variante di scacchi – regina nemica

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  • #3324
    maestrozappa
    Partecipante

    salve a tutti!

    faccio un intervento rapidissimo, spero di tornare attivo in breve tempo.

    ultimamente mi sto lambiccando con varianti degli scacchi, mi e' venuta un'idea semplice ma a mio avviso non male che volevo condividere con voi.

    il gioco resta identico in ogni sua regola tranne per una eccezione: non sei tu a controllare la tua regina, ma il tuo avversario – e tu controlli la sua al suo posto.

    questo ribalta un po' tutte le tattiche classiche di gioco. devi tenere la tua stessa regina imprigionata, tanto per dirne una, o potrebbe ostacolarti.

    domanda per chi si intende di astratti: che ne pensate? :)

    Ancora tu!!

    #34942
    Salkaner
    Partecipante

    Mi sembra interessante. Per la precisione, tu puoi scegliere se muovere un tuo pezzo, oppure la regina avversaria, corretto?

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #34944
    maestrozappa
    Partecipante

    esatto. di fatto, a livello di mosse e' come se fosse un tuo pezzo :) al posto della regina tua

    Ancora tu!!

    #34945
    Chainer
    Partecipante

    …che ne pensate? :)

    una domanda da 1.000.000 di $

    l'idea sembra intrigante.. ma sa da provà.

    Immagino che la regina non possa catturare pezzi del proprio colore, giusto?

    in linea di massima, cmq non credo che si possa applicare direttamente al gioco degli scacchi nudo e crudo.. perchè se la regina assume solo un ruolo di disturbo per poter “intralciare” il gioco avversario… salvo sporadici casi credo che difficilmente spenderò una “mossa” in favore di un'azione di disturbo.

    però mi ripeto: sa da provà! XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34946
    maestrozappa
    Partecipante

    Immagino che la regina non possa catturare pezzi del proprio colore, giusto?

    corretto :)

    in linea di massima, cmq non credo che si possa applicare direttamente al gioco degli scacchi nudo e crudo.. perchè se la regina assume solo un ruolo di disturbo per poter “intralciare” il gioco avversario… salvo sporadici casi credo che difficilmente spenderò una “mossa” in favore di un'azione di disturbo.

    però mi ripeto: sa da provà! XD

    vero, s'ha da prova' :) essendo una variante sara' sempre “minore” del gioco classico, anche nel caso avesse seguito e successo e fosse figo

    Ancora tu!!

    #34948
    Chainer
    Partecipante

    ….

    vero, s'ha da prova' :) essendo una variante sara' sempre “minore” del gioco classico, anche nel caso avesse seguito e successo e fosse figo

    la butto lì… sai cosa si potrebbe provare invece, molto più strategico, una specie di MIND CONTROL:

    durante il mio turno scelgo un pezzo, lancio un dado ed in base a risultati (ad esempio: con 1 non succede niente, con 2-3 il pezzo si può spostare solo in una direzione, con 4-5 lo posso spostare liberamente e con 6 applico gli effetti del 4-5 e posso muovere anche un mio pezzo… ) posso controllare un qualsiasi pezzo avversario tranne il re (con eventuali restrizioni del caso… ad esempio non posso mettere in scacco matto l'avversario etc…).

    in questo modo potrei aprire una copertura solida di pedoni dietro ai quali si rintana il re avversario o evitare l'arrocco dello stesso mettendo pezzi tra lui e la torre… insomma le possibilità sono moltissime!

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34955
    maestrozappa
    Partecipante

    questa pure e' un'idea mica male! solo una nota: entrerebbe nel campo dei giochi aleatori, uscendo cosi' dal campo classico degli scacchi. volendo tenere l'idea si potrebbe inventare una regola “meccanica” e non aleatoria per fare la stessa cosa. in entrambi i casi e' una bella direzione da prendere :)

    Ancora tu!!

    #34959
    Chainer
    Partecipante

    questa pure e' un'idea mica male! solo una nota: entrerebbe nel campo dei giochi aleatori, uscendo cosi' dal campo classico degli scacchi. volendo tenere l'idea si potrebbe inventare una regola “meccanica” e non aleatoria per fare la stessa cosa. in entrambi i casi e' una bella direzione da prendere :)

    si certo.. si può tranquillamente eliminare la componente aleatoria.. magari si possono controllare solo i pezzi in “gittata” (o meglio i pezzi che teoricamente potrei catturare con i miei) dei propri

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34962
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, ecco l'idea:

    ognuno ha 5 carte (1 per ogni tipo di pezzo scluso il re: pedone torre alfiere cavallo regina) e gettoni ad libitum.

    le carte sono coperte davanti a te, tu le conosci e l'avversario no.

    ogni turno dopo la mossa, metti un gettone su una carta.

    quando fai la mossa, puoi scegliere di dichiarare un pezzo; tu e l'avversario scoprite la relativa carta. se la tua carta ha piu' gettoni di quella avversaria, allora puoi muovere uno di quei pezzi avversari come desideri; altrimenti muovi normalmente. in ogni caso, la tua carta dichiarata “paga” un gettone per l'azione dichiarata. insomma -1 gettone a quella tua carta. poi puoi aggiungere un gettone a fine turno come sempre su una delle tue carte.

    puoi spostare le carte allo scopo di confondere l'avversario, ovviamente a patto di non fare casino coi gettoni.

    che te ne pare? ti va di proporre meccaniche tue? :)

    Ancora tu!!

