Un twist per sto gioco

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  • #35205
    Matt
    Partecipante

    Per non svelare il valore delle monete d oro sul dorso basta posizionare il mazzo con il lato ingredienti rivolto verso l alto.
    Quindi il costo dell ingrediente sopra il mazzo è 5 , il rpimo di fianco al mazzo 4, il secondo 3, il terzo 2, il quarto 1, e il quinto gratis ( stile smallword per intenderci).

    In questo modo tieni il valore in moneta nascosto e non ti interessa se la prima carta del mazzo è visibile visto che è acquistabile.

    Buona idea se proseguirò in questo senso!

    #35206
    Matt
    Partecipante

    E se ogni ingrediente avesse un costo d'acquisto e per rimpinguare le monete i giocatori hanno l'opzione, tra quelle a disposizione nel turno, di pescare la carta in cima al mazzo degli ingredienti? (quella che mostra il dorso)

    Ha senso, ma in pratica elimini la rivendita (e senza la rivendita lo slittamento non ha più alcun problema secondo me ^_^;)

    Cosa intendi per rivendita?
    Perché nel modo che ho esposto prima la fortuna potrebbe incidere un po' di più in quanto la carta in cima al mazzo potrebbe mostrare 4 monete o anche 1 sola.

    Ripeto, la fortuna in un titolo simile non dà fastidio, anzi, guardate splendor, è solo per farti capire se  avevi capito bene!

    #35208
    Matt
    Partecipante

    Riassumendo:

    -A inizio partita si mischia il mazzo ingredienti e lo si pone sul tavolo coperto (il dorso mostra le monete).
    -Da questo mazzo si svelano tot carte INGREDIENTE (ognuno dei quali ha un valore di acquisto in monete in base alla propria rarità).
    -Si mischiano le carte ricetta e se ne scoprono un tot in base al numero di giocatori.
    -Ogni giocatore riceve un tot di carte moneta per iniziare.

    Durante il proprio turno un giocatore può:

    -Prendere la carta in cima al mazzo ingredienti (dorso moneta)
    -Acquistare un ingrediente dal mercato spendendo monete (vendendo anche un ingrediente già in suo possesso? Va bene così o implementare un'asta?)
    -Scartare una combo di ingredienti per prendere una ricetta

    Questo in sintesi il gioco base!

    #35211
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    A me piacerebbe l'idea di  comprare un ingrediente a costo variabile come già scritto:

    il costo dell ingrediente sopra il mazzo è 5 , il rpimo di fianco al mazzo 4, il secondo 3, il terzo 2, il quarto 1, e il quinto gratis

    Io così scelgo, pago di più per la certezza di una cosa che mi serve, oppure mi prendo il prodotto gratis per ottenere monete ( variabile in base alla quantità di monete nascosta sotto la carta)

    Ti consiglio, se non lo conosci di vedere la meccanica di Abyss…  magari è riconducibile a qualcosa di usabile per questo gioco.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35212
    Matt
    Partecipante

    Solo provando il gioco potremmo dire quale sia la soluzione migliore!
    Avete consigli su come bilanciare i vari numeri del gioco?
    Inoltre, un sito dove sgraffignare la grafica adatta?

    #35215
    GrisoFandango
    Partecipante

    Se vuoi usare la rarità degli ingredienti puoi fare :

    25 carte ingrediente A vale 1 punto nella ricetta
    20 carte ingrediente B vale 2 punti nella ricetta
    15 carte ingrediente C vale 3 punti nella ricetta
    10 carte ingrediente D vale 4 punti nella ricetta
    5 carte ingrediente E vale 5 punti nella ricetta.

    Le ricette come valore punti  avranno la somma dei punti degli ingredienti che la compongono più

    0punti bonus per ricette con 1 ingrediente
    1 punto bonus per ricette con 2 ingredienti
    2 punti bonus per ricette con 3 ingredienti
    4 punti bonus per ricette con 4 ingredienti

    Poi aggiungi 1 punto bonus per ogni copia dello stesso ingrediente dentro la ricetta, quindi se ci sono 2 ingredienti A un punto bonus, 3 ingredienti A son 2 punti bonus etc etc

    Intrecciando queste variabili anche con solo 5 ingredienti puoi ottenere una miriade di combinazioni sia sotto il punto di vista della composizione ricette sia sotto quello dei punti vittoria.

    E secondo me come valore di monete tutti gli ingredienti devono avere tutti i valori. Scegli che so da 1 a 3 monete sul dorso su tutti gli ingredienti indipendentemente dalla rarità. In questo modo se vado ad acquistare a 4 o a 5 monete so che ci andrò a perdere sicuro e quindi valuterò l utilità effettiva dell ingrediente. Da 3 a 0 invece acquisto in modo più “leggero” sapendo che posso andarci paro perderci o guadagnarci.

