The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • #3961
    Fogz
    Partecipante

    Ciao a tutti sono Marco e sono un esordiente autore. Mi sono iscritto per parlarvi del progetto che porto avanti, quando posso, oramai da parecchio tempo che solo ora posso dire che abbia preso una forma che mi soddisfa pienamente, ma voglio rimettermi al vostro giudizio sicuramente più ponderato del mio.
    Prima di spiegarvi l'ambientazione e le dinamiche di gioco vi allego una fotografia che fa comprendere a colpo d'occhio il lavoro che ho portato avanti in questi anni.

    https://goo.gl/photos/3JkadB2sw9r2avtD7

    tne.jpg

    Fin dal principio ho desiderato creare un gioco che rispecchiasse e rappresentasse in modo semplice ma efficacie il periodo (inflazionato lo so ;-) ) del Proibizionismo americano, ma senza voler enfatizzare i nomi dei personaggi di allora, ma perchè quel periodo rappresenta uno stimolo pressoché infinito alla creazione di meccaniche di gioco divertenti e dinamiche.

    Preambolo doveroso e ora vengo al sodo.

    Il gioco si basa su tre principi che ho voluto perseguire:
    – resa dell'ambientazione
    – interattività tra i giocatori
    – diversità ad ogni partita

    Per far questo ho creato un tabellone geometrico e dinamico diviso in 9 quadranti, che crea sempre situazioni differenti ad ogni partita ruotando e spostando i blocchi asimmetrici che identificano i quartieri. Carte ANNO scandiscono il passare del tempo dal '20 al '33 e ridisegnano gli scenari di gioco ad ogni cambio anno. Due fazioni: proibizionisti e malavita si contendono il tabellone conquistando il quartiere aprendo attività e vendendo alcolici.

    Vince il giocatore che raggiunge l'avversario alla sua sinistra (successivo nel turno di gioco) sulla corona esterna dei punti vittoria.

    Ogni giocatore acquisisce uomini e capacità di movimento aprendo attività. Ogni giocatore dispone di una semplice plancia personale che tiene il conteggio della capacità di muoversi sul tabellone e del livello di legalità che ha ottenuto acquistando alcoolici dai 2 mercati disponibili: quello legale e quello illegale). I due mercati sono alimentati dalle carte ANNO che ad ogni cambio definiscono le quantità di barili nei 2 mercati e prezzo di acquisto e vendita.

    I giocatori hanno 6 azioni disponibili ma queste sono esclusive ad ogni round fino a che è nuovamente il turno del 1° giocatore e tornano nuovamente tutte disponibili.

    Il turno è così definito:

    • pesco una carta turno che indica quali giocatori possono eseguire la mia stessa azione nel mio turno di gioco. Questa carta influenza pesantemente la scelta dell'azione da eseguire nel proprio turno perchè permette anche ad alcuni dei propri avversari di eseguirla
    • scelgo una delle 6 azioni di gioco tra quelle disponibili
    • applico i punti vittoria in base agli obiettivi raggiunti
    • [/list]

      Le azioni disponibili permetto di piazzare risorse, acquisirle, monetizzare, interagire con i giocatori, difendersi e cambiare anno per rendere disponibili risorse esaurite o per spostarsi su un anno più favorevole al proprio ruolo.

      Questo in brevissimo è quanto ho prodotto, spero di portarlo a Mantova al prossimo IDEAG giusto per raccogliere preziosi consigli e per verificare che il lavoro svolto di bilanciamento sia effettivamente soddisfacente.

      Spero che qualcuno di voi possa darmi un proprio giudizio o consiglio. Tutto è ben accetto! Marco

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #40159
    Gourdo
    Partecipante

    Benvenuto!
    Intanto complimenti per la pazienza nella costruzione del prototipo. Io tipo l'avrei disegnato sul cartone della pizza. Non necessariamente pulito, per altro.

    Io non sono un parere autorevole. Ma qui vedo cose davvero molto interessanti.
    Così a pelle mi piace molto questo:

    • pesco una carta turno che indica quali giocatori possono eseguire la mia stessa azione nel mio turno di gioco. Questa carta influenza pesantemente la scelta dell'azione da eseguire nel proprio turno perchè permette anche ad alcuni dei propri avversari di eseguirla
    • scelgo una delle 6 azioni di gioco tra quelle disponibili
    • [/list]

    Prima domanda: mi piacciono molto i giochi dove ho le azioni contate, ad esaurimento. Però, personalmente, mi piacciono perché è possibile farsi una propria strategia lasciando poco al caso. La carta turno è in qualche modo “prevedibile” oppure è un elemento che dispensa effetti in modo totalmente casuale? Come è resa nell'ambientazione?
    Seconda domanda: sono molto incuriosito dalla condizione di vittoria, che trovo molto stimolante. Ma è evitabile la situazione in cui un giocatore vince non tanto per bravura sua ma piuttosto per la pippaggine del giocatore alla sua sinistra? Al contrario: è possibile una condizione in cui tutti i giocatori facciano mediamente gli stessi punti e continuino a girare in tondo al tabellone del punteggio?
    Terza domanda: quanto influisce la disposizione dei blocchi nei quartieri? Ci sono situazioni che possono essere evidentemente favorevoli per certi giocatori?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40162
    Fogz
    Partecipante

    Grazie per il reply mi fa molto piacere che desti interesse. Il gioco è stato pensato per essere molto strategico fin dal primo turno (che prevede il piazzamento in libertà della prima attività libera e di conseguenza il punto di partenza sulla corona punti vittoria) e la posizione dei blocchi quartieri influenza molto il proseguo del gioco perché il giocatore ha poca capacità di movimento.

