The Great Escape… ovvero giocare le proprie carte pur di evadere!

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  • #3308
    Whaizer
    Partecipante

    Ciao a tutti, eccomi con il primo progetto!
    In realtà l'idea base è mia ma il tutto è stato sviluppato insieme ad un amico… quindi la farina è di due sacchi diciamo.

    Si tratta di un gioco di carte 1vs1 in cui i giocatori interpreteranno rispettivamente un Fuggitivo e il suo Carceriere.
    Lo scopo del Fuggitivo sarà quello di uscire dal penitenziario mentre il Carceriere dovrà impedirne la fuga.

    Carceriere e Fuggitivo avranno due mazzi distinti ma, in entrambi, saranno presenti edifici (che servono per creare il carcere) e azioni (ben diverse da un mazzo all'altro).

    Vi inserisco, di seguito, qualche foto del prototipo e la bozza di regolamento così da evitare un wall post regolistico.

    Dubbi, critiche, consigli e quant'altro sono ben accetti.

    20150210_151730.jpg 20150210_152341.jpg
    20150210_152402.jpg 20150210_152418.jpg
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    #34779
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea del gioco in se non è male, il regolamento però è scritto in modo Molto confusionario (troppo? ) per un gioco così semplice.

    Consiglio 1 : Se hai ben 9 domande nelle FAQ ( che non dovrebbero nemmeno esserci se il regolamento è ben spiegato )  forse è il caso di riscriverlo semplificando i concetti.  e magari descrivendo cosa fa Ogni carta e le eventuali limitazioni ( es. max 1 x turno )

    Consiglio 2 : Il regolamento dovrebbe essere letto da una persona che non ti conosce ne ha mai visto il gioco quindi se esistono 2 pedine , una è il fuggitivo (rosso) l'altra è la guardia (blu)  , fine. Niente elugubrazioni inutili su alternative utilizzabili.

    Consiglio 3 : Descrivi meglio le fasi di gioco ”  io faccio questo, poi posso fare questo, poi finisce il turno e pesco fino ad avere nuovamente 5 carte in mano ” .

    Considerazione  : ad occhio mi sembra troppo facile per il fuggitivo vincere ( perchè se vengo preso posso nuovamente tentare la fuga ? )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34780
    Chainer
    Partecipante

    data una lettura veloce al regolamento (che andrebbe un “attimino” rivisto in alcune parti).

    per avere un'idea più chiara di cosa accade e come possono carceriere e fuggitivo vincere la partita servirebbe una breve descrizione delle carte azione. Giusto per sapere cosa fanno.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34782
    ofx
    Partecipante

    Hai provato saboteur?

    Prova a darci un 'occhiata!

    #34784
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie per le pronte risposte!

    Sì, mi rendo conto che il regolamento è confusionario… fortunatamente è solo una bozza, vedrò di stenderlo in maniera più chiara.

    Le FAQ è una delle prime cose che pensavo di eliminare, come giustamente suggerisci.
    Per quanto riguarda la pedina, effettivamente non ci avevo pensato… quindi prendo nota.

    Bilanciamento: all'inizio per il fuggitivo risultava troppo facile vincere. Nel corso delle partite abbiamo tentato di “aiutare” il Carceriere inserendo il fatto che, una volta finito il mazzo, il Fuggitivo perde la partita, aggiungendo carte Guardia, ed altre piccole utilità.
    Allo stato attuale un netto predominio non pare esserci.
    Forse è più facile per chi interpreta il Fuggitivo giocare senza conoscere le carte mentre, il giocatore Carceriere, è leggermente svantaggiato da questo punto di vista (va anche detto che, conoscendole, il Carceriere può trasformarsi in un gran bel bastardo)

    Le carte “Azione” del Carceriere comprendono le Guardie (2,3 o 4) ed altre mezzi per mettere il bastone tra le ruote:
    Guardia.png Gola.png  Rinforzi.png

    Le carte “Azione” del Fuggitivo sono, invece, dei counter:
    Pianta.png Uomo_pulizie.png Zona_d_ombra.png

    Le carte che vi ho inserito sopra sono degli esempi… in realtà sono più variegate :p

    ps: grazie ofx per la dritta, proverò a buttarci un occhio!

    #34796
    Folkwine
    Partecipante

    Concordo sull'idea che non è male e sulla revisione (completa) del regolamento che è scritto in modo confusionario, si capisce “come dovrebbe girare” ma una persona che non conosce il gioco perderebbe mezzora solo a capire ogni passaggio. Soprattutto togli tutte quelle eccezioni “Se… Se… Se…”, cerca di unificarle in poche regole semplici e immediate da ricordare.

    Il gioco a percorsi costruito con le carte ricorda in effetti molto Saboteur, che però è per molti più giocatori.

    Se ci lavori su potresti farne uscire qualcosa di buono e più originale. Un fillerino veloce veloce per due.

    Ultima cosa… il nome alla carta “Gola profonda”. xD xD xD

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34799
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie Folkwine!

    L'idea è proprio quella del fillerino (difatti le partite, fino ad ora, sono durate in media 15-20 minuti)… certo, se poi ci vuole mezz'ora per capire il regolamento, stiamo freschi!

    Mi sono procurato il regolamento di Saboteur (così rispondo pure ad ofx che me l'aveva suggerito) e devo dire che, il concetto di “posizionamento percorso” è simile ma la differenza sta nel fatto che, le uscite, in questo gioco stanno nella mano del Fuggitivo.
    Quindi vanno pescate (e non già posizionate) ed esiste la possibilità che vengano scartate (facilitando così il carceriere)
    Le carte “Uscita” presenti nel mazzo sono solo 3.

    I due giochi si possono assimilare per il concetto di carta “Azione” ma, anche qua, la dinamica è diversa…

    … probabilmente un regolamento migliore renderebbe l'idea xD

    #34801
    ofx
    Partecipante

    Grazie Folkwine!

    L'idea è proprio quella del fillerino (difatti le partite, fino ad ora, sono durate in media 15-20 minuti)… certo, se poi ci vuole mezz'ora per capire il regolamento, stiamo freschi!

    Mi sono procurato il regolamento di Saboteur (così rispondo pure ad ofx che me l'aveva suggerito) e devo dire che, il concetto di “posizionamento percorso” è simile ma la differenza sta nel fatto che, le uscite, in questo gioco stanno nella mano del Fuggitivo.
    Quindi vanno pescate (e non già posizionate) ed esiste la possibilità che vengano scartate (facilitando così il carceriere)
    Le carte “Uscita” presenti nel mazzo sono solo 3.

    I due giochi si possono assimilare per il concetto di carta “Azione” ma, anche qua, la dinamica è diversa…

    … probabilmente un regolamento migliore renderebbe l'idea xD

    Se hai tempo e non hai saboteur (sempre un successo come dopocena tra amici), vai su BGA ti iscrivi e lo provi.
    Così giusto per capire le dinamiche, magari i carcerieri diventano “n” e i fuggitivi in base al numero di giocatori… ;-)

    #34802
    Whaizer
    Partecipante

    Se hai tempo e non hai saboteur (sempre un successo come dopocena tra amici), vai su BGA ti iscrivi e lo provi.
    Così giusto per capire le dinamiche, magari i carcerieri diventano “n” e i fuggitivi in base al numero di giocatori… ;-)

    Ok!

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