the herd – tutte le carte in tavola

Home Forum Idee di giochi the herd – tutte le carte in tavola

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4568
    confucio
    Partecipante

    hola!
    ecco il mio gioco dell'estate con target fillerino o anche per piccoli giocatori, visto che mio figlio ci si diverte ;-)

    Flavor:
    L’annuale meeting dei mostri si svolge quest’anno nella “ridente” cittadina di Sfighenburgh.
    Abitanti e pecore del luogo sono stati radunati nella piazza principale e verranno divisi e successivamente (probabilmente) divorati tra i vari partecipanti!
    Per evitare litigi i mostri hanno da anni sviluppato un metodo di suddivisione del “gregge” originale, dove ognuno dei partecipanti cerca di massimizzare i propri gusti “alimentari”, qualcuno però rimane spesso a bocca vuota e protesta vibratamente…

    ci sono tre tipi di carte: Mostro (6 carte) che riportano le preferenze alimentari del relativo mostro (tipo un orco preferisce i bambini e schifa gli uomini), Gregge (12 carte di valore 1-3 divise tra uomini, donne, bambini e pecore) e Oggetti (6) (con vari bonus incrociati).
    si girano in tavola:
    – n. Giocatori + 1 carte mostro
    -n. Giocatori carte oggetto
    -n. Giocatori x2 carte gregge
    (ad esempio in 4 giocatori: 5 carte personaggio, 4 carte oggetto e 8 carte gregge)

    Si pesca una carta a turno dal tavolo unico limite massimo UN mostro a testa.
    Quando si pesca il PENULTIMO personaggio finisce il turno, indipendentemente dalle altre carte ancora presenti.
    Si applicano gli effetti delle eventuali carte equipaggiamento possedute dai vari giocatori (non c’è limite agli oggetti che si possono avere). Gli effetti degli oggetti sono bonus di punti su un certo tipo di cibo e difese da un certo tipo di mostro.
    Si risolve l’attacco del mostro.
    L’ultima carta mostro che rimane sul tavolo infatti si “attiva”, e reclama per se la risorsa preferita (nell’ordine di preferenza esposto sulla carta relativa del mostro) viene quindi scartata la carta gregge dal più alto valore del suo tipo preferito, sia essa già presa da un giocatore (che la scarta immediatamente a meno che non abbia l’adeguato oggetto a difesa) o ancora in tavola.

    Si segnano i punti di tutti i giocatori sommando il valore della carta gregge bonus/malus di preferenza alimentare sulle carte mostro scelte e i bonus di eventuali oggetti.

    Rimescolare e ripetere, il primo a scegliere del turno successivo è il giocatore con meno punti.

    materiale poverello: 24 carte, un segnapunti 5 pedine

    che ne dite?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #45484
    CMT
    Partecipante

    Ragionando per assurdo, non si può creare una situazione di questo tipo?
    – Io primo giocatore scelgo il mostro che mangia pecore e sul tavolo ci sono tutte e 3 le carte pecora.
    – I 3 giocatori a seguire prendono ognuno una carta pecora e io non farò mezzo punto a pagarlo, né potrò prendere altri mostri a sostituzione dei mio.

    Cérto

    #45485
    confucio
    Partecipante

    Ciao, grazie per il commento. Non mi sono spiegato bene.
    ogni mostro mangia tutti e 4 i tipi di “carne” secondo una scala di gradevolezza riportata sulla carta.
    la “preferita” da un bonus di +2 ai punti, la seconda +1 la terza 0 e la quarta -1
    quindi il lupo mannaro (che predilige le pecore a +2) se gli sottraggono tutte le pecore 
    può spolpare qualche bel contadino a graddevolezza +1 (magari una carta con tre contadini, totalizzando così 4 punti che sarebbero pari a una pecora da due)
    sostanzialmente si tratta di massimizzare sempre il proprio interesse incrociando gusti del mostro, carte oggetto e carte gregge. magari badando a non lasciare bocconi troppo succulenti agli altri, la strategia di danneggiare deliberatamente attraverso un “cartello” un altro giocatore non dovrebbe pagare (se ho ben equilibrato la cosa ^_^)

    OVVIAMENTE (sob!) soffre di king making abbastanza serio sulla singola manche, nel senso che spesso una mossa sostanzialmente indifferente per il giocatore (ovvero a pari gradimento) influisce inevitabilmente a vantaggio/svantaggio di qualche altro giocatore. Si spera che operando su più manche il fenomeno si alleggerisca (o si concentri a danno di chi ha fatto più punti  nella manche precedente).
    Soffre anche di un poco di PA! nonostante il tema abbastanza scanzonato si presta a ragionamenti del tipo (ma se io… allora lui… poi l'altro prende… ecc…)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #45489
    CMT
    Partecipante

    la strategia di danneggiare deliberatamente attraverso un “cartello” un altro giocatore non dovrebbe pagare (se ho ben equilibrato la cosa ^_^)

    Uhm, non so, perché intanto lui è fuori ed è un concorrente in meno, poi ci smazziamo quel che resta. In 2 o 3 la vedo ardua ma in 4…
    In effetti che ogni mostro facesse punti da due categorie non era chiaro, ma sempre per assurdo, io prendo il lupo mannaro, mi tolgono le 3 pecore e i contadini non sono proprio usciti. OK, sono pure scemo io che mi sono preso il lupo mannaro sapendo che la mia seconda categoria era lettera morta, però…

    Il difetto che dici tu non mi sembra tanto kingmaking perché il kingmaking è deliberato, qui invece avvantaggio un altro nel cercare di avvantaggiarmi io, è più un effetto collaterale, e credo che il bello del gioco sia quello, non fare cose che avvantaggiano gli altri.

    Cérto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.