Who Kills Who?

Home Forum Playtestare Who Kills Who?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1977
    raccontastorie
    Partecipante

    Io ve lo propongo, poi fate voi:

    http://giochistampabili.wordpress.com/2011/08/24/who-kills-who/

    E' uno dei miei giochi e personalmente è quello che ha bisogno di molti playtest.
    E' semplice (un paio di regole), è stampabile (un paio di pagine) ed è per 2 persone.

    Attendo tutti i commenti possibili.

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

    #22415
    icata
    Partecipante

    Se ti interessa sono aperto ad una collaborazione, rendendolo di poco più complesso!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22416
    Khoril
    Moderatore

    devi assolutamente specificare nel setup come si posizionano le pedine, in che ordine, chi inizia per primo, coperte o scoperte, etc è un punto fondamentale per questo gioco.

    c'è una condizione di patta? se si, dovresti indicarla.

    ti proporrei di aggiungere una regola per dare un tocco di profondità in più.

    proponi di utilizzare i pezzi degli scacchi per facilitare la realizzazione delle pedine

    #22417
    icata
    Partecipante

    proponi di utilizzare i pezzi degli scacchi per facilitare la realizzazione delle pedine

    non farlo! potrebbe essere fatale! (scherzo)

    quanto detto da khoril e' sacro santo.
    Io inserirei 4 azioni speciali, una per ogni mostriciattolo, ognuna da giocare 1 sola volta per partita, che siano abbastanza strambe da ricalcare la logica divertente del gioco!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22430
    raccontastorie
    Partecipante

    Accetto la collaborazione ;)
    Che se fa? Si comunica via messaggi privati?

    Per quanto riguarda la disposizione detta da Khoril: va specificato quindi sempre tutto? Io credevo che non essendoci alcune cose non vadano dette (se dico di mettere le pedine così, perchè chiedersi se sono coperte?… credevo).

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

    #22432
    Khoril
    Moderatore

    lo stato coperta/scoperta è solo un esempio, per il fatto che non hai specificato il modo esatto in cui disporle.
    praticamente, se un giocatore le dispone, l'altro potrà avvantaggiarsene posizionando di conseguenza.
    se specifichi l'ordine (una pedina a testa?), magari la direzione (se posiziono in linea 2 tutte le successive dovranno essere dalla 3 in poi e via così…), oppure lo stato (posizionatele tutte coperte e poi rivelatele?), otterrai un risultato di affinamento che non potrà che piacere ai giocatori.
    ti butto li un paio di idee anche io. tanto per ambientare il gioco potresti mettere più mappe con regole personalizzate per i tipi di pedina. esempio: alcuni sono fantasmini, metti dei muri sulla mappa, che potranno essere attraversati solo da loro, gli altri devono girarci intorno. esempio: alcuni sembrano zombie. metti degli ingressi nel terreno (cunicoli, tombe, etc) e fai in modo che possano ricomparire in un altro punto con cunicolo vuoto. è un gioco che si presta molto ad azioni speciali stile giochetto per pc.

    #22434
    raccontastorie
    Partecipante

    lo stato coperta/scoperta è solo un esempio, per il fatto che non hai specificato il modo esatto in cui disporle.
    praticamente, se un giocatore le dispone, l'altro potrà avvantaggiarsene posizionando di conseguenza.
    se specifichi l'ordine (una pedina a testa?), magari la direzione (se posiziono in linea 2 tutte le successive dovranno essere dalla 3 in poi e via così…), oppure lo stato (posizionatele tutte coperte e poi rivelatele?), otterrai un risultato di affinamento che non potrà che piacere ai giocatori.
    ti butto li un paio di idee anche io. tanto per ambientare il gioco potresti mettere più mappe con regole personalizzate per i tipi di pedina. esempio: alcuni sono fantasmini, metti dei muri sulla mappa, che potranno essere attraversati solo da loro, gli altri devono girarci intorno. esempio: alcuni sembrano zombie. metti degli ingressi nel terreno (cunicoli, tombe, etc) e fai in modo che possano ricomparire in un altro punto con cunicolo vuoto. è un gioco che si presta molto ad azioni speciali stile giochetto per pc.

    hai ragione: prima li piazza uno e poi l'altro (o il più anziano prima o il vincitore della partita precedente direi).
    Bellissima l'idea di sviluppare le altre mappe e le potenzialità.
    Mi sa che da aver pensato ad un gioco semplice al massimo mi ritrovo a sviluppare qualcosa di più.
    Io ho solo paura delle regole: più ve ne sono e più la gente non tenta.. sbaglio modo di pensare?

