogno un tabellone in 3d giocabile solo ai “piani alti”, ovvero dove ci sono aree di gioco al primo piano non c'è sotto una corrispondente area giocabile al piano terra, oppure se hai necessità di giocare più livelli contemporaneamente…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42401
    LauLau
    Partecipante

    Ho anche un idea per il tabellone ma è un po' strana forse,  un tabellone 20 x30 caselle tutte bianche dove si mettono solo le pedine di ciascun giocatore , poi per ogni livello ci sono delle schede 10×15 che rappresentano le caselle del tabellone in miniatura , per esempio per 15 livelli , 15 schede per ogni giocatore, ovviamente per non sovrapporre le pedine sul tabellone si può fare in modo che al massimo 2 pedine di determinati colori stiano contemporaneamente in una casella , così da creare una specie di GDR tipo D&D…Tu cosa avevi intenzione di farci con un tabellone a livelli?

    Questa opzione la escludo, serve per PvP Hero il prototipo di gioco che ho presentato nella sezione, è un bel sistema ma non è funzionale per un arena credo.

    #42402
    LauLau
    Partecipante

    Non ho capito se hai bisogno un tabellone in 3d giocabile solo ai “piani alti”, ovvero dove ci sono aree di gioco al primo piano non c'è sotto una corrispondente area giocabile al piano terra, oppure se hai necessità di giocare più livelli contemporaneamente…

    Ciao Alavar, ho necessità di giocare a piu liveli contemporaneamente. Non devo fare grattacieli mi basta un livello al disopra del piano zero. Stasera vi faccio vedere la mia simulazione.

    #42404
    A.Boatto
    Partecipante

    Ho anche un idea per il tabellone ma è un po' strana forse,  un tabellone 20 x30 caselle tutte bianche dove si mettono solo le pedine di ciascun giocatore , poi per ogni livello ci sono delle schede 10×15 che rappresentano le caselle del tabellone in miniatura , per esempio per 15 livelli , 15 schede per ogni giocatore, ovviamente per non sovrapporre le pedine sul tabellone si può fare in modo che al massimo 2 pedine di determinati colori stiano contemporaneamente in una casella , così da creare una specie di GDR tipo D&D…Tu cosa avevi intenzione di farci con un tabellone a livelli?

    Questa opzione la escludo, serve per PvP Hero il prototipo di gioco che ho presentato nella sezione, è un bel sistema ma non è funzionale per un arena credo.

    Posso usare allora la mia idea del tabellone , se non ti serve ? Perché avrei una cosuccia in mente.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42409
    LauLau
    Partecipante

    Ho anche un idea per il tabellone ma è un po' strana forse,  un tabellone 20 x30 caselle tutte bianche dove si mettono solo le pedine di ciascun giocatore , poi per ogni livello ci sono delle schede 10×15 che rappresentano le caselle del tabellone in miniatura , per esempio per 15 livelli , 15 schede per ogni giocatore, ovviamente per non sovrapporre le pedine sul tabellone si può fare in modo che al massimo 2 pedine di determinati colori stiano contemporaneamente in una casella , così da creare una specie di GDR tipo D&D…Tu cosa avevi intenzione di farci con un tabellone a livelli?

    Questa opzione la escludo, serve per PvP Hero il prototipo di gioco che ho presentato nella sezione, è un bel sistema ma non è funzionale per un arena credo.

    Posso usare allora la mia idea del tabellone , se non ti serve ? Perché avrei una cosuccia in mente.

    Ci mancherebbe, ottima per la creazione di dungeon o sotterranei. :)

    #42423
    alvar
    Partecipante

    Costruire un meccanismo tipo quello del gioco di “villa paletti”? (ovviamente non così instabile)
    Sotto il primo piano occorre lasciare spazio per il movimento delle mani dei giocatori cercando di prestare attenzione a non far crollare tutto.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42425
    faro59
    Partecipante

    Se il piano sopraelevato fosse pieno, nel senso che i giocatori che stanno sul piano zero non ci si possono infilare sotto la soluzione più semplice è metterci un pezzo di depron da 9mm. Il depron, se non lo conosci, è polistirolo ad alta densità si taglia facilmente con il taglierino e si incide con una semplice matita, per cui puoi disegnarci le caselle che ti occorrono…

    #42430
    LauLau
    Partecipante

    Volevo evitare creare spessori fisici o volumetrie sul tabellone, cercavo un espediente più grafico che fisico.
    Qui trovate la mia simulazione http://i66.tinypic.com/fjpxtv.jpg

    La parte grigia è sopraelevata rispetto alla parte bianca, vi si può accede solo tramite le scale (caselle con le frecce). Chi è nella parte grigia può scendere da qualsiasi punto (saltando giù).

    #42434
    Journeyman
    Partecipante

    Guarda per un prototipo va più che bene, anzi non cercare altre soluzioni finché non sarai un pò più avanti.

    Il prototipo DEVE essere brutto, e questo perché non devi avere paura di buttarlo via con la sciaquatura dei piatti – in toto oppure in parte – se le meccaniche richiedono dei cambiamenti.

    Se ti senti già sicura delle meccaniche e hai già playtestato più volte, allora si inizia a guardarti intorno, ad esempio in Mice & Mystics i piani sopraelevati sono semplicemente bordati di rosso e il disegno fa facilmente capire il senso della cosa, altri giochi utilizzano props, come ad esempio il vecchio gioco da tavolo Runewars (non quello nuovo di miniature) – che aveva le montagne di plastica da infilare sotto i tiles.

    Madness will give me peace of mind.

    #42437
    LauLau
    Partecipante

    Guarda per un prototipo va più che bene, anzi non cercare altre soluzioni finché non sarai un pò più avanti.

    Il prototipo DEVE essere brutto, e questo perché non devi avere paura di buttarlo via con la sciaquatura dei piatti – in toto oppure in parte – se le meccaniche richiedono dei cambiamenti.

    :)

    #42441
    faro59
    Partecipante

    Se non vuoi accessori in rilievo, la soluzione che hai trovato mi sembra più che dignitosa

    #42528
    confucio
    Partecipante

    metti una pedina/fiche/rondella sotto il puzzillo per “sopraelevarlo”.
    così a colpo d'occhio si capisce subito chi è ad un piano più elevato.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.