you are a toad – sei una rana

Home Forum I vostri prototipi you are a toad – sei una rana

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1185
    mcuccia
    Partecipante

    you are a toad – sei una rana
    gioco per 2/4 maghi, … abili a lanciare le magie

    consigliato da 6 a 99 anni
    durata 10/15 minuti

    componenti
    1 disco grande “you are a toad” (abbreviazione YrT)
    12 dischi magia speciale (gru, gambero, serpente, scimmia, ciclope, usignolo, poco mana, riserva di mana, vista di topo, vista di falco, burattinaio, studio approfondito)
    12 dischi magia copia

    Siete stati sfidati al torneo YrT, si tratta del famigerato torneo dei maghi più scorretti del mondo. Non potete rifiutare, ma state attenti perché rischiate le peggiori bassezze di cui un mago è capace: persino di essere trasformati in una rana! cra!

    AREA DI GIOCO
    Stabilite l’area di gioco in comune accordo tra i partecipanti. L’area di gioco ideale è una qualsiasi superficie piana circolare approssimativamente del diametro di 1 metro. In alternativa potete utilizzare un tavolo da cucina, anche quadrato o rettangolare, basta che non sia troppo grande oppure potete usare il pavimento, ma in questo caso stabilite senza lasciare adito a dubbi l’area di gioco, ad esempio segnando le mattonelle che ne fanno parte.

    PREPARAZIONE
    Mettete al centro dell’area di gioco il disco grande YrT.
    Distribuite a caso le magie speciali in numero uguale tra tutti i giocatori, quindi distribuite le magie “copia” in numero uguale tra tutti i giocatori. Riponete nella scatola le magie in eccesso.

    SVOLGIMENTO DEL GIOCO
    Gli sfidanti giocheranno a turno in ordine di età: dal più grande al più piccolo. Nel loro turno lanceranno una magia nell’area di gioco.

    Al momento di lanciare le magie i giocatori si metteranno tutti alla stessa distanza di circa 3 passi dal centro dell’area di gioco, a meno che non siano sotto l’effetto delle magie “riserva di mana” o “poco mana”. Potete lanciare tutti dalla stessa posizione oppure vi potete muovere liberamente intorno all’area di gioco: è indifferente, basta che venga rispettato il vincolo della distanza.

    Alcune magie possono avere l’effetto di allontanarvi o di avvicinarvi all’area di gioco.

    FINE DEL GIOCO
    Quando sarà rimasto un solo giocatore non ancora trasformato in una rana o quando saranno state lanciate tutte le magie

    DETERMINARE IL VINCITORE
    Vince l’unico giocatore che è rimasto in gioco se tutti gli altri sono stati trasformati in rane, altrimenti, quando nessuno avrà magie da lanciare, vincono a pari merito tutti i giocatori che hanno accumulato meno punti vergogna degli altri.

    LANCIARE LE MAGIE
    Il giocatore di turno deve lanciare una magia nell’area di gioco. Prima devono essere lanciate le magie speciali, quando queste saranno finite allora dovranno lanciare le magie copia.

    Le magie lanciate non devono più essere toccate o spostate dai giocatori, l’unica eccezione è lo studio approfondito.