    Ma veniamo all'elemento che secondo me ( e mi fa piacere che tu l'abbia notato) è ciò che caratterizza fortemente le sorti della partita, cioè la carta turno.

    Qui trovi un esempio di carta: https://goo.gl/photos/ry7B6iDKaBy3BQn89. La carta può essere giocata come la vedi o al contrario (a testa in giù) e il colore dei quadrati mostra quali quartieri sono attivi e di conseguenza chi ha attività in quei quartieri gioca con il giocatore di turno. Con il passare degli anni cambiano i colori attivi: nei primi 6 anni di gioco è il grigio il colore attivo, poi il bianco ed infine il rosso. Questo comporta che con il passare degli anni diminuisce la probabilità di compiere con il giocatore di turno l'azione scelta, perché diminuiscono i quartieri attivi.

    Il giocatore di turno quindi a seconda di come orienta la carta sceglie chi penalizzare e chi favorire tra i giocatori giocanti.

    La condizione di vittoria poi impone al giocatore delle scelte che possono essere collaborative per aiutare un giocatore che sta per essere raggiunto a scapito magari di azioni a proprio vantaggio per non porre fine alla partita. Non è possibile che si giri alla medesima velocità perché le azioni sono esclusive per turno e quindi non può verificarsi lo scenario che descrivi.

    Alla terza domanda ho risposto dicendo che i blocchi influiscono pesantemente. Il perché è dato dal fatto che, se una zona è ricca di spazi attività liberi, concentrandosi i giocatori partono anche molto vicini tra di loro nella corona punti vittoria e quindi sono costretti da subito a guadagnare punti per distanziarsi.

    Qui:  https://goo.gl/photos/UVJM4FUCw3cCR4VP9 ho caricato anche un esempio di carta anno (non è l'ultima versione mancano alcuni elementi) dove si vede bene il colore quadrante attivo, l'evento che l'anno scatena e la quantità di barili alcoolici presenti nei 2 rispettivi mercati ed il prezzo di acquisto. Manca quello di vendita presente sulle nuove carte.

    Grazie! ciao Marco

    #40165
    Fogz
    Partecipante

    Dimenticavo una cosa importante. Esiste tra le 6 azioni una che è influenzata dal caso ed è l'azione di interazione con gli avversari per sottrargli un'attività o riprendere il dominio del quartiere (condizione che offre subito 5 punti vittoria al giocatore che ha più attività nel singolo quartiere). Qui entrano in gioco i dadi (2 nello specifico 1 d6 e 1 d10) che muovono il giocatore non giocante rappresentato dalle forze dell'ordine che si muovono indipendentemente come indicato nella carta turno dai pallini neri.

    https://goo.gl/photos/swDDvdojUJZ6KAhw7

    ;-))

    #40173
    Fogz
    Partecipante

    Ciao a tutti carico le carte che completano il gioco a questo link:

    https://goo.gl/photos/3JkadB2sw9r2avtD7

    #40185
    Gourdo
    Partecipante

    …, se una zona è ricca di spazi attività liberi, concentrandosi i giocatori partono anche molto vicini tra di loro nella corona punti vittoria e quindi sono costretti da subito a guadagnare punti per distanziarsi.

    Questo è ancora più interessante. Avrai dovuto bilanciare un bella dose di variabili perché tutto funzioni.
    Durata media di una partita?
    Materiale richiesto?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40187
    Fogz
    Partecipante

    Fino ad ora le partite sono rimaste tra i 40 min nel caso più rapido all' ora e tre quarti (quasi 2) a 4 giocatori.

    Il bilanciamento sta richiedendo parecchia pazienza :-).. sto cercando di portare al minimo le risorse per vedere quanto il gioco riesce a spingersi in profondità.

    Cosa intendi per materiale richiesto? Se ti riferisci ai componenti del gioco sono abbastanza limitati nel numero. Appena riesco ti pubblico i componenti

    PS. A breve dovrei completare la stesura del regolamento

    #40196
    Fogz
    Partecipante

    2. Componenti

    Il gioco è costituito da:

    Una plancia di gioco principale
    Una plancia Mercato alcoolici
    4 plance personaggio (1 per colore)
    32 segnalini personaggio  (8 per colore)
    4 segnalini capo personaggio (1 per colore)
    6 carte azione giocatore
    Soldi (qta da definire)
    40 segnalini attività (10 per colore)
    12 segnalini livello giocatore (3 per colore)
    40 barili di liquore
    2 dadi (6d e 10d)
    40 carte turno
    14 carte anno
    6 carte ruolo
    1 segnalino ultimo di turno

    #40201
    Fogz
    Partecipante

    Provato in serata una nuova configurazione con risorse molto limitate. Più gioco più mi rendo conto che le scelte iniziali condizionano pesantemente la partita.

