Tips and Tricks: Materiali

Home Forum Fare il prototipo Tips and Tricks: Materiali

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1601
    Impronta
    Partecipante

    Apro questo 3d per tentare di raccogliere qualche “trucchetto” o tutorial sull'utilizzo di oggetti comuni che vengono buttati, ma possono essere usati nei nostri prototipi per renderli unici, particolari, strambi, e chi più ne ha più ne metta. Questi sono i 2 benefici che si possono avere riciclando pezzi qua e là.

    1) Un prototipo sembra ancora di più qualcosa di mai visto con dei pezzi che non ha mai usato nessuno. In caso di presentazione al pubblico non ci sarà qualcuno a dire di aver già visto questo o quello da qualche altra parte…

    2) Utilizzare cose che si hanno e che andrebbero buttate (o conservate per decenni!) fa risparmiare soldi. Pochi o tanti importa relativamente. Soldo risparmiato = soldo che può essere speso in più per qualcosa che non possiamo costruirci da soli.

    Spero che questo 3d possa tornare utile a qualcuno…

    Comincio io qui sotto ;-) Saluti!

    STECCHINI APERIFRESCO
    400x400_150450003768_834426.jpg

    Quelli che vedete nell'immagine sono uno dei due tipi di stecchini che si possono trovare nelle confezioni, alcuni sono gialli con la cima appuntita come uno stuzzicadenti.

    Questi stecchini hanno una pallina nella base e la sezione a X gli conferisce un aspetto diverso da altri semplici stecchini. Nella versione dell'immagine qui sopra la punta è sostituita da una sorta di coltellino che favorisce la creazione di cartelli, insegne o bandiere. Io ho avuto la fortuna di trovare in una vecchia cassetta degli attrezzi delle basi tonde con un buco al centro e gli stecchini si incastrano alla perfezione. Appena posterò il mio work in progress vedrete che bell'aspetto hanno :-)

    Quindi… perché buttarli via?

    CAPSULE CAFFE'

    Il secondo tip è quello delle cialde del caffè che costano una barca di soldi. Tra l'altro la polvere del caffé non può nemmeno essere messa nell'umido… Con questo trucchetto possiamo pure aiutare la natura :-)

    Io a casa utilizzo le cialde della Nescafè che sono piuttosto grandi. Sono certo che capsule più piccole di altre marche siano ancora meglio.
    Tagliando la plastica che copre la cialda possiamo buttare il fondo e dopo una bella pulita avremo degli oggetti che possono avere diversissimi utilizzi.
    Pedine, edifici stilizzati, coperchi per nascondere qualcosa e la fantasia vostra sicuramente ne saprà trovare altri.
    Un'altra proprietà di questi oggettini è che possono essere messi l'uno dentro l'altro impilandosi come bicchieri di plastica…

    Ancora una volta… perché buttarli via?

    Mi aspetto qualche vostro bel trucchetto, intanto vi saluto ;-)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.