War game contemporaneo.

Home Forum Idee di giochi War game contemporaneo.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3261
    Nievski
    Partecipante

    Salve a tutti. L'idea della creazione di questo gioco è nata dal fatto che tutti i war game con cui ho giocato (Risiko, Axis and allies, Il trono di spade) mancano sempre di qualcosa.
    Volevo dar vita ad un gioco che fosse al tempo stesso strategico-diplomatico e gestionale. Un simulatore geopolitico (o quasi).
    Ho creato ancora solo virtualmente un tabellone comprendente il planisfero (le dimensioni in pixel sono 22000x 11000) diviso in 60 territori.
    Ho creato 5 fazioni (Usa, Europa, Russia, Indocina, Arabia-Africa) + 1 Neutrale (sud-america,oceania). Ciascuna fazione ha 10 territori e questi territori producono determinate risorse:
    Usa: Ferro e Petrolio
    Europa: Ciboe Ferro
    Russia: Ferro e Petrolio
    Indocina: Cibo e Ferro
    Arabia: Ciboe Petrolio

    In questo modo i giocatori sono costretti o a stipulare accordi commerciali per lo scambio di risorse o ad attaccarsi per la conquista di territori che producono risorse mancanti. Ho previsto inoltre la costruzione di fabbriche che raddoppiano la prdouzione di uan risorsa per un determinato territorio. Ho inoltre pensato che ogni territorio dovrebbe produrre due risorse (uguali o differenti quindi ad esempio: grano e petrolio o produzione doppia di grano) collocando negli stati di confine determinate risorse che fanno gola ad entrambe le fazioni (ad. es. L'ucraina che separa la russia dall'europa produrrà petrolio, che serve all'europa, e cibo che serve alla russia).

    Naturalmente però vi sono tanti problemi che non riesco a risolvere….
    1)Innanzi tutto per quanto rigarda gli stati neutrali o nel caso in cui i giocatori siano in numero inferiore a 5, le fazioni non giocate. Come gestirle? Posizione delle armete in numero fisso che servono solo ad opporre resistenza?
    2) La produzione di armate (fanti, carri, aerei e navi) volevo basarla sulle risorse… ma questo è problematico perchè ad. es.
    1 Fante richiede 10 Cibo e 10 Ferro
    1 Carrarmato richiede 10 Ferro e 10 Petrolio è chiaro che l'europa produrrà prevalentemente fanti e la russia solo carrarmati… e considerato che i carrarmati dovrebbero valere di più dei fanti si viene a creare uno squilibrio enorme.
    3) Gli stati neutrali sono quelli del sud america (a cui farei produrre cibo e ferro) e oceani (a cui farei produrre cibo e petrolio). Tali stati confinano sopratutto con America del nord e Cina che potrebbero facilmente conquistarli diventando autosufficienti, rispetto arabia europa e russia che invece sarebbero costretti a dilaniarsi…

    Cosa ne pensate? Naturalmente se esiste già un gioco del genere fatemi sapere!

    #34387
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    un gioco che utilizza il concetto di “centro di produzione” è Dust di Paolo Parente, è un bel gioco e anche se leggermente diverso nel risultato finale rispetto al tuo gioco credo che il board game designer si sia posto le tue stesse domande.
    ti consiglio di giocarci un paio di partite.

    Considera che il bilanciamento è importante, se devi creare delle unità  ti consiglio 2 cose importanti :

    1-  ricorda sasso batte forbici che battono carta che batte il sasso ( equilibrio perfetto tra armate di stesso livello e costo di produzione)

    2- ogni giocatore deve poter produrre tutte le unità , ( magari convertendo 2 ferro per 1 petrolio ecc. )

    3- per tutti i giochi di questo tipo fa attenzione al problema del Runaway leader.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34388
    Nievski
    Partecipante

    Ciao mrpako, grazie per la risposta.
    Non ho mai giocato a Dust, però leggendo su internet mi sembra un pò troppo semplice rispetto a quello che avevo in mente io.
    In realtà volevo evitare conversione di risorse (li si che diventerebbe veramente complicata la cosa) cosi da costringere i giocatori a scontrarsi o a commerciare.
    L'alternativa sarebbe rendere ogni fazione indipendente dalle altre facendole produrre ogni risorsa al suo interno magari con maggiori o minori quantità.
    Un gioco un pò simile a questo pensato da me forse è Polis http://www.goblins.net/recensione/polis-fight-hegemony
    Questo è il regolamento in Italiano: http://www.goblins.net//sites/default/files/downloads/6/0/Polis_Rules_ITA.pdf

    Purtroppo adesso sono sotto esame e non so se riuscirò a leggerlo a breve. Voi avete esperienza con questo gioco o con giochi che prevedono la gestione di risorse?

