un sacchetto pieno di tessere

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  • #26284
    Matt
    Partecipante

    mmm…vagamente… nel mio le tessere le piazzi e quando crei la combinazione te le prendi…
    bisogna sistemare un po' il sistema dei punti e gli spazi lasciati vuoti dalle rimozioni di tessere ma credo di avere già qualcosa in mente!
    Naturalmente ogni aiuto è ben accetto!

    #26293
    Matt
    Partecipante

    Ho deciso una flebile ambientazione (mi sono accorto che ambientare un gioco astratto è quantomai difficile!) per il gioco, i giocatori sono minatori nani che scavano filoni di gemme preziose e tentano di arricchirsi più degli altri giocatori. Pertanto le tessere diventano gemme di varie forme e colori e il segnalino di proprietà avrà la forma di un piccone.
    Ho anche una mezza idea per implementare le carte in gioco (ostacoli, mostri, bonus) ma per il momento l'importante è che il gioco base scivoli via bene.

    Lo svolgimento di una partita è semplicissimo.

    A inizio partita e a seconda del numero di giocatori, si pescano tot tessere che si disporranno al centro del tavolo adiacenti tra di essi secondo il criterio scelto dal giocatore che gioca per ultimo: forma o colore.

    I giocatori pescano 5 tessere ciascuno.
    Durante il proprio turno possono piazzarne da due a 5, quando è di nuovo il loro turno, ne pescano altre fino ad arrivare ad averne 5.

    possono piazzare le tessere accanto a quelle già in gioco proseguendo una continuità con le stesse, o di colore o di forma e formare in questo modo delle combinazioni.

    Quando un giocatore piazza in gioco delle tessere, può piazzare su una di esse appena giocate un proprio segnalino piccone, o sopra il disegno della gemma o sopra lo sfondo della tessera. Ciò serve ad attestare la proprietà della gemma e impedire a un altro giocatore di rubargli la combinazione che sta creando.

    Puoi bloccare una combinazione di colore o di forma, a seconda di dove viene piazzato il segnalino.

    Ogni giocatore ha adisposizione 3 segnalini piccone.
    Se un giocatore piazza delle tessere senza reclamarle con il piccone, un altro giocatore può piazzare e formare una combinazione
    con quelle dell'altro giocatore, a proprio vantaggio.

    Quando un giocatore forma una combinazione (quadrato, rettangolo, linea) può rimuovere dal gioco le tessere in questione che andranno a formare il proprio tesoro, ed eventuali segnalini piccone tornano a sua disposizione.

    I punti si ottengono immediatamente in base alla combinazione e a fine partita conteggiando le varie tessere.

    Ora chiedo a qualcuno di voi più addentro ai meccanismi di google, dove reperire immagini di gemme e pietr preziose preferibilmente in vettoriale?

    #26299
    Stefano Negro
    Partecipante
    #26300
    Matt
    Partecipante

    Ottimo, vediamo se con illustrator riesco a variare qualche forma…
    e poi via di playtest!

    Orami serve un parere su un aspetto del gioco. Quando un giocatore crea e rimuove una combinazione, sul piano di gioco vengono a crearsi degli spazi… stavo pensando che il giocatore che ha rimosso le tessere può muovere in blocco le tessere in questione in orizzontale o verticale finché i vuoti non si riempiono e creare in questo modo (anche premeditato) altre combinazioni…
    però il tutto mi sembra troppo macchinoso!

    #26314
    Matt
    Partecipante

    Lo sviluppo procede, anche perché c'è poco da sviluppare, e procede bene, fila via tutto molto liscio…
    prossima variante sarà ambientato in una sorta di mondo fantasy dove i giocatori impersonano cacciatori di draghi!

    #26320
    Matt
    Partecipante

    sy3ss0.jpg

    eccovi alcune gemme…
    Il cuore e la stella sono tessere speciali, il primo fa guadagnare punti extra, la seconda può assumere forma o colore di una gemma che ti manca per chiudere una combinazione.
    Di tessere speciali è possibile inserirne a bizzeffe, se vi viene qualche idea esponetela!

    #26321
    Matt
    Partecipante

    Nell'immagine (postata solo per darvi un'idea di cosa intendo, non per spiegare le regole) ci sono 4 combinazioni di tipo linea: 3 orizzontali di colore, una verticale di forma.
    La più proficua è quella verde poiché formata con tessere di forma diversa e dal cuore che fa guadagnare punti bonus!

    #26333
    Matt
    Partecipante

    dunque, per chi fosse interessato e volesse darmi una mano, posto il regolamento per il playtest e il foglio di tessere da stampare.
    Dopo aver testato il gioco siete liberi di intervenire su qualsiasi aspetto del gioco, come lo migliorereste, dove tagliereste, cosa aggiungereste ecc…

    Inizio con le tessere, in serata conto di postare il regolamento…
    Ah, la tessera nanetto, se rinchiusa in una combinazione, fornisce un ulteriore segnalino piccone!

    jzgsiq.jpg

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