Totem

Home Forum Idee di giochi Totem

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #48459
    CMT
    Partecipante

    Scopo del gioco è riuscire a costruire nella propria area privata tre totem, composti ognuno di 3 elementi cilindrici in legno sovrapposti.
    Per procurarsi tali elementi, i giocatori devono riuscire a costruire e attivare dei totem nell’area comune. Un totem si attiva nel momento in cui i suoi tre elementi più elevati (quale che sia l’altezza del totem) o corrispondono a una delle combinazioni nel “Libro degli Antenati”, o sono dello stesso colore. In questo caso, chi ha posizionato l’ultimo elemento sul totem rimuove i tre elementi superiori, ne aggiunge uno alla propria area privata (quindi ai totem che sta costruendo lì) e scarta i due restanti.
    La costruzione dei totem avviene posizionando elementi a turno. Ogni giocatore pesca tre elementi a caso da un sacchetto e li dispone in un’apposita area della propria scheda, quindi li posiziona ognuno su un diverso totem (o base) dell’area comune. [Devo decidere se ogni giocatore posiziona un elemento per volta o posiziona tutti i propri elementi e poi passa il turno]. Terminati gli elementi sulla scheda, ne pescherà nuovamente tre.
    Se, nel posizionare un elemento, un giocatore fa cadere uno o più totem, tutti i pezzi caduti vengono scartati e lui posiziona un elemento nero sulla propria scheda. I posti occupati da questi elementi NON possono essere usati per gli elementi di costruzione, per cui ne pescherà uno in meno ogni volta.
    Il Libro degli Antenati è una scheda (o gruppo di carte) che contiene un dato numero di combinazioni di colore che rappresentano i totem attivabili. A ogni totem corrisponde anche un determinato effetto sul gioco che si risolve al momento dell’attivazione (come ad esempio rimuovere un elemento da un altro totem, aggiungere una nuova base, ecc.)
    I totem monocolore non sono rappresentati sul Libro degli Antenati ma possono comunque essere attivati e hanno l’effetto di modificare il Libro stesso cambiando pagina (o sostituendo una o più carte, dipende da come verrà realizzato). Inoltre, ogni personaggio/giocatore è associato a un colore e può attivare la propria abilità speciale (in alternativa al modificare il Libro) se attiva un totem monocolore del proprio colore.
    Inoltre, ogni giocatore ha un obiettivo segreto che contiene una combinazione e uno (o più) colori.
    Non appena un giocatore ha completato il suo terzo totem nell’area privata, tutti gli altri eseguono un ultimo turno e la partita termina.
    Ogni giocatore fa punti in base alla quantità di totem completati nella propria area privata e punti aggiuntivi se è riuscito a completare il totem del proprio obiettivo e/o usare elementi dei colori contenuti nello stesso.

    Cérto

    #48595
    LauLau
    Partecipante

    Per curiosità per gli elementi dei totem hai pensato a delle forme bizzarre o classici solidi geometrici?

    Laura.

    • Questa risposta è stata modificata 3 weeks, 3 days fa da LauLau.
    #48602
    CMT
    Partecipante

    Pensavo a banali cilindri o prismi ottagonali, anche se sarebbe bello sagomarli sui lati, più che altro perché da un lato non dovrebbe essere più difficile abbinare determinati pezzi rispetto ad altri, e dall’altro c’è il rischio che si riconoscano pescandoli

    Cérto

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.