    #34394
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Considera una cosa, se bilanci bene il gioco, la conversione  conviene solo ad inizio partita o se stai nella cacca.

    Se per esempio mi servono 3 ferro per fare 1 petrolio, mentre se io conquisto un territorio il petrolio ce l'ho e basta,  il giocatore sarà invogliato dalla meccanica stessa del gioco ad attaccare , perchè nell' “economia del gioco” questo è più efficace.
    Avendo però la scelta di convertire le risorse, aumenti il numero di scelte significative che il giocatore può fare per raggiungere il suo obiettivo, rendendo il gioco più interessante e longevo poichè ricco di alternative da provare .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34413
    Nievski
    Partecipante

    Non so, dovrei vedere qualche gioco che contiene il sistema della produzione di risorse. Sto valutando l'idea di introdurre una moneta.

    #34416
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ha un sistema di gestione risorse come vedi le risorse sono sempre le stesse per tutti i giocatori in un gioco da tavolo devi tenere conto che risorse diverse significano segnalini diversi e quindi anche un costo di poduzione maggiore .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34432
    Stefano Negro
    Partecipante

    Puoi elencare i war game da tavolo che hai giocato fino a oggi?

    Lo chiedo perché capisco che sei appassionato, ma come primo progetto da inventore si tratta di qualcosa di davvero ambizioso.

    www.negrotraduzioni.com

    #34433
    federaky
    Partecipante

    Buona sera Nievski
    ho letto con interesse il tuo post.
    Con un gruppo di amici ( in realtà siamo solo in tre) ci siamo trovati ad affrontare il tuo stesso problema: abbiamo iniziato tanti anni fa con risiko, per poi passare ad axis& allies e civilization (ah), poi abbiamo giocato a dust e piu recentemente al trono di spade ed axis& allies1914 e risk 2210.
    negli anni abbiamo sempre giocato anche ad un gioco creato da noi e ambientato su un pianeta alieno con tre fazioni che si scontravano per la supremazia. di volta in volta abbiamo sempre aggiunto regole o modificato regole di altri giochi che ci pacevano o sembravano adattarsi

    di evoluzione/cambiamento in evoluzione cambiamento ora siamo arrivati a creaarci un gioco( e testando e soprattutto modificando) che mi sembra abbia punti in comune con quello che stai cercando di fare tu.
    1 – dal risiko classico abbiamo preso l'idea di ambientarlo sulla terra( e non piu su un mondo alieno)
    2 – da risk 2210 abbiamo introdotto le colonie sottomarine e lunari (anche se la “nostra”luna risulta spaccata in due da un cataclisma..
    3 – da dust/trono di spade abbiamo “copiato” il trasporto navale che ci piaceva di piu di quello di axis& allies
    4 – abbiamo creato, ispirandoci a tanti giochi un alberto tecnologico di sviluppo molto esteso ( in una versione era simile a quello del gioco di civ, che partiva dall' età della pitra fino ad arrivare all era spaziale)
    5 – da axis&allies 1914 abbiamo preso ispirazione per una dei concetti che ci piacciono di piu, la possibilita di un solo attacco per territorio per turno.
    6 – da questo concetto, di un solo combattimento per territorio ogni turno abbiamo creato l'eccezione dell'offensiva che permette di fare 2 o piu attacchi nello stesso turno
    7 – da dust ma anche da trono di spade e da axis abbiamo preso l'idea dei centri di produzione

    e altro ancora,,,

    se sei interessato mi farebbe piacere confrontarmi con te sulle problematiche di sviluppo del tuo e del mio gioco
    ciao

    #34434
    Nievski
    Partecipante

    Ciao Federaky, ti mando un pvt!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.