Questo gioco ultimamente interessa solo te e me Marquito 😉 … Cmq ho pensato che facendo diversi anelli, mi troverei nella stessa scatola dieci anelli invece che 5, dovrei anche aumentare le carte obbiettivo di conseguenza e trovare un modo di tenerle divise. Potrei pensare a fare un set gioco base, poi farne diverse versioni con diverse ambientazioni se prende piede.. Tipo una scatola con glifi astratti, una con animali totem a tema indiano, uno costellazioni vere o inventate, una per bambini con animali divisi a metà tipo sopra elefante e sotto gorilla.. Che ti sembra?
Questo gioco ultimamente interessa solo te e me Marquito 😉 …
spesso non è un problema, ma un vantaggio che ti porta ad essere più concentrato e meno divagatorio
Cmq ho pensato che facendo diversi anelli, mi troverei nella stessa scatola dieci anelli invece che 5, dovrei anche aumentare le carte obbiettivo di conseguenza e trovare un modo di tenerle divise.
mmm… tieni a mente che se un editore volesse pubblicare il tuo gioco tende a “tagliare” e non aumentare se non necessario. Sviluppa bene le meccaniche di gioco e le meccaniche del tavolo rotante prima POI…. (leggi sotto)
Potrei pensare a fare un set gioco base, poi farne diverse versioni con diverse ambientazioni se prende piede.. Tipo una scatola con glifi astratti, una con animali totem a tema indiano, uno costellazioni vere o inventate, una per bambini con animali divisi a metà tipo sopra elefante e sotto gorilla.. Che ti sembra?
trova una bella ambientazione che ci vada a pennello per una bella presentazione. A me ha ricordato Stargate (il film / la serie)
Esempio: nel film si accede allo stargate allineando simboli per arrivare su un altro pianeta. Una volta li il dottore deve trovare gli altri simboli per poter tornare indietro.
ecco quindi lo scopo del gioco, allineando simboli si passa dall'esterno dello stargate verso il centro, ma dal centro si deve poi riuscire a tornare a casa (quindi riuscire dall'anello più esterno) allineando simboli diversi. Girando le tessere che compongono i cerchi daresti fastidio agli avversari (che ovviamente farebbero altrettanto) creando anche una dinamica fra giocatori. Il tutto risulterebbe essere in tema (non so se ce lo vedo solo io il tema) ed essere solo un ispirazione senza parlare di diritti che ad oggi è solo follia.
ad ogni modo perdici il giusto tempo per l'ambientazione perchè se poi piace l'idea ad una casa editrice magari ti distruggono il tema e ti trasformano il tuo Stargate in un remake di “Gira la Moda”….. fastidiosa solo l'idea!
Nooo! Gira la moda noooo! Vi pregooo! Ottimo il dover tornare indietro, io pensavo di fare solo andata, ma il dover tornare ci sta tutto! P.S. Lo ammetto! Ho copiato spudoratamente da Stargate e da Giralamoda! Un GiraloStargate praticamente 😜
Esempio: nel film si accede allo stargate allineando simboli per arrivare su un altro pianeta. Una volta li il dottore deve trovare gli altri simboli per poter tornare indietro.
ecco quindi lo scopo del gioco, allineando simboli si passa dall'esterno dello stargate verso il centro, ma dal centro si deve poi riuscire a tornare a casa (quindi riuscire dall'anello più esterno) allineando simboli diversi. Girando le tessere che compongono i cerchi daresti fastidio agli avversari (che ovviamente farebbero altrettanto) creando anche una dinamica fra giocatori.
Direi di fare delle carte obbiettivo, con i simboli da ottenere per passare da un anello a un altro, introdurre una regola per cui un giocatore possa girare un anello solo se vi è posizionato sopra o se é quello davanti a lui, e solo quando raggiunge il centro e deve tornare indietro, oltre agli anelli possa anche girare le tessere che lo compongono. Spero di spiegarmi bene. Poi pensavo che si potrebbe introdurre anche il poter/dover scambiarsi i simboli/obbiettivi, ma non vorrei diventasse troppo pesante o frustrante.
Dadi con sulle facce i simboli disegnati sui cerchi? Un dado per cerchio. Tiro dei dadi -> Combinazione da creare con i cerchi. Visto che ho poca dignità: Gira la Moda per me non è del tutto una porcata. Ho sempre invidiato alle femmine il fatto che non ci fosse una versione con i robottoni o cose simili. Anche se forse è meglio aver continuato a giocare con i Lego.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Dico solo “potrebbe essere” il come non spetta a me. I PRO sono i dadi che renderebbero il gioco accessibile a tutti. I CONTRO la poca strategia che viene messa in campo. Far si che i PRO siano superiori ad i CONTRO sta al creatore.
Io per esempio userei i d6 normali per muovere i cerchi Ogni dado un cerchio. Se ci sono 5 cerchi si lanciano 5 dadi e si spostano i cerchi a destra o sinistra a secondo del valore. Se si combinano 2 simboli, chi sta sopra uno di questi simboli si sposta di cerchio verso l'interno o verso l'esterno. Quindi occhio a non far avanzare l'avversari o tornare indietro
Per spostare i cerchi ci sta di usare i dadi, per le combinazioni farei delle carte evitando ripetizioni. Cmq non è che una idea é meglio di un altra, le ascolto tutte ma poi mi faccio delle domande, e mi piace esporle, così da avere diverse soluzioni. Io poi non conosco molto la terminologia ludica, e magari mi esprimo anche male, ma accetto aiuti e consigli di tutti. Per esempio per maggiore strategia userei delle carte per gli obbiettivi, se piacciono i dadi va bene ma allora metterei che chi ottiene la stessa combinazione, deve rilanciare. Per il movimento dei cerchi si può lasciare la componente aleatoria con dei dadi, oppure inserire un tot di mosse a turno che il giocatore può dividere sui cerchi… Esempio, posso muovere 1dx, 2dx, 0 , 1sx, 2sx, decido quale anello muovere di una casella a destra, di due a destra, non muovere eccetera..
Che il gioco abbia inizio (Saw)
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 68 totali)