Un sistema di combattimento, please!

Home Forum Idee di giochi Un sistema di combattimento, please!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #6337
    SoloLuca
    Partecipante

    Quest’ultimo sistema ha un “vizio” rispetto a quanto richiedevi prima: non penalizza, effettivamente, la presenza di alleati…

    L’estrema semplicità che, mi sembra, vai cercando potrebbe essere solo: “Chi ha più pedine vince”, però – per non avere un “mercato delle truppe” ed inserire, allo stesso tempo, un elemento realistico – dopo ogni battaglia ci dovrebbe essere una “fase perdite”. Nel medioevo, infatti (ed anche in alcune zone di guerra contemporanee..) oltre metà delle perdite si avevano “dopo” la battaglia – ferite incurabili, cancrene, diserzioni, eccetera.

    Quindi, il sistema funzionerebbe così:
    Premessa: “mediamente”, un esercito saraceno é molto più numeroso di uno crociato (per questo é utile allearsi…).
    – “contare” i segnalini delle due parti e calcolare la differenza;
    – rimuovere dal lato perdente (ovvero quello con meno segnalini) tanti segnalini quanta é la differenza;
    – determinare il vincitore della battaglia (che è il giocatore con più segnalini);
    – rimuovere dal lato che aveva più segnalini all’inizio della battaglia un numero casuale di segnalini (io suggerisco 1d6).

    Utilizzo dei leader: ogni leader conta come 2 (o 3, o 5) segnalini truppa. Inoltre, ogni leader diminuisce di 1 il numero di perdite post-battaglia.

    Presenza di alleati: a causa della minor disciplina, ogni alleato “annulla” l’effetto di un leader sia in battaglia che post-battaglia.

    Sinceramente, non riesco a pensare a niente di più semplice di così che non sia il semplice “io ho più pezzi, io vinco!” :)

    #6338
    PaoLo
    Partecipante

    SoloLuca wrote:

    Sinceramente, non riesco a pensare a niente di più semplice di così che non sia il semplice “io ho più pezzi, io vinco!” :)

    GENIALE! Chissà se questo sistema è già stato sfruttato in qualche altro gioco… :laugh:

    A Berceto passeremo mezza giornata a provare sistemi di combattimento, di questo passo! Alé!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6340
    wallover
    Partecipante

    Solo un’osservazione: di solito nei giochi strategici chi attacca spesso perde, inevitabilmente indebolito dallo scontro, trascinando con se’ il perdente e avvantaggiando i piu’ prudenti. A maggior ragione sembrerebbe negativo introdurre perdite aggiuntive dopo gli scontri. Ma se il sistema di gioco fa del combattimento il suo fulcro principale e ne incentiva l’uso attraverso bonus (tipo Risk), la cosa potrebbe davvero funzionare.
    Divertitevi a Berceto, voi che potrete!

    Walter Obert

    #6341
    tanis70
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Tanis, grazie dei contributi che stai fornendo a questo forum, credo che siano davvero interessanti. Davvero. Se riuscissi a fare un salto a Berceto, sarebbe davvero cosa gradita!

    Lo sarebbe anche per me, ma impegni personali e di lavoro purtroppo mi impediscono di partecipare… non sono nemmeno riuscito ad andare a Piossasco che per me, vivendo a Torino, sarebbe stato molto più comodo e vicino… :(

    #6344
    PaoLo
    Partecipante

    Sulla questione delle battaglie deterministiche o casuali, potete leggere questa conversazione, presa dai “Musings” di “The dice tower” (altro link da aggiungere…)

    http://www.thedicetower.com/musings/musings18.htm

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.