Wargame sulla Luna

Home Forum Idee di giochi Wargame sulla Luna

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1837
    XtremeGame
    Partecipante

    BACKGROUND
    Da un po' di tempo stiamo portando avanti un progetto di gioco ambientato sulla Luna. La storia prevede che USA e URSS abbiano mandato gente sulla Luna per colonizzarla, ma su tale satellite sia già presente una razza aliena. Ci sono quindi queste tre 'fazioni' che devono combattere e realizzare ognuna il proprio obiettivo. Questo era il background in breve.
    MECCANICA DI COSTRUZIONE E PRODUZIONE
    Parlando invece delle meccaniche: si hanno edifici e unità; ogni edificio produce un certo tipo di unità, perciò all'inizio del proprio turno ogni giocatore piazza una o più unità di un certo tipo in ogni zona dove ha un edificio; gli edifici sono costruiti semplicemente rimuovendo le unità. In pratica non ci sono risorse. Le risorse sono le stesse unità, che servono a costruire gli edifici, che producono unità a loro volta.
    MECCANICA DI COMBATTIMENTO
    Per i combattimenti unità vs unità sono previsti due tipi di dadi. Ogni dado ha alcune facce di un colore e il resto di un altro colore. (facciamo conto che su un D6 ci siano 4 facce rosse e 2 facce blu).
    Ogni volta che c'è uno scontro si confronta il valore d'attacco minore fra le unità attaccanti con il valore di difesa minore fra quelle in difesa, dopodiché, in base al rapporto di maggioranza si tira un certo tipo di dado piuttosto che un altro. (se il valore d'attacco è maggiore di quello della difesa si tirerà un dado più forte, altrimenti si tirerà l'altro tipo di dado, più debole). Chi attacca lancia quindi un numero di dadi (del tipo A o del tipo B) pari alle unità con cui sta attaccando. Per ogni risultato rosso che gli esce, uccide un'unità avversaria; per ogni risultato blu gliene viene uccisa una, con la condizione che non gliene possono morire in quantità superiore alle unità che stavano in difesa. (Es: attacco con 8 unità mie 3 unità avversarie, lancio il dado A (quello forte) perché il valore d'attacco con cui sto attaccando è superiore a quello che hanno le unità in difesa. Lanciando ottengo 3 risultati rossi e 5 blu. Quindi uccido le 3 unità avversarie, ma delle mie ne muoiono solo 3, e non 5, perché le unità che stavo attaccando erano 3).

    Detto tutto ciò, le nostre domande sono:
    1)Conoscete giochi simili?
    2)Conoscete giochi con lo stesso tema? Se sì, sono wargame?
    3)Conoscete giochi che prevedano la costruzione di edifici tramite la rimozione diretta di unità, e la produzione costante di unità dagli edifici?
    4)Conoscete giochi che usino il sistema di combattimento qui descritto?
    In pratica è un test di originalità a cui vorremmo sottoporre il gioco, prima di andare avanti e magari accorgerci tardi che non stiamo creando nulla di che.

    #21039
    FedericoLatini
    Partecipante

    Da un po di tempo sto provando un impasto di pane che poi stendo e ci metto sopra la mozzarella e il pomodoro, conoscete qualcuno che usa la farina, il pomodoro e la mozzarella per fare un piatto?
    Si io so di uno che ha già fatto un panino con il pomodoro a fette, la mozzarella e il prosciutto.
    Ahh, allora lascio perdere con questa pietanza peccato perché avevo anche un bel nome accattivante : pizza!
    Fa niente, non è originale…

    #21040
    FedericoLatini
    Partecipante

    A parte il sarcasmo direi che sia ambientazione che meccaniche promettono bene.
    Ma prevede esclusivamente 3 giocatori ?

    #21045
    Lazzaro
    Partecipante

    si l'ambientazione è carina, la meccanica potrebbe assomigliare a quella dei giochi task force game project: http://boardgamegeek.com/wiki/page/Task_Force_Games_Pocket_Games

    alcuni sono ambientati su pianeti e trattano invasioni o conquiste.

    Secondo me il gioco con questo tipo di meccanica si presta bene per 2 giocatori, altrimenti se hai intenzione di inserire una meccanica in stile risiko ci stanno bene anche più giocatori, (ma non necessariamente 3, anche di più).
    Come hai intenzione di progettarlo?
    Vuoi differenziare le unità e gli edifici oppure standardizzarli tra le fazioni? (sec me è meglio la prima soluzione)

    dammi queste due risposte e posterò ulteriori commenti, in passato ho scritto una bozza su un gioco che potrebbe essere simile. poi ti dirò.

    a presto
    stefano

    #21049
    XtremeGame
    Partecipante

    Ma prevede esclusivamente 3 giocatori ?

