Xenomorph

Home Forum Idee di giochi Xenomorph

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4201
    Vastaso
    Partecipante

    Ragazzi rieccomi con una nuova idea che sto già provando da alcuni giorni, si tratta di un gioco a tema Alien, quello del film, o almeno il prototipo ha il tema di Alien dato che si presta molto e non devo pagare nessun diritto alla Fox, magari se poi verrà prodotto cambierò la natura degli alieni in altre creature sempre xeno.
    Veniamo al gioco, butto subito così i punti forti del gioco che tengo a sottolineare:

    -Semplice da imparare e da giocare
    -Divertente
    -Strategico
    -Di forte ambientazione
    -Longevo
    -Può avere sia una produzione economica, tutto in carta e cartoncino oppure si presta benissimo ad una produzione più pomposa con miniature
    -Non pretende di essere unico, nel senso che adotta meccaniche già viste ma sotto un altra luce.

    Numero di giocatori da 2 a 6. Si dividono in Marines e Alieni, non per forza in numero uguale, il gioco ha un sistema per controbilanciare le forze in campo.
    Mi sono ispirato a giochi come La Furia di Dracula, Specter Ops, etc. a tutti quei giochi in cui ci sono dei movimenti o azioni “stealth” ossia invisibili ad una parte di giocatori.
    Infatti chi impersona gli alieni dovrà muovere le sue pedine tenendo traccia attraverso un foglio segreto che riproduce la mappa di gioco, con caselle esagonali numerate nell'asse orizzontale e con delle lettere nell'asse verticale. Tener traccia degli spostamenti segreti degli alieni da parte del giocatore è molto semplice perchè il foglio prestampato da tutte le informazioni necessarie e una tabella in cui annotare la nuova posizione ed avere uno storico dei movimenti già fatti (posterò un immagine appena posso).
    Uno dei modi più semplici per essere rivelati è terminare il movimento nella linea di vista di un marines.
    I marines invece equipaggiati a dovere si muovono nella mappa e aiutandosi dal famoso radar a sensori di movimento devono portare a termine la missione.
    Il radar infatti gli permette di farsi rivelare dal giocatore alieno la penultima locazione degli xeno, segnando per l'intero turno la casella con un segnalino “beep”.
    Le missioni molto semplici vanno dal piazzare ad esempio tre cariche esplosive in 3 punti prestabiliti, oppure mettere in salvo i superstiti, oppure fuggire dal relitto, etc. etc.

    Questa è una breve presentazione, se a qualcuno piacerebbe approfondire l'argomento disponibilissimo ad allegare immagini e scendere nei particolari delle meccaniche.
    Un saluto.

    #42734
    LauLau
    Partecipante

    Carina l idea del radar,io l avrei sviluppata un po di più.

    #42740
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ciao,
    per certi aspetti mi ha ricordato “Alone” della Horrible Games, lo conosci?
    Qui trovi la campagna Kickstarter (già conclusa con successo), vari video e spiegazioni:

    https://www.kickstarter.com/projects/horriblegames/alone-3

    Ti potrebbe servire come spunto o anche solo per controllare di non copiare cose troppo già viste (ovviamente in buona fede) ;-)

    #42745
    yota
    Partecipante

    l'idea e' buona a mio avviso.
    Non posso dire altro perche' dovresti scendere un po' nei dettagli, messo cosi' puo' essere tutto e niente….
    Perche' divertente ?
    perche' longevo ?
    che fanno gli alieni ? come ?
    come si bilancia il gioco ?
    mi vengono in mente fantastiliardi di domande…

    #42754
    faro59
    Partecipante

    Beh, un boardgames su Alien già c'è e ha pure delle belle miniature, ma il gioco non lo conosco. Io comincerei a cercare di capire come funziona quello…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.