    #40202
    Fogz
    Partecipante

    Questo è tutto quello che un giocatore deve sapere durante il gioco per riuscire a vincere:

    Guadagnare punti vittoria (PTV):

    + 5 PTV ogni quartiere posseduto (più attività di tutti nel quartiere)
    + 2 PTV ogni barile venduto durante l’azione “VENDI BARILI”

    Perdere punti vittoria (PTV)

    – 5 PTV se si perde il possesso del quartiere
    – 3 PTV se l’azione di forza non ha successo

    Guadagnare punti movimento (PTM):

    + 1 PTM ogni omino sulla tabellone
    + 2 PTM se si possiede la carta “PASSAGGIO”

    Perdere punti movimento (PTM)

    – 1 PTM se si perde un omino sul tabellone

    Acquisire punti livello legalità (PTL)

    +/- 1 PTL ogni azione “COMPRA BARILI” (+1 PTL se legale o – 1PTL se illegale)
    +/- 1 PTL se si possiede la carte “FAMA”

    Raggiunto il livello 3 PTL è possibile compiere l’azione giocatore “AZIONE DI FORZA”
     
    Allego l'immagine del prototipo della plancia giocatore. In alto il livello movimento e il massimo di barili che si può possedere per livello e sotto la scala legalità.

    Credete che il livello di complessità sia eccessivo?

    #40238
    Folkwine
    Partecipante

    Ciao Marco, ho visto il tuo post nell'altro topic dove chiedevi info su come contattarmi per il playtest; ti rispondo qui perché mi sembra il topic più adatto visto che è quello che riguarda il tuo gioco.
    Noi dell'associazione Dadodadodici a partire da stasera e per tutti i futuri martedì faremo delle serate dedicate al game design, quindi comprese delle sessioni di playtesting. Ci troviamo a Orzinuovi, Via Codagli, 10 nella sede del nuovo centro “StartLab”, quando vuoi puoi venirci a trovare. Puoi contattarmi prima per concordare il playtest via email a info@dadodadodici.it o, se preferisci, ci trovi anche su Facebook: http://www.facebook.com/dadodadodici/

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #40239
    Fogz
    Partecipante

    Ciao Folkwine mi farebbe molto piacere. Appena riesco a organizzarmi tra lavoro e altre cose sarò dei vostri.

    Ti ringrazio molto del  post e vi scriverò presto.Ciao Marco

    #40317
    Fogz
    Partecipante

    Terminata la grafica delle carte, della plancia giocatore, il cartoncino di aiuto giocatore e magazzino barili. Sto realizzando la grafica completamente in bianco e nero e l'effetto devo dire che è molto gradevole. Ora manca il tabellone … Mi servirà del tempo ;-)

    #40385
    Fogz
    Partecipante

    Volevo ringraziare i ragazzi di Dadodadodici di Brescia per la bella e formativa serata di ieri, spesa sul playtest del gioco in questione. Devo dire che ho ricevuto ottimi feedback dai ragazzi coinvolti e il gioco ha tenuto per più di due ore circa una tensione di gioco molto alta. A mio avviso c'è stata la giusta frustrazione e speranza di rivalsa, mantenendo sempre attive le speranze, che poi si sono concretizzate anche in repentini cambiamenti di fronte. Alla fine la vittoria è arrivata a chi ha rischiato in corso di partita più di tutti di perdere ;-)

    Il bilanciamento sembra funzionare bene, anche se si sono evidenziate delle azioni forse troppo dominanti che dovremo vedere se smorzare o rendere meno efficaci. Sono rimasto molto soddisfatto dalla competenza del team e credo possa nascere una bella collaborazione.

    Grazie ancora,a presto Marco

    #40388
    Folkwine
    Partecipante

    Ti ringrazio Marco, è stato un piacere conoscerti di persona e avere modo di provare il suo The Noble Experiment 1920-1933 insieme agli altri tre soci della mia associazione Dadodadodici.

    Direi che l'impressione è stata positiva, in particolare la voglia di rigiocarlo c'è e questo credo sia molto importante.

    Indubbiamente il gioco gira e si vede che c'è dietro un gran lavoro di bilanciamento; abbiamo però notato alcune criticità, talune più marcate, come il discorso del cambio del primo giocatore e l'aspetto di potenza/alea della carta “azione di forza”, e altre piccole cosette che potrebbero essere riviste, ma comunque una singola partita è ovviamente troppo poco per dare una valutazione complessiva del gioco.

    Avremo modo già in settimana di riprovarlo, anche con altri giocatori e ti faremo sicuramente avere dei feedback più approfonditi.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.