VIKINGORY

Home Forum Idee di giochi VIKINGORY

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1592
    Ble
    Partecipante

    Come già detto e stradetto da un'idea di CMT di rivisitazione del memory.
    Posto le regole che sono un tantino modificate rispetto a quelle postate nell'altro post soprattutto per quanto riguarda al fase di “Selezione” prima confusionaria e ingarbugliata ora molto chiara.
    Prototipo già in produzione e, chissà che non arrivi a Torino… Ma CMT deve parlare o impazzisco! :-D

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    simplepassatempo@gmail.com

    #17146
    CMT
    Partecipante

    Giuro che ci arrivo! Prima o poi ^__^;;;

    Cérto

    #17171
    CMT
    Partecipante

    Mi sembra un risultato interessante. ^__^
    Però mi viene qualche dubbio. Intanto temo che il sistema di selezione iniziale possa finire per rallentare il gioco, ma non ho modo di saperlo.
    Invece ci sono due tessere che non mi convincono:
    Esaltazione: a me sembra che convenga quasi sempre prendersi i sei punti anche se devi interrompere il gioco, a meno che tu abbia altre coppie sicure da prendere (ma se hai altre coppie sicure da prendere che cavolo parti a fare accoppiando Esaltazione? :-?)

    Bardo: se il giocatore puntato dal dado non è scemo giocherà sbagliato apposta per non darti punti, quindi in sostanza quello che si ottiene è far perdere un turno a lui e basta.

    Inoltre… perché eliminare a vista la tessera rimasta spaiata se accoppiata col “jolly” (non ricordo il nome, sorry). In fin dei conti potrebbe sempre essere accoppiata con l'altro. Il massimo problema che si può verificare è che alla fine della partita resteranno sul tavolo due tessere spaiate che quindi verranno eliminate sul momento, no?

    Cérto

    #17209
    Ble
    Partecipante

    Mi sembra un risultato interessante. ^__^
    Però mi viene qualche dubbio. Intanto temo che il sistema di selezione iniziale possa finire per rallentare il gioco, ma non ho modo di saperlo.

    Sono felice del giudizio e per il tempo il testing dirà… dicaimo che con la selezione già ti memorizzi le carte che ci saranno e come diceva icata le tessere non sono più fini a sè stesse.

    Invece ci sono due tessere che non mi convincono:
    Esaltazione: a me sembra che convenga quasi sempre prendersi i sei punti anche se devi interrompere il gioco, a meno che tu abbia altre coppie sicure da prendere (ma se hai altre coppie sicure da prendere che cavolo parti a fare accoppiando Esaltazione? :-?)

    Infatti conviene generalmente. Ma può capitare che tu le scopra per effetto di altre tesseree e possa collezionarle. In quel caso non si attiva l'effetto e ti becchi solo +1. Invece se decidi di continuare posso esserci vari casi: scopri una delle due vicino a catene (che la blocca) e l'altra lontana(ma cmq bloccata da Catene per effetto).
    Non vuoi quindi interrompere il turno perchè tanto quei punti non te li faresti cmq :-) decidi quindi di non attivare l'effetto e lasciarle lì per proseguire. Altro caso… Rimangono 6 tessere. Scopri Esaltazione e sai per certo essere rimaste una coppia da +5 e una da +4… direi che raccogli il più uno e tenti il 50% di beccare altri 9 punti. Oppure ancora ti serve sempre in caso rimangano poche tessere collezionare più tessere e/o colori per i punti bonus. Ed essendo che esaltazione è una carta da +1 se collezionata, quando la metti in tripletta potresti facilmente accusare 3 punti bonus. quindi collezionarla e proseguire a quel punto conviene. Ma ripeto in genere conviene prendersi 6 punti. Ma qui sta il bello della strategia che subentra e del fatto che cmq non tutte le carte effetto sono belle, ce ne sono anche di meno belle che però hanno valori e colore che possono servire a una strategia (sì va testato :-)

    Bardo: se il giocatore puntato dal dado non è scemo giocherà sbagliato apposta per non darti punti, quindi in sostanza quello che si ottiene è far perdere un turno a lui e basta.

    Far saltare il turno a un giocatore soprattutto se precedente a te o cmq se si è in due…  conviene :-)
    solo che non è “salta un turno” perchè ila carta parla solo di tessere collezionate e non di tessere effetto applicate. Quindi quel giocatore potrebbe fare le sue porcherie cmq tipo Iceber, rimuovere tessere e poi scoprire due già uscite. Il Bardo non interrompe del tutto, limita :-)
    E come detto prima si tratta sempre di quella serie di carte “meno belle” che dovrebbero però stimolare le strategie (e ancora mi appello al testing)

    Inoltre… perché eliminare a vista la tessera rimasta spaiata se accoppiata col “jolly” (non ricordo il nome, sorry). In fin dei conti potrebbe sempre essere accoppiata con l'altro. Il massimo problema che si può verificare è che alla fine della partita resteranno sul tavolo due tessere spaiate che quindi verranno eliminate sul momento, no?

