Tu quoque, Brute, fili mi!

Home Forum Idee di giochi Tu quoque, Brute, fili mi!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3791
    checcobezzo
    Partecipante

    salve a tutti sono nuovo , sono molto appassionato di boardgame e da un paio di settimane che mi passa per la mente un idea sconfusionata ma insistente di un gioco di deduzione e tradimenti dal nome appunto (Tu quoque, Brute, fili mi!)
    solo che mi incasino a pensare a mille meccaniche e non riesco a prendere nessuna via (premessa;è la prima volta che provo a sviluppare un gioco quindi sono totalmente incompetente) , in poche parole sarebbe un party game con un giocatore che impersona Giulio Cesare uno Bruto e gli altri dei senatori che si dovranno schierare dalla parte della congiura oppure dalla parte di cesare , cesare sara' chiaro a tutti
    mentre Bruto sara nascosto , da qui parte la confusione , come fare interagire i giocatori ,bruto come fara' a convincere giocatori a tradire senza farsi scoprire da cesare ecc ecc.. non so proprio da dove partire…..aiuto……

    #39066
    Khoril
    Moderatore

    potresti prendere un paio di giochi del genere che ti piaciono, esaminarne la meccanica, rielaborarla originalmente a tuo piacimento

    #39068
    checcobezzo
    Partecipante

    infatti mi sono concentrato su due titoli che a me piacciono molto ossia AVALON e SCERIFFO DI NOTTINGHAM , mi piacerebbe mettere la corruzione di  sceriffo d n , e la menzogna di avalon , il brutto e che non riesco a dare un senso al gioco ossia , come penso di avere trovato una meccanica che funzioni mi vengono altre mille idee e mi trovo da capo, tutto questo perche' non ho un minimo di iter da seguire credo, se mi potete dare una mano su questo poi mi metto giu' e non vi scasso piu' fino a che non ho una base gia' avanzata 

    #39069
    Khoril
    Moderatore

    diciamo che non puoi fare un sistema di votazioni alla Avalon perchè non avrebbe senso per il Cesare palese, quindi una scelta simultanea potrebbe andare? diciamo che tutti devono giocare una carta coperta, si scopre, e accadono cose?

    #39070
    Gourdo
    Partecipante

    Benvenuto!
    Trovo l'ambientazione molto interessante, ottima per costruirci sopra un gioco simile. Quindi questo è un perfetto punto di partenza :)
    Per quanto riguarda “l'iter da seguire”… beh.. non c'è una legge scritta.
    Io di solito metto per iscritto le idee e imposto una prima versione di “regole” che descrivono genericamente l'andamento del gioco. Già qui mi rendo conto che molte idee di meccaniche sono autentiche boiate, oppure semplicemente non adatte al gioco che voglio.
    E mentre penso all'andamento immagino le condizioni di vittoria che possono essere adottate.
    Del tutto tengo la versione secondo me più figa. Che viene sistematicamente stravolta dopo il primo test in solitario. Però poi tutto si può tarare.
    Questo è ciò che faccio io… sono anch'io alle prime armi, ma sono passato attraverso il tuo stesso dubbio.
    Il mio primo tentativo di “gioco” è chiuso in un cassetto da giugno 2014. Mi ero incasinato la vita per niente, è venuto un cesso pazzesco. Ma non lo dimentico. Tornerà fuori.

    Venendo al tuo gioco, così su due piedi, si potrebbe pensare di rendere palese anche Bruto e dividere i restanti giocatori in congiurati e fedeli, il cui obiettivo è influenzare Bruto, spingendolo all'assassinio, o proteggere Cesare individuando i congiurati.
    Altro gioco da cui potresti prendere spunto è Secret Hitler.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #39071
    checcobezzo
    Partecipante

    grazie mille a entrambi! l'idea di palesare anche bruto è molto carina ci ragiono su , quanto a secret hitler lo avevo gia preso in considerazione visto che mi pace molto e mi ci diverto un sacco con i miei amici , adesso ci ragiono su sia su gli eventuali personaggi che sull consiglio della votazione simultanea, magari potrebbe essere che bruto e cesare non vedono l'esito delle votazioni tra degli ipotetici senatori inizialmente neutrali….

    #39150
    Nessuno
    Partecipante

    Magari i senatori all'inizio della partita ricevono una carta che può essere Fedele o Congiurato. A seconda della carta devono cercare di aiutare o depistare Giulio.
    Questa base potrebbe dare inizio a meccaniche interessanti del tipo: “Giulio pensa che Pippo sia un traditore ma in realtà Pippo cercava di scoprire i piani dei congiurati spacciandosi per uno di essi.

    No barzotto, no party.

    #39151
    checcobezzo
    Partecipante

    Si infatti sono arrivato a una cosa simile ossia , all inizio si danno carte personaggio es: 5 giocatori
    1cesare
    1bruto ( capo congiura)
    1marco antonio ( con cesare)
    2 senatori ( all”inizio con cesare ma possono essere corrotti alla congiura da bruto)
    Quindi il gioco si svolgerebbe che tutti devono fingere di essere con cesare anche se sono congiurati , MARCO PERO' deve sia fingere di essere con i congiurati ma far capire a cesare e solo a lui che e fedele altrimenti viene (segretamente) escluso dalla congiura finale…..
    Purtroppo sono bloccato un po sulle meccaniche…
    Praticamente il gioco si svolgerebbe in fasi ; tipo i giocatori fanno qualcosa che il bruto di turno possa corrompere in segreto altri player apparte marco che è segretamente incorruttibile, poi si fa qualcosa ( non so cosa) per chiedere fiducia a cesare
    Il gioco di per se mi piacerebbe perche tutti dovrebbero mentire a tutti e solo alla fine si scopre se i congiurati c'è la fanno oppure marco e cesare riescono a sabotare tutto…..
    Se avete spunti , io vi straringrazio già!!

