Versioni diverse – come vi orientate?

Home Forum Playtestare Versioni diverse – come vi orientate?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4610
    Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!Ieri stavo rovistando tra vecchi appunti e ho trovato la primissima versione di un gioco a cui sto lavorando da qualche mese; era molto diversa, e qualche idea che poteva essere buona è stata sfrondata nel tempo. La domanda che vorrei rivolgervi è come tenete traccia delle varie versioni dei vostri giochi, idee riciclabili comprese. E se un'idea che non andava bene per il gioco A fosse la chiave di volta per il gioco B?Come non perdere tutti gli spunti creativi?Ovviamente è necessario sfrondare, ma tenete in piedi uno “zibaldone” delle idee, oppure siete sistematici e numerate le versioni in base alle giornate di playtest e a ogni modifica, create venti file di testo per ogni progetto oppure vi limitate a modificare sempre il solito, dopo ogni playtest? Avete una sorta di diario delle versioni, magari creato su foglio di calcolo, in cui enumerate tutte le modifiche apportate di versione in versione? Usate strumenti e moduli prefatti trovati da qualche parte su internet?
    Sono curioso :).

    Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

    #45777
    tinen23
    Partecipante

    Quando i cambiamenti sono secondari io tendo a cambiare solamente il titolo del regolamento in “ver 1.1-1.2 ecc”.
    Quando invece ho delle grosse modifiche creo un nuovo file chiamato ad esempio “ver 2.0” e tengo entrambe le versioni (che ne so la 1.12 e la 2.0 da un'altra parte), proprio perché spesso è utile “tornare indietro”.
    Tutte le carte, o comunque effetti di “cose” li tengo in un file excel che gestisco esattamente come scritto sopra

    Comunque io scrivo molto su “carta” nei miei bellissimi quaderni, quindi spesso basta scorrere le pagine indietro per cercare spunti scritti tempo prima :)

    Play is the way to forget the rain.

    #45784
    Journeyman
    Partecipante

    Io tendo a lavorare ai regolamenti quasi esclusivamente su google docs (che tiene traccia delle varie modifiche nel tempo senza che debba farlo io a mano), e a segnare nel file la revisione come data in formato ISO (anno-mese-giorno), così che possa controllare ad uno sguardo se il regolamento stampato è quello aggiornato oppure no.
    Oltre a ciò tendo ad avere una cartella dedicata – dall'emblematico nome “Idee a caso” – che contiene file di testo sparsi con dentro idee di meccaniche, twist, ambientazioni e giochi alla rinfusa, a cui andare ad attingere o versare durante lo sviluppo.

    Madness will give me peace of mind.

    #45787
    Bubulce
    Partecipante

    Ho banalmente una cartella per ogni progetto con una sottocartella “old” ciascuna dove sposto tutti i materiali non più attuali. Da queste ultime ogni tanto faccio una pulizia dei file irrecuperabili. Approccio che fra l'altro uso per quasi tutti i miei archivi.
    E i backup.

    I file che conservo sono o documenti elaborati direttamente al computer o scansioni di appunti manoscritti.

    Le mie annotazioni cartacee sono riportate esclusivamente su fogli volanti a4 o a5, più o meno diversamente disordinati tra la cartella degli appunti che mi porto sempre dietro (c'è di tutto, non solo giochi. Bollette, documenti, disegni, testi a caso, progetti vari, opuscoli. La qualunque), un primo archivio di smistamento fra tre macroaree da cui poi, quando ho tempo, alcuni finiscono agli archivi cartacei preposti, allo scanner oppure direttamente al camino.

    Quando modifico un file salvo sempre una nuova versione.

    Non ho uno standard di file conservati legati ai giochi. Quello che capita, come capita.
    L'unica cosa che segue un filo conduttore sono i regolamenti, semplicemente ordinati per versioni. Le idee iniziali, le 0.X di solito sono scansionate e non sono catalogate. Le alpha corrispondono a versioni 1.X e non annoverano molti esempi perchè ci faccio un lavoro più che altro fisico. Le beta sono tantissime se consideriamo i giochi singolarmente e pochissime se consideriamo quanti giochi siano arrivati alla beta XD

    firma

    #45789
    Khoril
    Moderatore

    come tinen organizzo le cartelle dei progetti in release (modifiche maggiori) e iterazioni (modifiche minori)… quindi 4.3 sarà la quarta versione alla sua terza modifica minore.
    per i giochi più semplici niente iterazioni.

    #45791
    alvar
    Partecipante

    Tengo traccia di tutte le modifiche e organizzo tutto su pc… documenti – boardgame – nome gioco – versione.
    Tengo anche una copia di backup su onedrive per evitare che la rottura del pc mi faccia perdere tutto il lavoro svolto.

    Per le idee che mi vengono in mente quando sono in giro invece uso google keep (che con lo smartphone mi permette anche di dettare) ho una nota che si chiama “idee varie per meccaniche di gioco”.
    Metto su keep anche tutti i feedback dei playtest per poi riguardarli a casa con calma da pc se devo fare modifiche al prototipo.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #45865
    Massenzio
    Partecipante

    io semino caos,
    ogni tanto riorganizzo, pulisco arrivo a una condizione di caos regolato, e riparto a seminare caos…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45866
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi associo allo schema classico da informatico usato anche da Khoril e Tinnen . versioni incrementali per modifiche sostanziali e incremento del numero dopo il punto per modifiche minori. nella cartella con i files del gioco ho sempre 2 cartelle  una cartella “pics” per le immagini e una “old versions” per le versioni precedenti a quella “attiva”

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45868
    CMT
    Partecipante

    Io non tengo proprio traccia delle versioni ^__^; Se ho modificato qualcosa probabilmente ero certo della modifica e non mi serve tenere traccia della versione originale che non andava (anche se onestamente in genere faccio poche modifiche)

    Cérto

    #45872
    Massenzio
    Partecipante

    Mi associo allo schema classico da informatico usato anche da Khoril e Tinnen . versioni incrementali per modifiche sostanziali e incremento del numero dopo il punto per modifiche minori. nella cartella con i files del gioco ho sempre 2 cartelle  una cartella “pics” per le immagini e una “old versions” per le versioni precedenti a quella “attiva”

    la parte comica (nel mio caso) è che io sono un informatico di vecchia data, ex programmatore, ex sistemista ex dba :D ed ero piuttosto preciso nel mio lavoro.

    ma il caos che ho seminato in questo progetto (e anche nei precedenti che non hanno mai visto la luce) è un behemoth.
    Due moleskine piene zeppe di roba (perchè al mare non avevo niente di informatico a tiro, o cosi' almeno lo giustifico nella mia testa) un notebook, due pc con file zeppati (non zippati…proprio “zeppati”) in tre cartelle (doc, xls, grafica 3d) ma poi rincasinate…

    Poi la morte del pc di casa non ha aiutato, comunque, sono riuscito a cavalcare l'onda del caos, ora “vedo terra” e mi sembra quasi incredibile, nei casi precedenti naufragavo in un mare (di m…?) troppo vasto.

    insomma…

    Si vede che voi siete meglio organizzati, lo vedo leggendovi.
    :D

    Siete di stimolo per migliorare!

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.