Votazione cimento

Home Forum 1 Cimento Votazione cimento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #190
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    vista la discreta partecipazione di commenti alla news di qualche giorno fa, visto che se non sbaglio non siamo arrivati ad una soluzione finale, visto che in questi giorni il forum non è tanto attivo, visto che mancano 2 settimane per votare, faccio il punto della situazione sul grande dilemma ‘autore per il cimento: voto o non voto?’.
    Riepilogo le possibili soluzioni:

    1) gli autori fanno come pare a loro

    2) gli autori si comportano allo stesso modo, ovvero:
    2a) gli autori non votano
    2b) gli autori votano, senza votare i loro giochi
    2c) gli autori votano, senza votare i loro giochi che prendono 4 punti, come il primo gioco

    Che si fa? Alla fine mi va bene tutto, tranne l’ipotesi 1.

    Se non ricordo male, un’altra questione era: chi far votare.
    3) Votano solo gli iscritti ad IDG
    4) Estendiamo la possibilità di votare anche agli esterni (tramite email o modulo apposito su una pagina internet)

    A me va bene la 3, ma se ci sono meno di 20 voti allora pendo per l’ipotesi 4 o per un caloroso invito a votare rivolto a tutti gli iscritti.

    Aggiungete i vostri pareri, please, ma so già che alla fine in tutto questo marasma il nostro webmaster nella sua infinita saggezza ci darà l’unica giusta soluzione.

    Ciao,
    fantavir

    Post edited by: fantavir, at: 2005/05/16 17:36

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5453
    Rifo
    Partecipante

    Anch’io eviterei sicuramente l’ipotesi 1.

    Visto che i voti al di fuori di IDG (e in particolare, degli autori) saranno pochi, eviterei anche l’ipotesi 2a per evitare la poca significatività dei voti collezionati.

    2b + 2c –> se un autore vota, il suo gioco prende come premio 4 punti; se se lo è votato da solo, sono i suoi 4 punti. Se non se lo è votato, i suoi 4 punti li assegnera’ ad altro gioco e lui prenderà comunque 4 punti di premio.
    Cosi’, ad esempio, quando PaoLo diceva che non ritiene il suo gioco da 4 punti, potrà votare liberamente gli altri giochi e ottenere comunque i suoi.

    Vista da un altro punto di vista, in questo modo un autore che non si attiva per votare viene penalizzato di 4 punti.

    IMHO,
    Rifo

    #5454
    PaoLo
    Partecipante

    Sono sempre più convinto che questo sarà il primo ed ultimo cimento con questa formula :huh:. Se vi andate a rivedere il bando con cui è stato indetto, leggerete:

    E’ ufficialmente ma non troppo indetto il Primo Cimento degli Inventori di Giochi. E’ un cimento e non un concorso, nel senso che i partecipanti saranno spinti dalla volontà di mettere a frutto le proprie idee e talenti più che dallo spirito di competizione.

    Per assicurarsi di questo, al vincitore verrà assegnato solamente un premio simbolico, che si accompagnerà naturalmente alla stima ed all’ammirazione di tutti i partecipanti ed i giocatori.

    Il motivo per cui mi dispiace se la gente non vota, ma non mi preoccupo per chi vota cosa, è esattamente questo, cioé lo spirito espressamente non competitivo della faccenda. Se io intendo votare un altro gioco, significa che non mi interessa avere punti per il mio. Se io intendo votare il mio gioco, significa che ritengo che il mio gioco sia meritevole dei punti che gli assegno. Per me è molto semplice, non vedevo e non vedo ancora bisogno di autoregolamentazioni… Per questo voto: ipotesi 1.

    Per quanto riguarda i voti degli esterni, mi ripeto: se due mesi e passa non sono bastati per stimolare il voto degli iscritti ad IDG, mi sembra poco sensato pensare che estendere ora il suffragio agli esterni possa produrre qualcosa di differente… Con tutta sincerità.

    Questo è più o meno quello che penso. Scusate se i toni sembrano irritati, perché non lo sono affatto :rolleyes:

    Ciao
    Paolo

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5455
    Rifo
    Partecipante

    Ogni opinione è ovviamente rispettabilissima, ma mi chiedo: sono veramente il solo qui che quando partecipa a un cimento (o concorso o chiamalo come vuoi, comunque un confronto tra idee), lo fa anche per misurarsi con gli altri?
    Sono il solo a cui piace competere?

    Credo di no, altrimenti sarei l’unico a pormi questi dubbi sulle votazioni.

    Il Wallover stesso pur (da quello che ho capito) non essendo un partecipante, sarebbe propenso per l’astensione da parte degli autori.
    Credo sia normale in qualunque votazione, seria o per divertimento che sia.

    Se ci fossero decine di voti esterni, questa cosa non sarebbe un problema.
    Ma visto che “ci tocchera’” votare inter nos…

    boh, se comunque decidi per l’ipotesi 1 (ovvero, ognuno faccia cio’ che vuole), va bene cosi’ anche per me.

    Ciao,
    RIFO

    #5456
    Salkaner
    Partecipante

    PEr me va bebne qualunque opzione

    Nel senso… a me il mio gioco continua a sembrare uno dei migliori.. ma probabilmente è solo perchè l’ho scritto secondo i miei gusti,m e non perchè sia oggettivamente miglioe. E ho idea che questo valga per molti di noi.

    Onestamente non so se gli darei i 4 punti, ma sicuramente è nella terna.

