L'idea mi sembrava buona, ma mi sembra molto già fatto. Nel dubbio chiedo cosa ne pensate.
I giocatori possiedono una ferrovia e un treno ciascuno. Si gioca su una mappa con 12 città e vari itinerari. ogni città produce una merce scelta a caso tra 6 in modo che ci siano solo 2 città che producono la stessa merce. Ogni città ha una scheda di domanda. Ogni tanto nel corso della partita le città faranno domanda di merce e soddisfare queste richieste farà conquistare punti. Vince chi alla fine ha più punti.
Inizio Ogni giocatore sceglie una città di partenza, ci mette su il suo treno e compra una linea. Il treno potrà viaggiare su questa linea o su una avversaria, ma in quest'ultimo caso farà guadagnare soldi al proprietario della linea. Le linee sono segnate con un dado colorato che mostra sulla faccia in alto il colore del proprietario. I dadi sono in quantità limitata e quando finiscono non sarà più possibile comprare lineee.
In un turno Si sceglie una o più delle seguenti mosse, se possibili: -Far partire il treno -Costruire una linea -Altre cose che inventerò in un secondo momento
Il treno il treno ha una scheda di caratteristiche Biglietto: indica quanto guadagna con un treno passeggeri Velocità: indica quanti spazi percorre in una unità di tempo (un viaggio lungo lo tiene occupato per molto tempo) Potenza: indica i punti ricevuti dalle consegne (perchè porta più merce) Popolarità: moltiplica i punti a fine partita
Quando il treno parte per un viaggio sceglie se il treno è passeggeri o merci. Nel primo caso sceglie una destinazione e guadagna quanto indicato sulla scheda impiegando tante unità di tempo quanto è lungo il viaggio diviso la velocità. Ogni fermata aggiunge una unità di tempo fissa. Un treno merci invece sceglie un percorso e tutte le città dove vuole fare scalo e consegna tutta la merce caricata solo alla città finale. Valgono le stesse regole del passeggeri ma i guadagni e il numero di merci diverse dipendono dalla potenza, non può essere portata una merce non richiesta dalla città.
Come passa il tempo Alla fine di un turno il giocatore con il treno che impiega meno unità di tempo per essere pronto porta il suo tempo di attesa a 0 e tutti gli avversari riducono il tempo di attesa di quanto ha fatto lui Es: rosso attende 3, blu attende 5 e verde 6. Il rosso va a 0 e tutti gli altri riducono di 3. Il rosso ha il treno libero (attesa 0) e può farlo partire
Avanzare nel gioco Le città partono che sono piccole e senza troppe pretese, poi crescono se vedono soddisfatta la loro domanda Villaggio: vorrebbe una qualsiasi cosa che metta in moto l'economia, una merce a scelta Paese: Ha esigenze più precise e la domanda aumenta debolmente Città: Ha una lunga lista della spesa e garantisce richieste regolari Metropoli: Chiede più di tutti
Quando un treno merci parte per una città come destinazione finale se riesce a soddisfare tutte le sue necessità la farà salire allo stadio successivo ricaricando al massimo possibile la sua domanda e vincendo un potenziamento a scelta per il treno (che sono parecchio potenti, al che è conveniente far sviluppare una città). Si considera il treno come arrivato subito in ogni caso, i tempi di attesa si contano per utilizzare di nuovo il treno.
Ricaricare la domanda: ogni 10 unità di tempo le città ricaricheranno le loro domande. Si considera questo tempo come attesa insieme ai treni (in questo modo è come se ci fosse un turno delle città). Ad ogni merce è associato un numero sul dado. Ogni città tira tanti dadi in base alle sue dimensioni. Ogni volta che esce una merce specifica quella città inizierà a richiedere quella merce.
Fine del gioco Quando ci sono 2 metropoli sulla mappa il gioco è finito. I punti guadagnati vengono moltiplicati dalla popolarità, si aggiungono tanti punti quanto sono lunghe le linee possedute e un bonus per chi ha chiuso la partita. I soldi non fanno punti
Secondo me vale comunque la pena provare a realizzarlo. l'idea è tutto tranne che malvagia, magari dal playtest viene fuori qualcosa che lo completa. sicuramente la sensazione è che gli manchi un altro layer di gioco, ma certamente non è un gioco brutto.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie per il commento. La sensazione che manchi ancora qualcosa la ho anch'io. é un sollievo sapere che non sono l'unico a pensare che potrebbe funzionare
Autore
Post
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.