Salve a tutti, mi è balenata in testa questa idea per un gioco di pesca per bambini, tutta da verificare.
Componenti: Il gioco è composto da alcuni segnalini “tensione”, un segnalino “pesce”, carte pesce divise in 3 difficoltà, carte trofeo/obiettivo, una plancia divisa in 20 strisce (numero casuale per ora), 2 dadi verdi, 2 dadi gialli e 2 dadi rossi con facce personalizzate differenti tra i vari colori. Sulla plancia ci saranno 3 punti dove gettare l'amo, ogni punto sarà legato a un livello di difficoltà di pescare il pesce, più vicino più facile, più lontano più difficile. Ogni carta pesce avrà, oltre a disegno, nome e info, un valore punti, un valore tensione (da 2 a 4) e raffigurati 3 dadi nei vari colori (es. 1 dado verde e 2 dadi gialli), questi rappresenteranno i dadi che il pescatore dovrà lanciare durante la fase di pesca del pesce (non so se ha un nome specifico). Ogni dado ha alcuni simboli “pesce” (favorevoli ai pesci) e alcuni “canna da pesca” (favorevoli al pescatore).
Svolgimento: Per ogni livello difficoltà di pesce si girano scoperte 3 carte. Il giocatore a questo punto sceglierà quale pescare, tra i 9 disponibili, prenderà il segnalino pesce sulla striscia corrispondente (più vicino pesce più facile, più lontano pesce più difficile). A questo punto il giocatore prenderà i dadi corrispondenti sulla carta pesce scelta e inizierà a tirarlo verso la riva. Lancerà i 3 dadi e controllerà i simboli usciti su di essi, se i simboli canna da pesca sono maggiori di quelli pesce, quest'ultimo si lascia pescare senza troppi problemi, se invece escano 2 simboli pesce si dovrà prendere un segnalino tensione, se ne escano 3 se ne dovranno prendere 2. Comunque vada, per ogni simbolo canna da pesca si sposterà il segnalino pesce verso la riva. Se si avranno tanti segnalini tensione quanti quelli segnati sul pesce, questo si slamerà e andrà perso. Il giocatore potrà prima di lanciare i dadi di dare lenza al pesce per scartare i segnalini tensione, sposterà lontano dalla riva il pesce di 2 strisce ogni segnalino che vorrà scartare.
Fine partita: I giocatori si alterneranno nella pesca dei pesci e dopo, 5 tentativi ognuno si controllerà chi a totalizzato più punti pesce (ogni pesce ha un valore a seconda della difficoltà). Le carte trofeo/obiettivo danno punti a seconda di obiettivi vari, chi pesca più pesci, chi il più lungo, chi più specie, chi il più peso, ecc…
Così su 2 piedi il dubbio più grande è la conclusione a punti che non vorrei facesse aumentare troppo il target di età visto il tipo di gioco. Comunque attendo tutti i vostri consigli e le vostre critiche.
PS A breve produrrò il prototipo vista la non alta diffcioltà
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Ieri ripensandoci mi sono accorto di una falla, alla fine non c'è verso perdere il pesce, basta che dopo ogni segnalino tensione preso, il giocatore dia lenza e riinizi a pescare, e così via. Quindi ho deciso di aggiungere un segnalino Tempo che scorre accanto al tracciato pesce, a esaurimento del quale il pesce si slama. Da studiare bene come farlo. Le alternative al momento che mi vengano in mente sono un passare di un numero prestabilito di turno a seconda della difficoltà del pesce oppure togliere i segnalini tensione e quando esce il simbolo pesce si sposta il segnalino tempo (che potrebbe trasformarsi in segnalino tensione ma con un funzionamento diverso da quello precedente) oppure tenere i segnalini Tensione e aggiungere anche il fattore tempo. Vedrò appena faccio il prototipo e lo provo
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Ieri ripensandoci mi sono accorto di una falla, alla fine non c'è verso perdere il pesce, basta che dopo ogni segnalino tensione preso, il giocatore dia lenza e riinizi a pescare, e così via. Quindi ho deciso di aggiungere un segnalino Tempo che scorre accanto al tracciato pesce, a esaurimento del quale il pesce si slama. Da studiare bene come farlo. Le alternative al momento che mi vengano in mente sono un passare di un numero prestabilito di turno a seconda della difficoltà del pesce oppure togliere i segnalini tensione e quando esce il simbolo pesce si sposta il segnalino tempo (che potrebbe trasformarsi in segnalino tensione ma con un funzionamento diverso da quello precedente) oppure tenere i segnalini Tensione e aggiungere anche il fattore tempo. Vedrò appena faccio il prototipo e lo provo
Magari dai un limite a dove il pesce può arrivare dandogli lenza. Se passa nella zona dei pesci più grossi (o, nel caso partisse da lì, esce dal tracciato) è perso, per cui c'è un limite a quanta lenza puoi dargli