VolleyBowl

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  • #3732
    Matt
    Partecipante

    VolleyBowl è un gioco sportivo che vede confrontarsi due squadre (ambientazione ancora da decidere, probabilmente fantasy) intenzionate a fare più punti dell'altra per portare a casa la vittoria.

    Il campo da gioco è simile a quello della pallavvolo, suddiviso in due metà campo ognuna composta da 3 linee.
    La più vicina alla linea di metà campo è la 1^ linea, poi c'è la seconda e la più lontana è la terza.
    Se la palla cade in una casella della prima linea la squadra segna un punto, rispettivamente 2 e 3 punti se la palla cade su una casella delle seconda o terza linea.

    Gli allenatori costruiscono una squadra di cinque giocatori, scelgono 3 carte SCHEMA e iniziano la partita.

    Le carte sono suddivise in:
    GIOCO: carte del mazzo da pescare
    TATTICA: gli allenatori scelgono tot carte tattica e le dispongono a fianco del campo. Possono usufruirne durante il gioco una volta per partita. Di solito sono rivela e scarta.
    SCHEMA: ciascuna squadra ha diverse carte schema. Gli allenatori ne scelgono 3 e le alternano di turno in turno, secondo la propria strategia. Le carte schema determinano i punti ENERGIA a disposizione per quel turno, il numero di carte GIOCO da pescare per quel turno e potrebbero riportare un'abilità o un bonus allo SCHIERAMENTO.
    DIREZIONE: di base un giocatore risponde a un'azione avversaria lanciando la palla in direzione frontale. Queste carte servono a modificare la direzione di un passaggio o di una risposta.

    I giocatori, invece, rappresentaqti da semplici counter, sono caratterizzati da:
    POTENZA: max caselle che la palla può percorrere. Sto ancora decidendo se sostituire questo metodo con un righello stile wargame 3d.
    AGILITA': numero di caselle che il giocatore può percorrere per recuperare palla
    QUALITA': numero di carte che è possibile giocare sul giocatore
    ABILITA': eventuale abilità

    A inizio partita gli allenatori schierano i giocatori nella propria metà campo con l'unico limite che una linea deve contenere almeno un giocatore.
    Durante le azioni di gioco i giocatori non possono entrare in linee diverse da quelle di partenza.

    Il turno si svolge in questo modo:
    SCHIERAMENTO:
    gli allenatori scelgono una carta SCHEMA per il turno in corso. Possono anche mantenere quella già in uso.
    Secondo la carta dispongono i propri giocatori per il nuovo turno.

    PIANIFICAZIONE:
    i giocatori pescano/scelgono le carte GIOCO e DIREZIONE in base a quelle indicate sulla carta SCHEMA.

    AZIONE:
    si giocano le carte cercando di fare punti.

    Durante il proprio turno un giocatore quindi lancia la palla nella metà campo avversaria. Se la palla cade in uno spazio vuoto si segnerà un punto, a meno che un giocatore avversario non dispone di agilità sufficiente a raggiungere la casella in questione.
    Durante questo scambio è sempre possibile giocare carte (o abilità) che modificano l'esito dell'azione, tenendo conto che cambiare direzione a una carta DIREZIONE costa 1 punto energia e che la maggior parte di carte GIOCO hanno costi in energia.

    Cosa ve ne pare?

    #38634
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Moolto tempo fa feci una cosa del genere con uno dei miei primi prototipi, le partite erano più noiose dell'hockey su prato visto in TV.

    Secondo me se non si menano è noioso, da più soddisfazione l'ipotesi che meglio giochi il tuo turno ( ricezione , alzata attacco ) più danni fai all'avversario quando lo colpisci :) , fai punti se fori il pallone, o se fai svenire l'avversario …  XD

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38635
    Matt
    Partecipante

    ahahah ho già pronte regole per gli equipaggiamenti e le “cattiverie”, tipo raggi immobilizzanti, palloni alternativi per stendere l'avversario ecc… Se il motore del gioco funziona, inserire il resto è un gioco da ragazzi!

    #38636
    CMT
    Partecipante

    Non c'entra un tubo col regolamento ma… perché “volleyBOWL”?

    Cérto

    #38637
    Matt
    Partecipante

    ahahah hai proprio ragione ma non mi veniva in mente altro!! Tanto il titolo è temporaneo!

    #38638
    CMT
    Partecipante

    ahahah hai proprio ragione ma non mi veniva in mente altro!! Tanto il titolo è temporaneo!

    E io che pensavo contemplassi l'ipotesi di buttar giù i giocatori avversari tipo birilli :-P

    Cérto

    #38639
    Matt
    Partecipante

    Qualcosa c'è! Non è menzionato nel primo post perché è giusto un'infarinatura!

    #38652
    Angelazzo
    Partecipante

    A questo punto fai un bel Dodgeball, cinque palle in campo che possono essere usate anche come scudo.
    oppure ne lanci 2 contro un avversario, così se uno schiva a destra hai la possibilità di colpirlo con la seconda palla. unico problema: gestire 5 palle.
    Se ti eliminano un giocatore, ma riesci a prendere la palla al volo puoi farlo tornare in campo.
    Puoi fare giocatori abili nel tiro, altri abili in schivata, altri in ricezione e graduali nelle 3 abilità.

    #38653
    Matt
    Partecipante

    Si, troppo complicato per iniziare, voglio un gioco molto rapido in grado di poter gestire un eventuale torneo nel giro di una serata!
    Partire con regole semplici per poi inserire qualcosa di più complesso come per esempio i diversi tipi di terreno, condizioni atmosferiche ecc..

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