Tavern keeper

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  • #3198
    Matt
    Partecipante

    Per il momento ho solo l'ambientazione, i giocatori sono osti che devono rifocillare gruppi di avventurieri affamati dopo le scorribande nei dungeon.
    Mi piacerebbe creare un filler abbastanza semplice, con carte AVVENTURIERI divise in razze e classi e cibi preferiti, carte CIBO appunto, e qualche altro tipo di carta BONUS o MALUS dagli effetti che scombinano un po' le strategie.

    Come lo vedete?
    Come si potrebbe sviluppare?
    Asta?
    Draft?

    #33937
    Salkaner
    Partecipante

    Sono quasi certo che esista almeno un gioco sul tema, ma di sicuro non è un argomento particoalrmente sfruttato.
    Il tema mi paice, e sono certo piacerà molto ai Roleplayer.

    L'asta si presta bene come meccanismo da buttar dentro.

    Anche se a pelle con l'asta  mi ricorda un prototipo (peratlro bello) che hovisto a Ideag 2013…Adventurers Bazar by Paolo Cecchetto

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #33938
    Matt
    Partecipante

    Sono quasi certo che esista almeno un gioco sul tema, ma di sicuro non è un argomento particoalrmente sfruttato.
    Il tema mi paice, e sono certo piacerà molto ai Roleplayer.

    L'asta si presta bene come meccanismo da buttar dentro.

    Anche se a pelle con l'asta  mi ricorda un prototipo (peratlro bello) che hovisto a Ideag 2013…Adventurers Bazar by Paolo Cecchetto

    Si anch'io pensavo più un'asta ma vorrei discostarmi un po' da coloretto o jungle brunch…
    Avrei pensato anche a carte bonus che da un lato sono parte attiva del gioco, dall'altro stanze della taverna che fornisce bonus una volta ottenuta!

    #33939
    Matt
    Partecipante

    Credo di ricordare anch'io un gioco ma più ispirato alla birra!

    #33940
    Stefano Negro
    Partecipante

    Il prototipo visto a IDG uscirà a Essen da Cranio come Dungeon Bazar
    http://boardgamegeek.com/boardgame/160608/dungeon-bazar

    A tema taverna come non ricordare il mitico Fantasy Pub
    http://boardgamegeek.com/boardgame/7976/fantasy-pub

    www.negrotraduzioni.com

    #33942
    Roberto
    Partecipante

    inoltre so che Virginio Gigli e Simone Luciani stavano lavorando ad un gioco tipo “tavernolandia” o similia. Prova a dare un' occhiata anche a sun sea and sand, qui gestisci un resort ma e' interessante il concetto di turisti con gusti diversi che arrivano, infine, sebbene se ne discosti un po' a livello di meccaniche, dai un' occhiata anche a ristorante italia, qui la gestione e' piu' incentrata sulla raccolta degli ingredienti per comporredei validi menu'.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #33943
    Matt
    Partecipante

    Grazie ai puntuali interventi di Nero e Roberto mi sono reso conto che ciò che avevo in mente è molto simile a DUNGEONS BAZAR, che mi pare di aver capito a sua volta simile a jungle brunch.

    Stravolgo tutto:
    lasciamo perdere la locanda, i valorosi avventurieri escono dopo aver pranzato e si recano al mercato nero.
    Bene, stavo pensando a un semi party game dove i giocatori, a turno, interpretano i mercanti che devono convincere un (o più) avventuriero a comprare da loro.

    Dunque, un giocatore a turno interpreta un avventuriero pescato a caso.
    L'avventuriero (da rappresentare in tutto per tutto con mimiche facciali, tono di voce, atteggiamenti) dispone di alcuni simboli che rappresentano l'equipaggiamento  preferito che, se ottenuto, a fine partita frutta punti.
    L'avventuriero, inoltre dispone di 5 monete d'oro.

    I mercanti a inizio turno ricevono tot carte merce che devono cercare di appioppare agli avventurieri (ovviamente inserendo regolette tramite le quali non possono svelare il nome vero e proprio dell'oggetto in questione, chessò, altrimenti gli altri giocatori potrebbero avvertire le guardie, stiamo comunque parlando di mercato nero!) facendosi pagare il più possibile.

    Si giocano tot turni e a fine partita si calcolano i punti in base alle monete d'oro possedute e alle combo oggetti/avventurieri posseduti dal giocatori.

    Se non vi è chiaro vi faccio un esempio:
    Il giocatore che in questo turno interpreta l'avventuriero pesca una carta dal mazzo AVVENTURIERI.
    Esce il goblin verrucoso.
    Sulla carta notiamo che a fine partita se il goblin dispone della mazzaferrata guadagna 5 punti, il bastone 3 punti, la fionda 1 punto

    Ora sta al giocatore interpretare il goblin verrucoso far in modo che i mercanti lo riconoscano (o meno) per cercare di farsi vendere gli oggetti che più desidera.

    Dal canto loro i mercanti, pur non ricevendo carte che potrebbero servire al goblin, devono cercare in tutti i modi di vendergli qualcosa per ricavarne monete, senza rivelargli la verà identità dell'oggetto.
    Come al mercato i giocatori possono parlare tutti insieme o venire interpellati dall'avventuriero singolarmente.
    Le carte oggetto, oltre al nome stesso, dispone di simboli e immagini che possano fornire spunti alla contrattazione, per esempio:

    Il mercante cerca di vendere all'avventuriero una inutile bacchetta della salamandra
    “Ei, tu, ho proprio quello che serve a un prode avventuriero! Prezzi stracciati!”
    “Di cosa si tratta?”
    “Oh, be, è un'arma che ti si addice proprio, l'ho trafugata al tesoro di un grosso lucertolone” E ammmicca.
    “Un drago?”
    Il mercante annuisce appena lasciando sott'intendere velate allusioni.
    “Quanto vuoi?”
    “Due monete”
    S'intromette un altro mercante.
    “Allo stesso prezzo ti offro due oggetti di cui non potrai più fare a meno”
    E così via.

    Penso che sia un'idea quantomeno originale e le situazioni per divertirsi molto varie!
    Ovviamente questa è solo una bozza, il gioco potrebbe essere inzuppato di dettagli che lo rendano ancor più divertente!

    #33948
    Salkaner
    Partecipante

    Il prototipo visto a IDG uscirà a Essen da Cranio come Dungeon Bazar
    http://boardgamegeek.com/boardgame/160608/dungeon-bazar

    A tema taverna come non ricordare il mitico Fantasy Pub
    http://boardgamegeek.com/boardgame/7976/fantasy-pub

    ma dai?
    Mi fa piacere!

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

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