    Il nome è  Runa Mutaforma (che brutto :-)
    Mi sembra ottima la tua soluzione, anzi! il ricordarsi che una tessera non c'è più stimola e può pure capitare che rimangano poche tessere tra cui le spaiate e che quindi ci sia una specie di testa a testa per capire dove stanno e non sprecare una tessera.
    Approvatissimo e cambiato in regolamento.

    Questo è comunque un set base per il testing… Va immaginato che si esapnde!
    Cmq spero ti piaccia davvero. Sta prendendo una piega seria e tu devi farne parte! (l'ambientazione è random pensa che si pensava ad atlantide o nativi americani)

    simplepassatempo@gmail.com

    #17211
    CMT
    Partecipante

    Cmq spero ti piaccia davvero.

    Cérto, mica dicevo tanto per dire :-)

    Cérto

    #17457
    Ble
    Partecipante

    Gioco testato…
    La selezione iniziale è ottima e non rallenta anche perchè a fine partita i giocatori hanno già collezionato le coppie e divise per colore. Diventa quindi molto rapido porre le carte sul tavolo per la nuova selezione. Invece di dividere le carte in modo che ve ne fossero di uguali, le mettavamo a coppie divise sul tavolo velocizzando di parecchio!
    E questa parte di selezione piace soprattutto per le carte effetto.
    Per le normali non si sa perchè i giocatori faticano un pò a entrare nella mentalità che i colori danno punti. Non vi cvreano perlomeno una strategia intorno… qualche consiglio?

    simplepassatempo@gmail.com

    #18022
    Stefano Negro
    Partecipante

    L'associare i colori ai punti è una cosa astratta…
    forse potresti organizzare le immagini in modo che il collezionarle permetta la costruzione di set che danno diritto a punti bonus…

    ESEMPIO
    Elmo vichingo + scudo + spada = Bonus BERSERK +X

    Boccale + Botte + Nave + Casa + Donne = Bonus scorribanda +X

    (Sto inventando…) :-) 

    www.negrotraduzioni.com

    #18070
    Ble
    Partecipante

    E' così che sono anti i colori in realtà :-D
    Inizialmente vi erano dei set tipo appunto elmo+spada+scudo e via dicendo
    Set intuibili…
    Ma poi per semplificare si è pensato che quei set (dedicati alla natura o alla guerra o alle decorazione, ecc) potevano essere anche accomunati da un colore per semplificare ancora il tutto (e anche per la fase di selezione)
    Ma a quel punto mi chiedevo… perchè devo premiare uno che ha preso elmo spada e scudo e non uno che ha preso elmo spada e freccia? (sono tutte tessere nere)
    quindi piuttosto che fare una tabella con tutte le possibili combinazioni, ho pensato a una formula che può essere applicata sempre  se si ha una tripletta (chepoi sarebbe la stessa formula che utilizzerei per scegliere la quantità di punti delle varie combinazioni, quindi…)
    Le possibilità sono due

    triplette di valore da 0 a 6 – 3 punti
    triplette di valore 7,8 o 9 – 2 punti
    triplette di valore da 10 in su – 1 punto

    Oppure:

    I punti bonus sono pari a 10-x dove x è il valore della tripletta
    Esempio: Pino(2)+Tornado(3)+Renna(3) = 8
    9 – 8 = 2 punti bonus
    Se 10-x < 0


    > 0 punti bonus

    Tanto se ci pensi è più facile una strategia in cui cerchi di prendere più carte dello stesso valore che carte specifiche per  una combinazione (che cmq devi consultare e cmq essendo memory un gioco in cui chi primo arriva meglio alloggia la strategia in questo senso incide poco)

    simplepassatempo@gmail.com

    #18769
    Anonimo
    Ospite

    test ultimati!

    mandato in email!

    Gio

    #18773
    Ble
    Partecipante

    GRazie mille!
    Leggo e rispondo con anche i resoconti dei test di quinta bestia

    simplepassatempo@gmail.com

    #18777
    Anonimo
    Ospite

    Grazie a voi per il test!;)

    Felice se sono stato utile!
    Giovanni

    #19292
    icata
    Partecipante

    da segnalazione di Nero79

    http://boardgamegeek.com/boardgame/76210/safari-memory-plus

    pare che questo gioco pubblicato del 2010 ci abbia anticipato su alcune meccaniche di Vikingory.

    …  sviluppi a presto : – D (ahah)

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #19293
    Stefano Negro
    Partecipante

    Video qui (in tedesco) ma le meccaniche un po' si capiscono
    http://www.youtube.com/watch?v=XJ6Wtm28D34

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.