Wargame lite

Home Forum Idee di giochi Wargame lite

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #2031
    Matt
    Partecipante

    Vi mostro come procede il mio ultimo lavoro, un wargame lite le cui regole sono abbastanza definite ma ancor bisognose dei vostri pareri!

    Genere: Wargame lite
    giocatori: 2-6
    tempo: da 45 minuti a 3 ore (a seconda dei giocatori)

    Regole in breve:

    Il turno di gioco si risolve in 4 fasi che i giocatori svolgono una dopo l'altra. Le fasi sono:

    AUTUNNO: raccolta e mobilitazione delle truppe
    INVERNO: costruzione
    PRIMAVERA: movimento
    ESTATE: guerra

    Durante la fase AUTUNNO i giocatori, in base al numero di territori che controllano, ricevono tot punti tramite i quali acquistare CARTE o PEDINE TRUPPE

    In INVERNO i giocatori possono spendere eventuali punti residui per costruire edifici e fortificazioni nei propri territori.

    Durante la PRIMAVERA i giocatori muovono le forze che hanno sollevato in autunno e muovono guerra durante l'ESTATE.

    Risolvere una battaglia è molto semplice. In ESTATE un giocatore può spostare una o più pedine in un territorio nemico presiedato da almeno una pedina avversaria.
    Le pedine delle truppe sono divise in taglie: esigua, media e grande rispettivamente di valore 1, 2 e 3. Il valore, oltre ad aggiungersi al totale dell'esito di guerra, determina anche il numero di CARTE BATTAGLIA che il giocatore può giocare durante lo scontro. Quindi una pedina di valore 1 permette al giocatore di giocare 1 carta e così via.

    Dunque, l'attaccante gioca le sue carte e il difensore fa lo stesso.  Le carte battaglia rappresentano TRUPPE, EQUIPAGGIAMENTI e STRATEGIE che aggiungono il proprio valore a quello delle pedine.
    La particolarità è che vanno “risolte” seguendo un ordine preciso:

    carte con iniziativa A (solitamente truppe leggere come gli arcieri) risolvono il proprio effetto  (se ne sortiscono uno) prima delle altre e così via…

    Esempio:

    l'attaccante muove 2 pedine esigue e una media (per un totale di valore e carte giocabili pari a 4) su un territorio nemico difeso da 2 pedine esigue (valore e carte=2)

    L'attaccante può quindi giocare fino a 4 CARTE BATTAGLIA e sceglie di utilizzare  gli ARCIERI ELFI (valore 3 effetto: eliminano prima di ogni altra carta una carta avversaria) e due carte guierrieri dei boschi (valore 2 effetto: su un territorio bosco raddoppiano il proprio valore) per un valore totale di 4 + 5=9 e una carta avversaria eliminata, cioé guerrieri con ascia del giocatore avversario.

    Il difensore può giocare due carte. Sceglie la carta Guerrieri con ascia (valore 3) e la carta MURO DI SCUDI (effetto: raddoppia il valore totale). La carta guerrieri con ascia viene eliminata dagli arcieri dell'attaccante tanto che il difensore può contare su un valore totale pari a 2 (pedine) raddoppiato dalla carta MURO DI SCUDI =4

    Il vincitore è l'attaccante che con uno scarto maggiore al doppio dell'esito nemico elimina tutte le truppe avversarie!

    #22840
    Matt
    Partecipante

    Vi pongo subito un quesito.
    Il gioco si potrebbe benissimo ambientare sia storicamente che in un mondo di fantasia.
    Ora, se lo ambientassi storicamente le CARTE BATTAGLIA potrebbero far parte di un unico mazzo (le cui regole per pescare saranno regolate in modo che la fortuna impatti il meno possibile). Se invece lo ambientassi in un mondo fantasy con diverse razze in gioco ci sarebbero più mazzi di CARTE BATTAGLIA, ognuno per ciascuna razza.
    Il fatto di pescare le carte in maniera semi-fortunosa può essere giustificato dal fatto che verosimilmente, ogni territorio della mappa fornisce un diverso tipo di truppa.
    Cosa ne pensate?

    #22847
    Michelangelo
    Partecipante

    Bella l'idea delle stagioni.Le pedine truppe,come sono?C'è un simbolo su di esse che le caratterizza(animali,insegne araldiche).Si potrebbero usare pedine a doppia faccia,in modo che il gioco si potrebbe giocare sia fantasy che storico. Le carte,saranno 2 mazzi uno fantasy e uno storico.

