VIVA LE FERIE

Home Forum Idee di giochi VIVA LE FERIE

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    faro59
    Partecipante

In queste 2 settimane di ferie (che purtroppo stanno finendo) ho sviluppato alcune meccaniche per 3 card game diversi: un western, un fantasy, un superheroines caratterizzati tutti e tre da una meccanica press your luck.

A grandi linee nel western devi diventare il bandito più ricercato facendo tutte le cose che facevano i banditi: rapine, assalti ecc…
    Ci sono svariati mazzi di carte (cittadini, cowboy, sceriffi) e carte assalto a qualcosa. Si può interagire solo con i primi due mazzi, gli sceriffi intervengono in determinate situazione e le carte assalto le usi quando ti senti pronto per bottini più grandi…

Il fantasy è un omaggio al videogioco  “Dungeon Keeper”. Lo scopo del gioco è diventare il Signore del Male preferito dal Dio del male.
    Bisogna catturare gli avventurieri che entrano nel tuo dungeon. Una volta catturati ci sono diverse possibilità: farli combattere insieme ai tuoi goblin, lasciarli alla mercè degli stessi (guadagnando punti per prendere altri goblin), soddisfare il tuo ego (ottieni punti per acquistare unità migliori), lasciarlo nelle mani del tuo capo torturatore (ottenendo punti che fanno salire la considerazione del Dio del Male). Gli avventurieri che puoi catturare sono massimo 5 (quello che combatte, i 3 interessati negli intrattenimenti e uno prigioniero..
    Per la vittoria si contano i punti valore degli avventurieri, quanti goblin hai, quante unità speciali hai e quanti punti hai ottenuto nelle fasi di festa…

Superheroines (solo perchè ho trovato un editor di belle figliole), gioco semplice combatti il crimine avendo un certo ammontare di punti potere di diverso colore. Sulla carta del nemico ci sono simboli che corrispondono ai tuoi poteri, per catturarli basta consumare il numero richiesto di simboli. Continui fino a che ritieni di poterlo fare, se compare un simbolo che hai terminato ne usi due di un altro colore. Nell'ipotesi capita qualcuno che non sei in grado di combattere, ci sono 2 soluzioni: chiedere pietà, perdendo punti fama (che si ottengono catturando nemici), perdendo il nemico col valore più alto, mantenendo gli altri catturati ma che ti daranno metà punti fama, oppure combattere (virtualmente), in questa maniera ti rimarranno i nemici già catturati, guadagnando fama normalmente, ma il turno dopo a causa di tutte le botte ricevute, giocherai con metà segnalini potere. Vince la signorina più amata dalla città…

Uff, finita tutta la pappardella…

CMT
    Partecipante

Angolo del pignolo: PUSH your luck, non PRESS
    L'ultimo mi sembra abbastanza interessante come meccanica, i primi due non so perché c'è poco più che l'ambientazione, sarebbe da vedere come li sviluppi.

Cérto

faro59
    Partecipante

Angolo del pignolo: hai ragione, non ho riletto quello che avevo scritto…

La meccanica degli altri due è sviluppata (sulla carta), ora non ho tempo di fare prototipi ma l'idea ce l'ho.

Per quanto riguarda il western parti con un coltello ed una Colt e lo scopo è raggiungere abbastanza denaro da formare una banda, armarla e fornirgli i cavalli. I due mazzi con cui interagire sono all'inizio cittadini e cowboy. I cittadini (2 punti vita) reagiscono molto poco e si uccidono col coltello con 4 al tiro del dado e con due alla pistola. Alcuni reagiscono urlando ed in quel caso si gira un'altra carta cittadino. Fino a che fai 4 al dado ed il cittadino è uno di quelli che non reagisce continui fino a che ne hai voglia girando una carta bottino per ogni cittadino ucciso. Al momento che sbagli il tiro con il coltello il cittadino reagisce usi la colt ed inizi a sparare. Da quando spari automaticamente si gira la carta dei cowboy (3 punti vita) che si uccidono con 3 alla pistola, girata l'eventuale seconda carta dei cowboy appaiono gli uomini della legge (4 ferite) e si uccidono con 4 al tiro . Perchè ad un certo punto sei costretto a fermarti? Perchè una volta consumati i 6 colpi praticamente tu stai fermo un turno mentre le carte a tavola ti sparano, inoltre se nel mazzo cittadini pochissimi hanno un'arma, nel mazzo cowboy tutti hanno almeno un'arma, svariati due e pochi un fucile, e nel mazzo sceriffi tutti 2 pistole e parecchi un fucile. La sequenza dell'iniziativa è che spara prima il fucile, poi le doppie pistole e poi il resto. Per cui all'inizio bisogna stare molto attenti a ciò che vuoi ottenere. Quando si uccide qualcuno armato oltre alla carta bottino si pescano tanti armi quante ne sono presenti sulla carta (se esce un fucile e sulla carta non c'è il fucile si scarta, oppure prendi direttamente le carte descritte tanto ci sono solo pistole e fucili). Per quanto riguarda i vari assalti vorrei fare una cosa casuale, tipo assalto alla diligenza di sicuro c'è il postiglione (cowboy) e la guardia armata (sceriffo), ciò che sta dentro la diligenza deve essere in qualche maniera casuale tipo trovi 1 cittadino 3 cowboy e 2 uomini di legge e così per tutti gli altri luoghi da assaltare. Per ogni assassinio ed assalto salirà la taglia, il gioco finisce quando si raggiunge una data taglia.

Dopo il fantasy…

faro59
    Partecipante

Il western vedo che non vi piace troppo…

Il mio modus operandi è quello di trovare un'ambientazione che mi piace ed infilarci dentro tutto quello che ci sta bene, dopo di che si comincia a sforbiciare. Rileggendo quanto ho scritto, già mi rendo conto che ci stanno troppi mazzi di carte: cittadini, cowboy, sceriffi, poi ci stanno 16 banditi (4 x giocatore) che formano la banda, poi mazzi bottino ed armi, poi le ambientazioni degli assalti e devo sempre trovare il sistema di infilare dei personaggi dentro le ambientazioni…

…in più ferie finite e si ricomincia di nuovo!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.