    Se gli urti di una magia lanciata dovessero fare spostare i dischi già presenti nell’area di gioco, non fa nulla. Il tiro è perfettamente valido e applicabile.
    In seguito ad un lancio, quando tutti i dischi si sono fermati, possono verificarsi diversi casi:
    * 1 la magia lanciata è fuori dell’area di gioco: Se si tratta di una magia copia allora deve essere rimossa dal gioco, il turno termina senza che succeda altro. Se si tratta di una magia speciale allora si deve ritirare quella magia fino a quando non sarà dentro l’area di gioco.
    * 2 la magia lanciata è a contatto con il confine dell’area di gioco (proprio sul margine o in bilico): la magia non ha effetto, il turno termina senza che succeda altro, se altre magie lanciate saranno a contatto con questa, il suo effetto potrà essere scelto normalmente.
    * 3 la magia lanciata è dentro l’area di gioco, in questo caso possono verificarsi diverse situazioni:
    * * 3.1 se la magia lanciata è a contatto con un disco YrT. Il giocatore che ha lanciato la magia si trasforma in una rana: esce dal gioco e la sfida continua tra gli altri maghi. Tutti i dischi magia a contatto con un disco YrT diventano anche essi dischi YrT, le magie speciali non potranno essere applicate. Se è rimasto in gioco un solo mago allora ha vinto!
    * * 3.2 la magia lanciata non è a contatto con nessun altro disco magia. Se si tratta di una magia copia non succede nulla, visto che non c’è nulla da copiare. Se si tratta di una magia speciale il giocatore deciderà il bersaglio della magia che ha lanciato, può essere uno qualsiasi dei giocatori non ancora trasformati in rana, anche lo stesso giocatore che ha lanciato la magia.
    * * 3.3 la magia lanciata è a contatto con un altra magia o con un gruppo di magie tutte a contatto tra di loro. Il giocatore sceglie tra le magie che stanno nel gruppo che si è formato quale magia lanciare e anche a chi applicare l’effetto della magia scelta.

    Ogni volta che un giocatore è bersaglio di una magia deve applicarne l’effetto e aggiunge un punto vergogna. Gli effetti delle magie sono cumulativi e vanno applicati fino alla fine del gioco.

    Il giocatore bersaglio della magia speciale indicata in questo elenco ne applica l’effetto corrispondente, le magie speciali:

    * la gru (1): lancia le magie rimanendo in piedi su una sola gamba
    * il gambero (1): lancia le magie voltando le spalle all’area di gioco
    * il serpente (1): lancia le magie senza usare mani
    * la scimmia (1): non usa la sua mano preferita per lanciare le magie
    * il ciclope (1): lancia le magie guardando con un solo occhio
    * l’usignolo (1): lancia le magie recitando una filastrocca
    * poco mana (1): fa un passo indietro allontanandosi dall’area di gioco, se può
    * riserva di mana (1): fa un passo avanti avvicinandosi all’area di gioco, se può. Non può mai entrare nell’area di gioco.
    * vista di topo (1): lancia le magie rimanendo accovacciato a terra
    * vista di falco (1): lancia le magie mettendosi in piedi su una sedia
    * il burattinaio (1): lancia la magia usando la mano di un’altra persona
    * studio approfondito (1): il giocatore bersaglio di questa magia, se lo desidera può riprenderla in mano per ritirarla subito. Un giocatore può lanciare lo studio approfondito solo due volte in tutta la partita.

    Le magie copia:

    * copia (12): questa magia non ha effetto, puoi lanciare solo una delle magie con cui è a contatto dopo il lancio.

    Nota: Le magie sono cumulative, ma può succedere che non abbiano effetto
    Per esempio:
    se sei già sotto l’effetto del serpente, la magia della scimmia non ha effetto su di te, visto che non utilizzi le mani per lanciare.

    Nota: Le magie non si applicano mai al burattino.
    Per esempio
    Se sei sotto l’effetto del gambero, della gru e del burattinaio allora devi lanciare le prossime magie utilizzando la mano di un altra persona, mentre tu stai di spalle all’area di gioco e in piedi su una sola gamba.

    … massacratemi :-)

    #12273
    gabryk
    Partecipante

    Idea carina, ai limiti della tortura :laugh:
    Molto carini gli effetti delle magie, prevedo difficoltà per il serpente…
    Il gioco mi pare che funzioni bene sulla carta, e sembra divertente. Non ho ben capito questo passaggio “3.1 se la magia lanciata è a contatto con un disco YrT.”
    Cosa sono i dischi YrT? Tutti i dischi magia? No perchè sotto dici “3.3 la magia lanciata è a contatto con un altra magia o con un gruppo di magie tutte a contatto
    tra di loro. ” E nei componenti accenni solo al disco grande YrT…

    Ho qualche dubbio sul target di giocatori… a chi vuoi arrivare? So per esperienza che i giocatori incalliti e seriosi di solito alle prese con Caylus, Powergrid etc. sono poco propensi a giochi di dexterity come questo.