    #22853
    Matt
    Partecipante

    Pensando a un boardgame classico le pedine sono ancora da definire ma saranno caratterizzate per rappresentare il tipo di truppa (esigua, media, grande).
    Per quanto concerne l'ambientazione penso che magari sia meglio averne una soltanto, magari in seguito se ne potrebbero adattare altre.
    Sarei tentato momentaneamente per nello sceglierne una storica, magari una poco battuta e che si presti al tipo di meccanica, che so, il rinascimento e le sue compagnie di ventura, l'inizio del medioevo con le guerre di potere tra barbari e i nuovi signori dell'europa (merovingi, carolingi, longobardi…)
    suggerimenti?

    #22855
    Michelangelo
    Partecipante

    Inizio medioevo mi sembra buona.La conquista dell'Italia da parte di Alboino contro i bizantini.Oppure Carlo Magno contro Desiderio.Ogni giocatore impersonerebbe uno dei popoli coinvolti(longobardi,bizantini,goti e franchi).Questa epoca non viene praticamente utilizzata nei giochi.La romana e la rinascimentale invece,èmolto usata.

    #22856
    Matt
    Partecipante

    Si, penso che mi orienterò verso quel periodo, tral'altro molto ma molto affascinante!!
    Ora una questione importante, considerando che il wargame è pur sempre lite (quindi sulla scia di risiko et simila) l'ambientazione è solo spalmata oppure dovrei caratterizzarla almeno un po'? la prima idea che mi viene in mente è quella di creare un mazzo di carte battaglia per ogni civiltà coinvolta che rappresenti truppe tipiche!

    #22858
    Michelangelo
    Partecipante

    Devi senz'altro caratterizzarla.Tipo Risiko è monotona e ripetitiva. Le carte non devono essere troppe,complicherebbero il gioco e in caso di sviluppo di esso,costerebbe troppo.

    #22860
    Matt
    Partecipante

    le carte sono di tre o 4 tipi diversi, cambia solo il valore su di esse!
    A breve posterò il primo regolamento strutturato print & play così da poterlo provare senza eccessivi sforzi!

    #22865
    Matt
    Partecipante

    ok, per ora facciamo così:
    le carte sono suddivise in mazzi a seconda della civiltà, più o meno identici ma con qualche carta che caratterizza la civiltà stessa in termini strategici. Quando si conquista un territorio di un'altra civiltà il giocatore ha l'accesso anche al mazzo dell'altra civiltà.
    Ambientazione alto medievale, civiltà in gioco:
    Franchi, isole britanniche, impero bizantino, tribù germaniche, califfato di cordova e barbari.

    Inoltre vorrei studiare un sistema di obiettivi dinamici, per esempio all'inizio del gioco tutti i giocatori hanno un quantitativo di territori uguale ma se riescono a conquistare tanti territori da formare una delle suddette nazioni, ricevono punti aggiuntivi…

    #22875
    Matt
    Partecipante

    Ok, oggi ho buttato un po' di idee circa gli obiettivi.
    Mi è venuta fuori un'idea che potrebbe essere abbastanza originale:
    i giocatori appartengono ad un etnia tra le disponibili e conquistano punti formando imperi.
    Per esempio, c'è la possibilità di creare il sacro romano impero, di riunificare la britannia, l'italia, l'impero ottomano e bizantino. Ogni obiettivo raggiunto fornisce punti… il gioco diventa molto interessante quando alcuni territori diventano conotesi da più di un giocatore!

    #22876
    Matt
    Partecipante

    Qualcuno sa trovarmi (o indirizzarmi) una mappa possibilmente suddivisa in province o territori o regioni che rappresenti l'europa approssimativamente dopo la caduta dell'impero d'occidente?

    #22877
    Michelangelo
    Partecipante

    Cerca su Google la mappa del periodo che interessa,nella sezione immagini.

    #22878
    Matt
    Partecipante

    troppo dispersivo, ci vorrebbe qualche link diretto!

    #22879
    Marquito
    Partecipante
    #22880
    Matt
    Partecipante

    Buon punto di partenza, anche se questa rappresenta ancora l'impero romano…
    me ne servirebbe una che rappresenti molti territori, anche poco definita, non fa niente…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.