    Poi, sinceramente, che questo sia un cimento amichevole e nessuno di noi abbia l’ansia da ompetizione, penso e spero che sia assodato
    :laugh:

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #5458
    fantavir
    Partecipante

    OK.
    Confidavo nella risposta saggia di Paolo.
    Di conseguenza, ognuno si comporta come ritiene più opportuno e votano solo gli iscritti ad IDG.
    Fine dei dubbi, thanks.
    Ciao,
    fantavir

    PS: per quanto riguarda me, non ho ancora votato perché volevo essere sicuro fino in fondo del mio voto….penso e spero che sarà così anche per gli altri. Prometto che invierò i miei voti intorno al 25.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5460
    Bloodwolf
    Partecipante

    Ciao ciao, sono daccordo sul fatto che l’autore è facile che dia il primo posto al suo, altrimenti perchè lo avrebbe fatto, anche se esiste la possibilità che venga piacevolmente folgorato dal gioco di un altro e quindi lo voti più del suo!!
    Per me possiamo lasciarlo libero di votare!!
    Solo una cosa, ma alla fine quanti voti ci sono stati??

    PS: ma PaoLo il mio ti è arrivato?? sai mi vengono i dubbi!!

    Ragazzi votate votate, è vero che abbiamo molti impegni, ma se proprio siete nella cacca e non potete provarli tutti, almeno leggetevi i regolamenti e votate in base alle regole che vi colpiscono di più!!!
    ciao ciao :laugh:

    #5461
    PaoLo
    Partecipante

    Per me è tutt’altro che scontato che un autore debba votare il proprio gioco. Anzi, cogliete l’occasione del Cimento per abbandonare da subito l’idea che avete inventato il gioco del secolo! :laugh:

    ps – Sì, Bruno, i tuoi voti mi sono arrivati! Grazie!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5495
    PaoLo
    Partecipante

    Ricordo che questo sabato scadono le votazioni… :)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5529
    Rincewind
    Partecipante

    Propongo una premiazione live on chat ^_^

    #5530
    Rifo
    Partecipante

    Bella idea, darsi appuntamento ad un certo istante (preannunciato per tempo!!!) e annunciare lo scrutinio…

    Un ottimo modo per farci sentire tutti assieme ad una vera occasione di incontro.

    Si’ dai, PaoLo metti qualcosa in moto per assicurarci di trovare un momento che sia buono possibilmente per la maggior parte di noi!

    Rifo

    #5531
    PaoLo
    Partecipante

    Direi che lunedì, ora di pranzo, possiamo procedere all’annuncio. Mi chiedevo questa cosa: vi interessa sapere solo i primi tre classificati? O i primi dieci? O i primi dieci con i relativi voti? Io – per ragioni di decenza – eviterei la terza ipotesi.. :dry: Anzi, a dire il vero propenderei per la prima..

    PS – In diversi ancora non hanno consegnato il premio promesso per il Cimento.

    PPS – Una volta chiuse le votazioni, se siete tutti d’accordo (ma farò un giro di mail per chiederlo), toglierei i giochi del cimento dal materiale scaricabile e comincerei a lavorarci (rimandatemi le versioni rivedute) per farne un fascicoletto per Arima, allora.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5532
    fantavir
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Direi che lunedì, ora di pranzo, possiamo procedere all’annuncio.

    Anch’io avevo pensato a Lunedì a pranzo.

    Mi chiedevo questa cosa: vi interessa sapere solo i primi tre classificati? O i primi dieci? O i primi dieci con i relativi voti? Io – per ragioni di decenza – eviterei la terza ipotesi.. :dry: Anzi, a dire il vero propenderei per la prima..

    Azzarderei una quarta (Paolo, non t’arrabbia’ :)):
    – i voti complessivi di tutti i giochi e anche chi ha votato cosa. Magari, se un autore sa chi ha votato il suo gioco, può chiedergli perché l’ha fatto o chi ha votato può segnalare pubblicamente su un forum apposito quale altro gioco gli è piaciuto e perché. Trattandosi di una cosa sportiva inter nos, rendere pubblici i voti e le opinioni di chi ha votato può servire agli autori a capire perché è (o non è) stato votato, per rividere il proprio gioco e migliorarlo. D’altra parte, chi vuole potrebbe motivare i propri voti anche senza rendere pubbliche le singole votazioni. Cmq a me piacerebbe la classifica dei primi 10.

    PS – In diversi ancora non hanno consegnato il premio promesso per il Cimento.

    Se fossi venuto a Mucca…

    PPS – Una volta chiuse le votazioni, se siete tutti d’accordo (ma farò un giro di mail per chiederlo), toglierei i giochi del cimento dal materiale scaricabile e comincerei a lavorarci (rimandatemi le versioni rivedute) per farne un fascicoletto per Arima, allora.

    D’accordissimo.
    Ecco, magari come dicevo prima, le eventuali discussioni post votazione potrebbero aiutare gli autori a rivedere i loro giochi e, perché no, anche i regolamenti (se i giochi non si capiscono non ci conviene renderli pubblici su Arima, no?).

    Ciao,
    fantavir

    Per Paolo: ti sono arrivati i miei voti, vero?

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5533
    PaoLo
    Partecipante

    Bocciata senza appello la mozione Fantavir :) . I voti (almeno chi vota chi) rimarranno segreti. Se qualcuno vuole dichiarare comunque i suoi voti, può farlo…

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5534
    mesaverde
    Partecipante

    io da bravo soldatino ho votato
    ti sono arrivati i miei voti
    a domani spero ( tutti a vercelli !!!!)
    luca/ rincewind ci sei anche tu ?

    :laugh:

    mesa

    Luca/mesa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.