The KEY

Home Forum Idee di giochi The KEY

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3358
    rickrock
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi! Scrivo questo secondo post dopo essermi presentato.
    Allora cercherò di dirvi la mia idea che ho in mente da praticamente questa mattina e che è da questo pomeriggio che mi gironzola per la  testa.
    Premetto che quello che sto scrivendo è frutto di qualche oretta di riflessione, sicuramente ci saranno tante (tantissime) cose da aggiustare, eliminare, cambiare e chi più ne ha più ne metta!Penso che il gioco che sto per spiegarvi non è nemmeno al 20%.
    Però siccome l'idea mi piace, la condivido con voi, chissà.. :)

    Il gioco in questione è un gioco di carte,che potrebbe andare da 3-7 giocatori,  ambientato ai tempi di Re Artù circa (1300 credo), e noi impersoniamo dei maghi.
    Siamo stati rinchiusi in un castello dal Mago Oscuro, nonchè nostro acerrimo nemico, e abbiamo poco tempo per riuscire ad uscirne vivi. Il problema è che il Mago Oscuro ha bloccato con degli incatesimi tutte le porte e distrutto in tanti pezzi i lucchetti che ci serviranno per uscire. Ognuno di noi avrà 1 sola chiave a disposizione per poterla usare con il lucchetto dello stesso colore e riuscire a fuggire.

    Lo scopo del gioco: Essere il primo giocatore a ricostruire il lucchetto distrutto ed utilizzare la chiave dello stesso colore per uscire. In questo caso ci sarà solo 1 vincitore, gli altri avranno perso la partita.

    Vi spiego un pò i materiali che volevo utilizzare.

    – Delle Carte Personaggio Mago: Sarà pescato casualmente e avrà una sua piccola abilità. Esse saranno visibili ai giocatori;
    – Delle Carte Chiave: Sono le carte raffiguranti delle chiavi con delle gemme di colore diverso che vengono anch'esse distribuite in maniera casuale. Queste andranno coperte e non devono essere visualizzate dagli altri giocatori, perchè grazie a queste noi dovremmo raccogliere le Tessere Lucchetto del colore uguale alle gemme, quindi diciamo che la carta ci da  il nostro obiettivo;
    – Tessere Lucchetto: Sono delle tesserine raffiguranti parti di lucchetto distrutto, che noi dovremmo raccogliere e ricostruire (come un puzzle), soltanto che in base al colore della chiave che abbiamo, dobbiamo trovare la parte centrale del lucchetto con lo stesso colore della chiave. Il primo che riesce a completare il lucchetto è il vincitore. Le tessere Lucchetto sarannò nascoste ai giocatori avversari.
    – Mazzo di carte Varie: Carte Azione, carte Difesa e carta Demone. Spiegazione carta DEMONE: E' una carta che va inserita in mezzo al mazzo delle carte da pescare a turno, e quando viene pescata questa carta, il giocatore che la pesca può salvarsi scartando 2 carte difesa e riporre la carta Demone nella pila degli scarti, altrimenti il giocatore muore e viene eliminato dalla partita. Questa della carta del Demone me la devo pensare ancora bene.
    – Plancia protettiva: Sono quelle plance a 3 facce che si mettono a protezione delle carte dei giocatori. Ecco in questo caso verranno utilizzate per nascondere la carta chiave, e le tessere lucchetto che componiamo per formare a mo di puzzle il lucchetto.

    Esempio di alcune carte Azione/Difesa:
    Le carte Azione vengono giocate durante il proprio turno, mentre quelle Difesa vengono usate in risposta ad un giocatore. Durante il proprio turno si possono usare tutte le carte che si vuole, ma mai dello stesso tipo.
    Esempio: E' il mio turno e gioco una carta azione contro un giocatore adiacente [Fascio di Luce]= Il giocatore viene accecato e salterà il suo turno. Adesso il giocatore ha 2 opzioni: si becca l'effetto della carta e rimane fermo per 1 turno, oppure a sua volta giocherà una carta difesa. In questo caso gioca [Barriera]= Annulla l'effetto di una magia avversaria. Ci sono anche altri tipi di carte Azione/Difesa ovviamente. Per esempio carte Azione che fanno scartare carte dalla mano di un giocatore, e tessere lucchetto che erano state posizionate, e carte Difesa che cambiano la direzione della magia, puntandola contro altri giocatori! (anche lo stesso che l'ha lanciata!).
    Finito l'attacco verso un giocatore , io posso pescare una tessera lucchetto, ma solo se ho la carta Azione [Rivela]=Pesca una tessera Lucchetto. In questo caso un giocatore avversario può giocare una carta che annulli la carta [Rivela] così non pesco più la tessera, a meno che non ho in mano una carta Difesa [Barriera] che annulli quindi la sua carta.
    Ah dimenticavo, ad inizio turno di ogni giocatore si pescano 2 carte, si può decidere di usarle o scartarle, comunque sia alla fine del turno si devono avere max 4 (o 5 si vedrà in futuro)carte.
    Il gioco va avanti così finchè uno dei giocatori non riesce a completare il lucchetto del suo colore, e fuggire dal castello.