    Ripeto di posizionare il mazzo a faccia in su, con il dorso poggiato sul tavolo in modo da non svelare il quantitativo di monete.

    Yuri

    #35216
    Matt
    Partecipante

    Con i numeri non ci so proprio fare, quindi per iniziare provo a seguire i tuoi consigli!
    Se dovessi inserire un ingrediente jolly in aggiunta ai 5 basici, il tuo schema funzionerebbe lo stesso?

    #35217
    GrisoFandango
    Partecipante

    Il jolly a livello di punteggio varrebbe quanto l ingrediente che va a sostituire.

    Ma scusa se te lo chiedo, che bisogno hai del jolly? Andresti ad alleggerire il fattore rarità, e comunque non ne vedo la necessità imho.

    Yuri

    #35218
    Matt
    Partecipante

    Hai sicuramente ragione, volevo però tenerlo in riserva nel caso in cui se ne fosse presentata la necessità :)

    #35219
    GrisoFandango
    Partecipante

    Dipende come si svolge il gioco.

    il gioco finisce quando finiscono gli ingredienti? Gli ingredienti usati quindi vengono eliminati dal gioco. Allora inserire dei jolly avrebbe senso.

    Il gioco finisce una volta finite le ricette o una volta raggiunto un certo numero di ricette o raggiunto un certo numero di punti vittoria? Gli ingredienti usati una volta finito il mazzo puoi rimescolarli e continuare ad utilizzarli, in questo caso non hai bisogno di jolly.

    Yuri

    #35220
    Matt
    Partecipante

    Credo, per ragioni di timing e di durata, che la soluzione migliore in questo gioco sia la vittoria per PV raggiunti.
    Poi bisogna vedere come distribuire i punti sulle ricette per capire a quanto fissare la soglia della vittoria.

    Con lo schemetto che hai postato già si può iniziare a fare qualche ragionamento!

    #35221
    GrisoFandango
    Partecipante

    Quante carte ricette vuoi fare?
    Il numero di ingredienti nelle ricette è variabile o fisso? Es. tutte le ricette sono composte da 4 ingredienti o possono essere composte da 1 a 4 ingredienti?
    Nelle ricette ci possono essere multipli dello stesso ingrediente?

    Partendo dalle risposte a queste domande puoi incominciare a creare le ricette. Una volta create calcoli i punteggio con la tabella che ti ho fatto sopra.

    In base ai punteggi ottenuti calcoli i PV neccesari a vincere che la buttò là potrebbe essere una cifra ottenibile facendo dalle 3 alle 6 ricette.

    Yuri

    #35222
    Matt
    Partecipante

    -Le carte ricetta devono essere molte, ogni partita deve essere diversa almeno nella configurazione di ricette che si possono di volta in volta presentare.

    -Il numero di ingrediente è sicuramente variabile, con ricette più facili da “risolvere” che forniscono meno punti. Un discorso a parte poi per quelle ricette che forniscono effetti speciali.

    -Certo, possono essere costituite anche da multipli dello stesso ingrediente!

    O almeno, io l'ho pensato così, poi non sono uno statista, ci vorrebbe un lavoro di analisi fattocome si deve :)

    #35223
    GrisoFandango
    Partecipante

    A volte non bisogna essere troppo matematici
    Parti da ricette da 2 ingredienti diversi, poi da 3 e poi da 4.
    Dopodichè ripeti il processo con qualche doppione.con qualche tripla e le quadruple.
    Potresti fare che le ricette che danno effetto sono solo quelle composte da un solo tipo di ingrediente. Quindi le ricette con 2 ingredienti uguali. Con 3 e con 4 .

    Ti possono uscire tutte le ricette che vuoi con queste combinazioni. Dopodichè calcoli il valore medio dei PV delle ricette e conseguentemente l obbiettivo da raggiungere. Poi non ti rimane che playtestare :)

    Yuri

    #35224
    Matt
    Partecipante

    Grazie per le linee guida, ora devo attrezzarmi per la grafica e per gli effetti speciali di alcune ricette.
    Inoltre devo iniziare a buttare giù i nomi degli ingredienti e quelli per le ricette/pozioni/oggetti magici, considerando anche che alcune di esse serviranno come risorsa gratuita, per esempio, creare la borsa magica mi permette di avere a turno un ingrediente a scelta, il tritaossa mi permette di avere 1 polvere di ossa gratuita per il resto della partita ecc…

    Ovviamente si accettano aiuti, consigligli, illustrazioni, nomi di ingredienti e ricette ecc… :)

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