Messi a punto il sistema di acquisto carte e risolte le AZIONI, mi sono reso conto che il gioco ha acquisito anche una bella componente di tattico/strategico in quanto il giocatore deve creare una solida economia per sfruttare al massimo le azioni offerte dalle carte. Scegliere un'azione di marcia potendo spostare pochi cubetti non è così funzionale quanto poterne dislocare molti.
Per muovere gli eserciti però bisogna avere molte risorse grano.
A questo punto è meglio puntare su una mappa fissa ben bilanciata o si potrebbe strizzare l'occhio a una componibile?
Problema tecnico: quando si scende una risorsa e magari si sceglie di sfruttare un'azione, la carta in gioco mostra anche il miglioramento o il bonus non utilizzato. Questa cosa potrebbe confondere i giocatori. Come posso fare affinché tale problema non sussista?
Stampa la miglioria a testa sotto rispetto alla risorsa. Se la carta è orientata in un modo è indubbiamente la risorsa, nell'altro è la miglioria, e non c'è modo di pensare che sia entrambe le cose assieme.
Uhm, solo che il problema resta perché è possibile usare la miglioria E la risorsa. Ma perché vuoi rendere risolvibili due effetti della carta e non uno solo? Perché al limite potresti sempre usare una qualche tessera o segnalino per indicare le migliorie non utilizzate, ma mi sembra macchinoso.
Avevo pensato anch'io a un qualche segnalino per coprire la sezione inutilizzata. Sto rivalutando le tue parole, ho anche provato, scegliere una sola azione è l'ideale, anche in termini di sviluppo dell'economia di gioco. Magari qualche miglioria consentirà di poter scegliere temporaneamente un'azione in più!
Dunque, ho fatto un veloce playtest, ancora molto astratto è ho convenuto che scegliere un'opzione tra 3 disponibili è la cosa migliore. La sfida per i giocatori è creare una buona economia attraverso i territori del proprio impero prima di sferrare un qualsiasi attacco a un avversario. A volte si dovranno fare scelte molto dolorose ma questo non lo reputo un difetto, anzi!
Un'altra modifica, penso che la dotazione iniziale di 3 carte sia fissa per ciascuna razza; 3 carte uniche attraverso le quali sviluppare la propria personale strategia!
La prima razza creata è quella dei nani. Il gioco non è ancora ambientato ma per svilupparlo ho comunque bisogno di un minimo di “pepe”. Dunque, avanti con i cliché del genere!
Sulla carta di razza c'è scritto che i nani, durante la fase TASSE raccolgono tante monete quanti sono i territori montagna che controllano.
La prima delle tre carte uniche a disposizione dei nani è la LEGIONE NANICA, una carta guerriero di valore pari al numero di montagne controllate dal giocatore.
La seconda è la FORGIA che permette +1 reclutamento scartando due pietre.
La terza carta unica è… ci sto ancora pensando!
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)