    C'è una situazione dove nel caso in cui si pesca una tessera lucchetto del colore sbagliato (quindi non nostro) puoi fare 2 azioni:
    1- La scarti semplicemente riponendola nella pila degli scarti COPERTA
    2- Annunci che hai una tessera lucchetto “colorata” e i giocatori possono far partire uno scontro a colpi di magie fra di loro (Attacco e Difesa e viceversa…una sorta di Duello), il vincitore prenderà la tessera e ne scarterà 1 dalla sua riserva e se non gli servirà, poi al suo turno potrà scartarla.
    L'azione di annunciare una tessera lucchetto “colorata” si può fare SOLO quando si pesca una tessera tramite l'azione.

    Ok diciamo che super giù ho spiegato l'idea generale. Ho altro materiale per la testa riguardo a questo prototipo, però aspettiamo.
    Datemi consigli, critiche (sopratutto quelle), ditemi se assomiglia a qualche gioco già prodotto, non so mi affido a voi.
    Questa è la mia idea per ora. A voi la parola.
    Grazie ragazzi.
    Saluti!

    #35321
    GrisoFandango
    Partecipante

    Guarda per la mia poca esperienza posso solo dirti che l idea di eliminare un giocatore dal gioco se perde contro il demone è da evitare.
    Si cerca sempre di tenere in gioco tutti fino alla fine.
    Discorso pezzo colorato: non ho capito bene, io ho la chiave blu, pesco un luccheto rosso e

    – lo scarto (che fine fanno gli scarti? Verranno rimescolati finiti il mazzo da cui si pesca? Altrimenti rischi di togliere la possibilità di vittoria a qualcuno)
    – dichiaro di avere un pezzo colorato e gli altri duellano. In quanti possono duellare? Se duellano in più di due come decreti il vincitore? Rischi di avvantaggiare l ultimo che entra in duello che sarebbe quello con piu carte in mano.

    Plancia protettiva. Imho se non le dai una funzione aggiuntiva oltre a quello di coprire le carte la trovo una cosa di cui si puo fare a meno. Basta tenere le carte a testa in giu :).

    Discorso pesca lucchetti te la butto lì. Metti le tessere lucchetto a mó di memory game, quando posso prenderne una la prendo, in segreto la guardo, se mi piace la tengo altrimenti la rimetto dov era.

    Demone. Come detto non puoi eliminare un giocatore. Se perde gli puoi dare un malus, tipo perde un pezzo lucchetto oppure scarta tutte le carte ( ma così rischia di essere alla mercè degli altri visto che non avrebbe carte per difendersi). E se non perde? Vince?in tal caso che bonus?

    E poi domanda di ambientazione…..se siamo tutti maghi di re artù catturati dal malvagio perchè combattiamo tra di noi? :P

    Spero di non averti fatto troppe osservazioni!
    A presto

    Yuri

    #35328
    rickrock
    Partecipante

    Ciao Yuri! Innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli. Cercherò di spiegarti il tutto nella maniera più semplice che posso (spero :P )

    Allora ad inizio gioco ogni giocatore riceverà in maniera CASUALE una carta Chiave, raffigurante una chiave con una gemma colorata. Questa noi la dobbiamo tenere coperta perchè ci sta ad indicare che noi per riuscire a vincere dovremmo completare il lucchetto cercando il colore uguale alla chiave. Esempio: Ricevo la carta chiave con una gemma BLU, in questo modo so che per poter vincere la partita devo riuscire a unire le tessere del lucchetto, con la tessera centrale che sarà quella BLU.
    Nel caso in cui peschi una tessera centrale di un colore non tuo appunto puoi:

    -Scartarla. Sul tavolo ci sarà una pila di tessere coperte dove si pescherà, una pila di tessere scarto, poi il tutto verrà sempre rimescolato.
    -Questione del duello: Effettivamente, fare  un duello con più di 2 giocatori diventa difficile da gestire. Vedrò cosa posso farmi venire in mente :)

    Plancia protettiva: Allora la plancia protettiva ha uno scopo, eccome! Tiene nascosto ai giocatori le tue tessere lucchetto che tu cercherai di assemblare come un puzzle per riuscire ad essere il primo a completarlo. Gli altri giocatori non devono sapere quale colore hai, e nemmeno se stai finendo il lucchetto o meno. Per completare un lucchetto devi assemblare o 6 tessere o 9 tessere (compresa la parte colorata), ci penserò.

