Tempo di una nuova taglierina

Home Forum Fare il prototipo Tempo di una nuova taglierina

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #3859
    Stef
    Partecipante

    Visto che quella lineare che ho ormai è consumata.

    Pensavo di prendere una di quelle a leva. A4 dovrebbe andar bene.

    Consigli, limitatamente a quanto disponibile su Amazon.it?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39539

    21€ su Amazon quella a4, marca GENIE
    Anche noi stiamo vedendo di comprarla per il prototipo da far giocare ai playtester esterni… Stampa su carta 240g, e poi taglierina per fare le carte

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39544
    Stef
    Partecipante

    Con due bimbe piccole per casa sono un po' restio a pigliarne una a leva, in effetti. MMMMH…

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39547
    CMT
    Partecipante

    Perché a leva poi? Io le trovo meno comode e meno precise

    Cérto

    #39548
    Stef
    Partecipante

    Perché a leva poi? Io le trovo meno comode e meno precise

    Però per il cartoncino non sono meglio?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39549
    Anonimo
    Inattivo

    Il problema delle taglierine a ghigliottina (penso intendete questa come “a leva”), è che se non di ottima fattura, sono precise solo con pochi fogli.

    ad esempio con quella comprata al supermercato (20€ ca), se si tagliano 10 fogli, gli ultimi hanno un taglio diverso dai primi.
    Mentre ricordo quella della parrocchia, che poteva tagliare risme intere di fogli, tutti uguali.

    le migliori hanno una grossa leva e la lama molto a mezzaluna.

    Resta il fatto, che per prototipi di carte et simila, anche se non precisa va bene (l'errore è di 1mm massimo 2).
    Io ricordo che ci facevo interi mazzi di magic per test. Anche 5-6 mazzi insieme da almeno 60 carte.

    #39550

    Il problema delle taglierine a ghigliottina (penso intendete questa come “a leva”), è che se non di ottima fattura, sono precise solo con pochi fogli.

    ad esempio con quella comprata al supermercato (20€ ca), se si tagliano 10 fogli, gli ultimi hanno un taglio diverso dai primi.
    Mentre ricordo quella della parrocchia, che poteva tagliare risme intere di fogli, tutti uguali.

    le migliori hanno una grossa leva e la lama molto a mezzaluna.

    Resta il fatto, che per prototipi di carte et simila, anche se non precisa va bene (l'errore è di 1mm massimo 2).
    Io ricordo che ci facevo interi mazzi di magic per test. Anche 5-6 mazzi insieme da almeno 60 carte.

    Pensa che quella indicata su amazon, addirittura dice max 6 fogli A4..

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39551
    Stef
    Partecipante

    Pensa che quella indicata su amazon, addirittura dice max 6 fogli A4..

    Il che poi significa poco o nulla se non specificano la grammatura.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39554
    Anonimo
    Inattivo

    se non specificano probabilmente stiamo sui canonici 80 – 100g/mq.

    Ripeto: se non si è interessati molto alla precisione, ma si devono fare tante carte per un prototipo, anche quella su amazon va bene.

    Se si vuole un lavoro preciso, meglio la taglierina a rullo
    Se si vuole fare un lavoro veloce ma preciso, una taglierina a leva/ghigliottina/squadra (la chiamano un pò in tutti i modi) professionale è la scelta giusta.

    #39555
    Stef
    Partecipante

    se non specificano probabilmente stiamo sui canonici 80 – 100g/mq.

    Ripeto: se non si è interessati molto alla precisione, ma si devono fare tante carte per un prototipo, anche quella su amazon va bene.

    Se si vuole un lavoro preciso, meglio la taglierina a rullo
    Se si vuole fare un lavoro veloce ma preciso, una taglierina a leva/ghigliottina/squadra (la chiamano un pò in tutti i modi) professionale è la scelta giusta.

    Il nuovo Gnominia ha 120 carte double face.

    Dunque… 240 carte. Vada per la velocità. :D

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39558
    CMT
    Partecipante

    Perché a leva poi? Io le trovo meno comode e meno precise

    Però per il cartoncino non sono meglio?

    Immagino dipenda dal cartoncino e da quanti fogli per volta vuoi tagliare

    Cérto

    #39560
    PaoLo
    Partecipante

    Io ne ho acquistata una qualche anno fa in un negozio dell'usato ed è stato uno dei migliori acquisti della mia vita. E' una taglierina a leva (o a 'ghigliottina'), con protezione e blocco dei fogli, formato A4, professionale o quasi, e da allora tagliare carte e altre componenti è davvero un attimo. Ci taglio anche le plance di cartone spesso 2mm senza problemi. Il modello credo sia quello precedente di questo: http://www.initpc.it/taglierina-manuale-350-mm-ideal-1135.html. Nuova costa effettivamente un botto, ma è una bomba.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #39562
    Stef
    Partecipante

    Io ne ho acquistata una qualche anno fa in un negozio dell'usato ed è stato uno dei migliori acquisti della mia vita. E' una taglierina a leva (o a 'ghigliottina'), con protezione e blocco dei fogli, formato A4, professionale o quasi, e da allora tagliare carte e altre componenti è davvero un attimo. Ci taglio anche le plance di cartone spesso 2mm senza problemi. Il modello credo sia quello precedente di questo: http://www.initpc.it/taglierina-manuale-350-mm-ideal-1135.html. Nuova costa effettivamente un botto, ma è una bomba.

    Con quel prezzo devo pubblicare 4 giochi per rientrarci. :D :D

    Però si, ne vorrei una cosi, con la protezione. So già che senza perderei almeno un paio di dita.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39568
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    https://www.amazon.it/gp/product/B002QAB2GS/ref=pd_sim_sbs_229_55?ie=UTF8&psc=1&refRID=RVDBZ6Y8MTSGGJJ93S7B

    questa non sembra male. ci sto facendo un pensierino

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39569
    Stef
    Partecipante

    Promossa, vediamo come va.

    *click*

    --
    Stefano "Stef" Castelli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.