    #35004
    Chainer
    Partecipante

    ognuno ha 5 carte (1 per ogni tipo di pezzo scluso il re: pedone torre alfiere cavallo regina) e gettoni ad libitum.

    le carte sono coperte davanti a te, tu le conosci e l'avversario no.

    ogni turno dopo la mossa, metti un gettone su una carta.

    quando fai la mossa, puoi scegliere di dichiarare un pezzo; tu e l'avversario scoprite la relativa carta. se la tua carta ha piu' gettoni di quella avversaria, allora puoi muovere uno di quei pezzi avversari come desideri; altrimenti muovi normalmente. in ogni caso, la tua carta dichiarata “paga” un gettone per l'azione dichiarata. insomma -1 gettone a quella tua carta. poi puoi aggiungere un gettone a fine turno come sempre su una delle tue carte.

    puoi spostare le carte allo scopo di confondere l'avversario, ovviamente a patto di non fare casino coi gettoni.

    non so.. non che sia complicato e l'idea m piace pure, ma immagino qualcosa di più immediato e concreto (ovvero una mossa che io posso effettivamente fare durante il mio turno e non come qualcosa che POSSO fare).

    questo lo dico perché un'alterazione  aleatoria (visto che non si sa su quale carta i giocatori piazzino i segnalini) in un gioco che aleatorio non è, porterebbe una totale modifica del gioco che allontanerebbe i giocatori abituali e cmq (credo) non porterebbe nuovi giocatori dato che il core el gioco rimane cmq lo stesso (immagino una scena del tipo: vuoi giocare a scacchi? no. troppo complicato… e allora vuoi giocare ad una versione modificata con regole aggiuntive? … tap tap tap… scusa perchè scappi?)

    spero di essermi spiegato ^ ^

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35012
    maestrozappa
    Partecipante

    guarda, se e' questo quel che cerchi, penso possiamo ottenere un ottimo risultato semplificando la tua idea:

    posso muovere i miei pezzi oppure qualunque pezzo “in presa”. ovvero tutti i pezzi avversari che potrei normalmente catturare.

    e' bilanciato ed equo :) funzionera'.

    Ancora tu!!

    #35014
    Chainer
    Partecipante

    guarda, se e' questo quel che cerchi…

    ma figurati… quello che ho scritto in precedenza erano considerazioni da ex-scacchista/torneista e quindi penso di sapere cosa cercano i giocatori di scacchi ^ ^

    detto questo di potrebbe pensare anche ad una forma più semplice degli scacchi con la meccanica da te descritta prima ;)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35015
    maestrozappa
    Partecipante

    tranquillo, non volevo essere polemico :)

    penso seriamente che l'ultima idea che ho suggerito sia buona! e' da provare ;) e rientra nell'ottica “muovo anche i tuoi pezzi”, ma semplice

    Ancora tu!!

    #35041
    marcejap
    Partecipante

    Ricordo che la SJ produsse un'espansione apposita: knightmare chess. Era il lontano 1996.

    Per altre info:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi_eterodossi

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fairy_chess_piece

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #35131
    tap
    Partecipante

    Da mediocre scacchista ma gran pensatore di varianti scacchistiche, posso dirti che l'idea di base è buona, ma coma ha detto Chainer va sviluppata.
    Io suggerisco l'aggiunta di queste regole:

    – La regina viene controllata normalmente dal giocatore che ha il suo colore solo in questi casi:
    1) è sotto scacco da parte di un pezzo dello stesso colore, incluso ovviamente il re, per cui la partita comincia “normalmente” (la donna va guardata a vista!)
    2) è sotto scacco da parte di un pezzo del colore diverso dal suo
    – in tutti gli altri casi viene controllata dall'avversario.

    Il gioco risulta un po' diverso dall'idea di partenza, ma questo teoricamente dovrebbe creare alcune situazioni strategiche interessanti. In generale si tratterebbe di mantenere il controllo della regina, perchè questa potrebbe scappare via controllata dall'avversario! Ma l'avversario d'altra parte dovrebbe stare attento a non farla scappare in punti vitali del suo schieramento, perchè se messa sotto scacco dai suoi pezzi tornerebbe sotto il controllo del giocatore con potenziali effetti devastanti per il proprio Re!

    Che ne dite?

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