Vostre impressioni bozza regolamento:contrabbando

Home Forum Idee di giochi Vostre impressioni bozza regolamento:contrabbando

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4120
    jvandick
    Partecipante

    Ciao, per chi avesse voglia allego file di regolamento gioco che ho scritto. Il gioco è abbozzato seppur il regolamento è completo.
    In sostanza è una sorta di pick-up and delivery in cui i giocatori acquistano merci ( con una meccanica che ricorda zooloretto) e le possono usare per aumentare le loro capacità di trasporto e/o consegnare in diverse città che ne fanno richiesta ( ogni città ha un proprio mercato e una propria richiesta e prezzi diversi che aumentano se non vengono servite)
    I soldi guadagnati devono essere reinvestiti per comprare in un asta beni di lusso che diverranno man mano disponibili ( sono le tessere città che una volta consegnate capovolte riportano uno fra 4 tipi di beni di lusso).
    In tutto ciò si dovrà considerare l'intervento delle forze d'ordine  per arginare la criminalità.
    Ancora da valutare le condizioni di fine partita…

    Per chi legge sarei curioso di sapere se un gioco simile potrebbe interessare o non è nulla di nuovo….
    Grazie

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #42104
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    forse questo topic vecchiotto può esserti d'aiuto.

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12774.0

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42109
    jvandick
    Partecipante

    Ciao, l'ambientazione onestamente non mi sembra affatto un problema, anzi a me piace ( in effetti avevo pensato pure io all'era del proibizionismo), ma potrebbe benissimo essere navi spaziali piuttosto che carri medievali.
    Mi interessava avere feedback sulle meccaniche e dinamiche in particolare sul mercato che richiede di saper uscire al momento giusto, alle dinamiche di consegna città con mercato variabile e soprattutto se l'idea di comprare i punti vittoria con delle aste può essere valida, considerando che un giocatore non sa quanti punti vittoria ci sono in gioco, quando e in che quantità diventeranno disponibili e quanto investire per non rimanere senza fondi.
    Per curiosità come avevi impostato il gioco tu? che meccaniche avevi implementato?

    #42120
    frankdimat
    Partecipante

    Ciao, per chi avesse voglia allego file di regolamento gioco che ho scritto. Il gioco è abbozzato seppur il regolamento è completo.
    In sostanza è una sorta di pick-up and delivery in cui i giocatori acquistano merci ( con una meccanica che ricorda zooloretto) e le possono usare per aumentare le loro capacità di trasporto e/o consegnare in diverse città che ne fanno richiesta ( ogni città ha un proprio mercato e una propria richiesta e prezzi diversi che aumentano se non vengono servite)
    I soldi guadagnati devono essere reinvestiti per comprare in un asta beni di lusso che diverranno man mano disponibili ( sono le tessere città che una volta consegnate capovolte riportano uno fra 4 tipi di beni di lusso).
    In tutto ciò si dovrà considerare l'intervento delle forze d'ordine  per arginare la criminalità.
    Ancora da valutare le condizioni di fine partita…

    Per chi legge sarei curioso di sapere se un gioco simile potrebbe interessare o non è nulla di nuovo….
    Grazie

    Ciao, il gioco mi sembra interessante… certo alcune cose son già viste come il sistema acquisto/vendita e forse qualcosa di più innovativo poteva esserci.
    Mi piace l'asta, da provare per vedere se non sbilancia troppo i valori, ma magari permette a chi è indietro di recuperare
    Il rischio che ci sia un gioco “parassitario” di chi punta tutto sull'asta però c'è.
    Non mi piace tantissimo il legame magazzino/furgone, che è forse la cosa più tirata per i capelli (come spiegazione) anche se capisco la tua esigenza.
    La cosa su cui puntare è la difficoltà di raggiungere le città lontane.
    Per cui devi valorizzare le dinamiche di chi resta a fine del suo turno in mezzo al tavoliere in balia degli avversari o delle forze dell'ordine…

    #42124
    jvandick
    Partecipante

    ciao grazie delle considerazioni.
    In effetti meccanici innovative non c'è ne sono, ma alcune dinamiche.
    Il mercato è molto semplice, pensato in modo che si possano comprare pochi pezzi e non farne incetta, non sapendo esattamente quanto li pagherai quando decidi di passare, è importante  valutare cosa comprano gli altri.
    Le città lontane pagano di più ma sono difficili da raggiungere a meno di non investire molto sul ” carburante” o viaggiare molto leggeri con segnando pochi pezzi alla volta.
    La fase asta è un pò un incognita ….potrebbe funzionare come no…..spendere molto per acquistare una tessera da molti punti ti fa rimanere senza soldi per comprare nuove merci….
    Grazie per i consigli …..vedrò le impressioni dei playtest.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.