    #12275
    Khoril
    Moderatore

    mi piace come idea di gioco per bambini. concordo sulla problematica serpente, poi si mettono in bocca il disco e i genitori rompono. piuttosto fare appoggiare il disco sul dorso della mano e tirare con quello. al posto del ciclope vedrei il ceco. tiri a occhi chiusi. o medusa e tiri guardando in uno specchio. o tiri da sotto le gambe. o tiri toccando con la testa il ginocchio (abbastanza scomodo)

    poi la sparo li… se vuoi farlo giocare ai ragazzacci crei una verrsione con poteri strip :P

    #12277
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Idea carina, ai limiti della tortura :laugh:

    addirittura?!?!?! :laugh:

    prevedo difficoltà per il serpente…

    il serpente dovrebbe essere quello che fa svegliare un po’ l’ingegno!
    Mi rendo conto che dopo che sono state trovate le prime soluzioni poi non è più la stessa cosa, ma diventa una difficoltà come le altre

    Non ho ben capito questo passaggio “3.1 se la magia lanciata è a contatto con un disco YrT.

    Nei componenti indico la presenza di 12 dischi magia speciale, 12 dischi magia copia e 1 disco grande YrT. Quindi ce n’è uno solo, ma nel 3.1 dico “Tutti i dischi magia a contatto con un disco YrT diventano anche essi dischi YrT” quindi possono esserci diversi dischi YrT (quelli dei giocatori precedentemente trasformati in rane)

    Ho qualche dubbio sul target di giocatori… a chi vuoi arrivare?

    Io non ho dubbi: è un giochino per bambini! eventualmente per qualche grandicello che non ha voglia di lanciare le seriose freccette.

    Grazie per averlo letto.
    Dici che è necessario cambiare qualche cosa del regolamento, visto che non si capiva la parte 3.1?

    #12278
    mcuccia
    Partecipante

    Khoril wrote:

    mi piace come idea di gioco per bambini

    esatto!

    poi si mettono in bocca il disco e i genitori rompono

    maledetti genitori!!

    al posto del ciclope vedrei il ceco. tiri a occhi chiusi. o medusa e tiri guardando in uno specchio. o tiri da sotto le gambe. o tiri toccando con la testa il ginocchio (abbastanza scomodo)

    Ottime idee!! ne terrò conto per aggiungerle o per sostituire qualcuna di quelle che non funzioneranno nei test. Mi sembra di capire che il serpente e il ciclope siano quelli che non ti piacciono. Li toglieresti? perché?

    se vuoi farlo giocare ai ragazzacci crei una versione con poteri strip :P

    uau … già immagino l’inizio del regolamento: “costruite una fionda utilizzando le vostre mutande”. A parte gli scherzi, cosa immagini? effetti tipo “spogliati” e “rivestiti”?

    #12279
    Khoril
    Moderatore

    come ti dicevo il serpente può dare adito a malumori per paranoie igeniche. il ciclope è troppo semplice o anche poco divertente.

    per lo strip altro che rivestire… togli questo, togli quello, togli quest’altro e mettilo qui, bella l’idea della fionda…

    #12304
    leprecauno
    Partecipante

    Idea molto carina.

    Prevedo un pò di difficoltà nell’istituire il piano di gioco.
    se per terra non ci sono mattonelle?

    Se giochi sul tavolo la condizione magia sul bordo è rara.

    Mi ricorda un po’ il twister, potrebbe andare anche per i grandi ma l’ambientazione fantasy a volte scoraggia chi non è appassionato.

    Forse con un ambientazione tipo ZOO potrebbe avere un target maggiore.

    Salveresti anche la gru, la rana, la scimmia etc. etc.

    Infine, i dischi di che materiale li prevedi, dovrebbero essere ben bilanciati.

    Ciao

    #12307
    mcuccia
    Partecipante

    leprecauno wrote:

    Idea molto carina.

    grazie!