    #39154
    Nessuno
    Partecipante

    Ma qual'è concretamente lo scopo della congiura? Vale a dire cosa devono fare? Lanciare un dado, pescare una carta?

    No barzotto, no party.

    #39166
    checcobezzo
    Partecipante

    Io pensavo di usare le carte , si svolgerebbe che la congiura e gli eventuali senatori corroti da BRUTO devo mettersi d accordo es; su giorno luogo e arma , tutto senza farsi scoprire da cesare(che sara' l unico ruolo che tutti conosco dall'inizio) i congiurati quindi divranno segretamente riconoscersi…..la mecchanica pensavo a una sorta di scambio di carte tra giocatori , tipo tre mazzi LUOGO , ORA , ARMA , che si pescano a turno e si interagisce per arrivare che i congiurati hanno in mano un ipotetica carta obbiettivo completata , ma che solo bruto conosce….
    Si mi rendo conto che detta così è un bordello , vorrei spiegarvela meglio, ma sono incapace a esprimere concetti scrivendo 😂😂
    Cmq mi manca tutta la mecchanica della corruzzione e dello scambio…help

    #39167
    CMT
    Partecipante

    Letta così sembra che Cesare stia lì ad attendere passivamente che lo ammazzino.

    Cérto

    #39168
    checcobezzo
    Partecipante

    Si a Cesare ancora non gli ho dato poteri ma ovviamente avra' un ruolo decisivo su decisioni , ma prima volevo sviluppare la meccanica del tradimento e della congiura segreta

    #39169
    CMT
    Partecipante

    Si a Cesare ancora non gli ho dato poteri ma ovviamente avra' un ruolo decisivo su decisioni , ma prima volevo sviluppare la meccanica del tradimento e della congiura segreta

    È solo che le due cose mi sembrano difficilmente scindibili. Nel senso:
    – o è Cesare contro tutti, ma in questo caso, specie perché tutti sanno chi è Cesare, mi sembra che sia fondamentale capire come prima cosa che possibilità d'azione ha lui, altrimenti gli altri hanno già vinto visto che sono tutti d'accordo (tranne forse uno)
    – o è Cesare contro Bruto e gli altri è da vedere che parte si schierano, ma anche così il tutto dovrebbe essere integrato, perché se parti da “come si fa a far riuscire la congiura”, poi Cesare diventa un ripensamento.

    tanto per dire una cosa per assurdo, se assumi che la congiura riesce nel momento in cui i congiurati riescono a far andare in mano a Bruto i tre elementi di un dato obiettivo, Cesare potrebbe vincere (scongiurandola) se in quel momento ha quegli stessi tre elementi anche lui (già sapeva cosa avrebbero fatto e quindi si è premunito).
    Ma nasce il problema: perché qualcuno dovrebbe passare elementi a Cesare visto che è noto che lui è Cesare?

    Cérto

    #39170
    checcobezzo
    Partecipante

    Come dici sarebbe perfetto , nel senso che Cesare deve avere nella mano le stesse carte di bruto , chi dovrebbe aiutare cesare  i senatori ancora non corrotti , potrebbe essere una soluzione che in un ipotetica partita 5 giocatori 1 e Cesare 2 sono senatori che sono dalla parte di Cesare 1 un MARCOANTONIO incorruttibile e 1 bruto , magari bruto a solo due carte corruzione quindi durante il gioco in una fase del gioco quando avverranno scambi o giù di li il bruto di turno potrà corrompere magari giocatori segretamente ma potrebbe provare a corrompere anche Marco (incorruttibile) , quindi si ritroverebbe una partita con 3 Cesarini e 2 congiurati , potrebbe essere bello proprio perché non si ha mai la certezza di chi è con noi e chi no,
    In tutto questo i congiurati fingono con Cesare di essere fedeli e i Cesarini fingono di essere con la congiura, e per un finale alternativo potrebbero sabotarla anche non so in che modo durante il gioco tentare di far capire a Cesare che sono fedeli…..
    Che dici?!?

    #39171
    CMT
    Partecipante

    Come dici sarebbe perfetto , nel senso che Cesare deve avere nella mano le stesse carte di bruto , chi dovrebbe aiutare cesare  i senatori ancora non corrotti , potrebbe essere una soluzione che in un ipotetica partita 5 giocatori 1 e Cesare 2 sono senatori che sono dalla parte di Cesare 1 un MARCOANTONIO incorruttibile e 1 bruto , magari bruto a solo due carte corruzione quindi durante il gioco in una fase del gioco quando avverranno scambi o giù di li il bruto di turno potrà corrompere magari giocatori segretamente ma potrebbe provare a corrompere anche Marco (incorruttibile) , quindi si ritroverebbe una partita con 3 Cesarini e 2 congiurati , potrebbe essere bello proprio perché non si ha mai la certezza di chi è con noi e chi no,
    In tutto questo i congiurati fingono con Cesare di essere fedeli e i Cesarini fingono di essere con la congiura, e per un finale alternativo potrebbero sabotarla anche non so in che modo durante il gioco tentare di far capire a Cesare che sono fedeli…..
    Che dici?!?

    Il problema è che si apre al “baro” che ha una carta corruzione e la passa (alla fine viene fuori, ma intanto la partita è rovinata)

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.