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

    #22435
    Khoril
    Moderatore

    piazzare per secondo in questo caso ha un vantaggio importante.

    tra una sola regola e tre regole cambia poco a mio avviso. dai un po' di profondità, rigiocabilita e appeal.

    #22436
    raccontastorie
    Partecipante

    piazzare per secondo in questo caso ha un vantaggio importante.

    si, lieve

    tra una sola regola e tre regole cambia poco a mio avviso. dai un po' di profondità, rigiocabilita e appeal.

    Perfetto!
    Grazie mille per i consigli

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

    #22437
    Khoril
    Moderatore

    piazzare per secondo in questo caso ha un vantaggio importante.

    si, lieve

    immagina un esercito che ha la possibilità di schierare sapendo esattamente dove si trovano i nemici. buttandola anche sullo psicologico, un giocatore avrà questo vantaggio. oltre che al lieve vantaggio oggettivo.
    una nozione da tenere a mente nel progettare un gioco è infatti il fattore frustrazione. nessun giocatore deve trovarsi in questa situazione altrimenti l'esperienza di gioco ne risente. ok pressione, ok tensione, ok difficoltà, ma mai la frustrazione.

    #22438
    CMT
    Partecipante

    Così a occhio a me vengono in mente due problemi che potrebbero verificarsi. Il primo è che è abbastanza facile secondo me finire in uno stallo e andare avanti per un pezzo senza che nessuno mangi nessuno.
    Il secondo è che il primo giocatore che riesce a mangiare un pezzo avversario si guadagna un vantaggio notevole: non solo l'avversario ha un pezzo in meno ma lui si ritrova con un pezzo invulnerabile che può usare senza timore per fare scudo agli altri.

    Cérto

    #22439
    icata
    Partecipante

    quoto CMT , potrebbe darsi che i pezzi che hanno “mangiato” debbano “digerire”. Quindi un pezzo dopo aver mangiato rimane fermo in quella posizione!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22440
    raccontastorie
    Partecipante

    Così a occhio a me vengono in mente due problemi che potrebbero verificarsi. Il primo è che è abbastanza facile secondo me finire in uno stallo e andare avanti per un pezzo senza che nessuno mangi nessuno.

    esatto

    Il secondo è che il primo giocatore che riesce a mangiare un pezzo avversario si guadagna un vantaggio notevole: non solo l'avversario ha un pezzo in meno ma lui si ritrova con un pezzo invulnerabile che può usare senza timore per fare scudo agli altri.

    Esatto
    Infatti, in partenza, l'avevo immaginato lungo nel partire e un pò floscio dopo il primo scontro.
    Purtroppo ho bisogno di molti testing.

    Ragazzi, adoro comunque i vostri consigli! Tutti utili, nessuno stupido o superficiale: davvero inaspettato, a dirla tutta, un forum di persone così corrette.

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

    #22441
    icata
    Partecipante

    Ragazzi, adoro comunque i vostri consigli! Tutti utili, nessuno stupido o superficiale: davvero inaspettato, a dirla tutta, un forum di persone così corrette.

    non avrai comunque sconti sulla parcella.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22442
    raccontastorie
    Partecipante

    Ragazzi, adoro comunque i vostri consigli! Tutti utili, nessuno stupido o superficiale: davvero inaspettato, a dirla tutta, un forum di persone così corrette.

    non avrai comunque sconti sulla parcella.

    ..azz..
    comunque non voleva essere una slinguettata :P :P :P

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.