    Per quanto riguarda il Demone, hai fatto una giusta osservazione…Eliminare un giocatore potrebbe risultare noioso. In questo caso la cosa migliore sarebbe fare così: Se peschi la carta Demone, scartando 2 carte difesa, non avrai nessun malus e viene riposta nella pila degli scarti, altrimenti perderai 2 tessere lucchetto, anche 3! XD

    Per finire, l'ambientazione: Noi NON siamo Maghi di Re Artù, siamo dei Maghi ambientati in quell'epoca (appunto l'epoca di Re Artù). Ognuno di noi avrà solo 1 chiave che aprirà solamente 1 lucchetto. Aprendo il lucchetto con la chiave solo il mago che è riuscito a completarlo potrà superare l'incantesimo che è stato lanciato dal Mago Oscuro. :)

    Ti ringrazio per tutti i consigli, sono sempre di aiuto.
    Aspetto altre considerazioni tue e di altri utenti :)

    A presto!

    Riccardo

    #35332
    CMT
    Partecipante

    Plancia protettiva: Allora la plancia protettiva ha uno scopo, eccome! Tiene nascosto ai giocatori le tue tessere lucchetto che tu cercherai di assemblare come un puzzle per riuscire ad essere il primo a completarlo. Gli altri giocatori non devono sapere quale colore hai, e nemmeno se stai finendo il lucchetto o meno. Per completare un lucchetto devi assemblare o 6 tessere o 9 tessere (compresa la parte colorata), ci penserò.

    Non sarebbe più semplice tenere le tessere a faccia in giù così che gli altri giocatori non le vedano?
    Le plance sono materiale extra e ingombro extra sul tavolo, se non hanno una funzione “solida” che non si possa replicare anche in loro assenza (dati scritti all'interno che servono al giocatore, nascondere oggetti che non c'è modo di nascondere diversamente, ad esempio perché sono cubi, o monete di cui non si deve sapere la quantità, ecc.), è meglio non mettercele.

    Cérto

    #35342
    rickrock
    Partecipante

    L'idea era di proteggere il lucchetto che pian piano si componeva

    #35345
    GrisoFandango
    Partecipante

    Quello che io e CMT cerchiamo di dirti è che se i pezzi del luccheto sono su carta da gioco, basta tenere le carte a testa in giù e non hai bisogno della plancia.

    Se poi mi dici che i pezzi lucchetto sono dei pezzi di puzzle che vanno realmente montati tra di loro allora forse potrebbe avere senso, ma a quel punto sorgono altri problemi.

    Riguardo i pezzi colorati. Se io trovo un lucchetto non del mio colore, posso comunque tenerlo e negare la vittoria ad un altro giocatore? O sono obbligato a scartarlo/farlo duellare?

    Yuri

    #35346
    rickrock
    Partecipante

    Le tessere lucchetto avevo pensato di farle come le tessere piantagione di Puerto Rico (come grandezza). Si potrebbe fare che si tengano coperte, ma comunque bisogna vederle per capire a che punto siamo con il lucchetto.

    Mentre se peschi una tessere di un altro colore, o la scarti senza far capire che è una tessera colorata o appunto lo annunci per far partire il duello, che però ancora devo sviluppare meglio.

    #35347
    GrisoFandango
    Partecipante

    Per semplificiare, sia per costi produzione e altro, potresti numerare i pezzi del lucchetto, in questo modo li disegni su carte da gioco normali, e anche tenendole coperte senza plancia grazie ai numeri sai a che punto sei con la costruzione del lucchetto.

    Quindi se io pesco un pezzo di lucchetto che non mi serve sono obbligato a scartarlo?

    Yuri

    #35348
    rickrock
    Partecipante

    Non male come idea numerare i pezzi lucchetto.

    Per quanto riguarda la tessera che non serve, in questo caso quella colorata, si sei obbligato a scartarla segretamente o annunciarla.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.