    Prevedo un pò di difficoltà nell’istituire il piano di gioco

    dopo avere letto l’articolo di Phil Harding sui party games (che ho segnalato qualche giorno fa) e dopo i primi playtest mi sono convinto che serve mettere nella scatola TUTTE le facilitazioni per giocare. Quindi includerò anche una “tovaglietta” che farà da bersaglio per i dischi scagliati.

    potrebbe andare anche per i grandi ma l’ambientazione fantasy a volte scoraggia chi non è appassionato.

    io sono tentato di passare all’ambientazione Streghe, perché penso che calzi parecchio (streghe che lanciano mele dentro pentoloni bollenti). Certo non ho idee di ambientazioni “coerenti” che non siano fantasy.
    Il twister non ha ambientazione, potrebbe essere un bell’esercizio trovargliene una, ma non mi va di toglierla sul mio, diventerebbe come “freccette”.

    ambientazione tipo ZOO

    quale sarebbe il legame tra il lancio di un oggetto e la “trasformazione” in un ibrido d’animale?

    Infine, i dischi di che materiale li prevedi, dovrebbero essere ben bilanciati.

    Io li ho realizzati in cartone da imballaggio, ma penso che il cartone pressato sia l’ideale (sottobicchieri, tessere di Carcassonne)

    #12311
    mcuccia
    Partecipante

    Ho riscritto tutto il regolamento per cambiare alcune cose e anche per cambiare ambientazione.
    Ora si tratta di streghe.

    Ho scritto il paragrafo che inquadra l’ambientazione, poi mi sono trovato davanti alla scelta di proseguire per tutto il resto del testo utilizzando l’ambientazione oppure senza usarla.
    Ho scelto di usarla.
    Quindi frasi tipo “Il giocatore deve lanciare un disco nell’area di gioco” sono state scritte così: “La strega deve lanciare una mela nel pentolone”.

    Voi come fate?

    in pratica mi riferisco a streghe e quindi il regolamento è venuto tutto al femminile, secondo voi è un problema?

    #12312
    plunk
    Partecipante

    Streghe e stregoni …

    Non mi sembra che cambi tra maghi e streghe visto che l’unica cosa che ti ha spinto a cambiare ambientazione e la presenza di un pentolone …

    Potresti trovare qualche spunto per l’ambientazione nell’ultimo film disney … ti potrebbe aiutare ad evitare degli stereotipi troppo chiari.

    Secondo, dovresti chiamarli “ingredienti” … L’importante, secondo me, è il chiaro riferimento alla componentistica … quindi se parli di mele ci deve essere tra i componenti una cosa a forma di mela o qualcosa con sopra disegnata una mela.

    Prendendo in considerazione questa cosa, sempre secondo me, puoi scirvere qualunque cosa.

    #12319
    mcuccia
    Partecipante

    plunk wrote:

    Non mi sembra che cambi tra maghi e streghe visto che l’unica cosa che ti ha spinto a cambiare ambientazione e la presenza di un pentolone …

    Plunk, non voleva essere un cambio radicale di ambientazione, ma la domanda si riferiva al problema di presentare un regolamento che si rivolge ai giocatori al femminile.
    Di solito si parla e si scrive nei regolamenti prettamente al maschile, mentre per quest’ambientazione mi è venuto naturale scriverlo così.
    Mi chiedo se sarebbe un problema per i giocatori, oppure per gli editori … VOI TUTTI CHE NE PENSATE?

    dovresti chiamarli “ingredienti”

    questa è un’idea che si può elaborare.

    quindi se parli di mele ci deve essere tra i componenti una cosa a forma di mela

    i dischi sono ovviamente rotondi, ma (nella mia mente) vi è rappresentata una mela (vista dall’alto con tanto di picciolo e fogliolina … ma non sono capace di disegnarla, qualche cosa simile a questa
    http://www.istockphoto.com/file_closeup/food-and-drink/5247721-apple-from-above.php?id=5247721 )

    casca giusto a fagiolo il link pubblicato sulla tana dei goblin
    http://www.giochidilancio.it/
    me lo studio prima di procedere con lo sviluppo del gioco.

    Post edited by: mcuccia, at: 2010/02/08 14:58

    #12321
    Khoril
    Moderatore

    bha, non vedo un problema un regolamento scritto al femminile. se poi ci aggiungi un bel po’ di background…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.