    Sì, ne prevede solo 3, per ora. In futuro pensavamo di fare altre versioni ambientate su altri pianeti con altre razze aliene ed altri invasori (sempre terrestri).

    Secondo me il gioco con questo tipo di meccanica si presta bene per 2 giocatori, altrimenti se hai intenzione di inserire una meccanica in stile risiko ci stanno bene anche più giocatori, (ma non necessariamente 3, anche di più).
    Come hai intenzione di progettarlo?
    Vuoi differenziare le unità e gli edifici oppure standardizzarli tra le fazioni? (sec me è meglio la prima soluzione)

    Abbiamo progettato di differenziare le unità fra le varie razze (altrimenti avrebbero tutti lo stesso tipo di unità, ma colorate diversamente…)
    Che intendi con 'meccanica tipo risiko'?

    #21051
    Lazzaro
    Partecipante

    mi spiego meglio: come hai intenzione di costruire la superficie di gioco?

    1) una mappa divisa in zone predefinite(stile risiko)
    2) una mappa esagonale
    3) un semplice tavolo su cui i movimenti delle unità si misurano in cm

    io ho scritto un regolamento per un gioco su mappa esagonale ambientato sulla luna oppure su phobos e deimos(i satelliti di marte). L'ambientazione è ovvimamente futuristica, i giocatori rappresentano i presidenti di compagnie minerarie che senza esclusione di colpi(al di fuori della terra non esistono leggi) si contendono i preziosi giacimenti e si fanno guerra per conquistare nuove. Sono previste anche nel mio gioco(che è sempre rimasto una bozza) razze aliene di diversa natura che possono interferire con i giocatori oppure essere controllati da altri giocatori.

    #21064
    XtremeGame
    Partecipante

    la nostra idea era di fare una mappa divisa in zone predefinite
    (stile risiko) con 3  tipi di terreno:
    1) suolo lunare (nessuno effetto)
    2) cratere lunare (+1 difesa)
    3) terreno impervio (non edificabile)
    abbiamo guardato su bgg e sulla Tana i giochi task force game project ma non abbiamo notato alcuna similitudine nelle meccaniche; tuttavia c'è una somiglianza per quanto riguarda alcuni background della collana.

    #21067
    Lazzaro
    Partecipante

    ovviamente mi riferivo ai background e nel caso aveste optato per la mappa esagonale le dinamiche sarebbero potuto essere simile. Interessante l'introduzione degli edifici, mi piacerebbe visionare la bozza per capire meglio la meccanica del gioco

    #21068
    Matt
    Partecipante

    La meccanica dei dadi mi ricorda un po' heroscape!

    #21069
    Roberto
    Partecipante

    pe rbackgroun guarda Nexus ops e alla lontana Risk 21%$(no ricordo la cifra precisa nella quale c'era da conquistare la luna e un sistema di carte ne evidenziava la predisposizione a trovare risorse e lanciare attacchi alla terra se non ricordo male.

    Pet quanto riguarda edifici che producono le unità in automatico mi viene particolarmente in mente un videogioco: “Z” dei Bitmap Brothers
    In questo caso schiere di automi robot si scontrano per il dominio. Era un piccolo gioiellino. (ne ho tratto spunto per un wargame che sto attualmente portando avanti) In questo gioco gli edifici producevano in automatico infatti una volta conquistata la bandierina del relativo territorio, partiva il conto alla rovescia per la produzione di nuovi modelli robot se non addirittura veicoli e quant'altro. Niente gestione risorse.

    In generale direi di tenere d'occhio per svariati motivi il mondo dei videogiochi se non altro per trarne qualche ispirazione.

    il vostro sistema attualmente non mi ricorda niente di simile ma il mondo dei wargame da tavola è immenso. Date un'occhiata ai titoli della GMT e della Phalanx, 2 tra i maggiori produttori di wargame.
    Poi qua e la di alternativo si pesca sempre qualcosa….

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #21090
    FedericoLatini
    Partecipante

    da come lo avevi descritto mi aveva ispirato un gioco di cooperazione, tipo tutti i giocatori contro l'esercito alieno che è il gioco, un wargame cooperativo insomma.
    sicuramente non è un'idea originale anche se in effetti non me ne viene in mente nessuno…
    ehi tu che leggi! si tu! a te ti viene in mente un war game cooperativo? eh?
    se nessuno me ne elenca almeno 10 parte il cimento…
    e se anche solo uno mi elenca tre motivi per cui un wargame cooperativo potrebbe essere un gioco divertente allora parte il thread nel forum e lo inventiamo tutti insieme!
    ok!
    via!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.