alessandro

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #26414
    alessandro
    Partecipante

    Yoltan, hai creato un post veramente interessante, almeno per me. Complimenti a te e a quelli che sono intervenuti.

    E’ stata proprio la lettura di questo post a farmi rompere gli indugi e a scrivere nuovamente sul forum di inventori di giochi. L’ultimo messaggio credo l’ho scritto molto tempo fa sul forum: “i vostri prototipi” – “genesi dell’spqr Risiko”; da allora solo molto superficialmente e di sfuggita, ho letto qualcosa, tanto che qualcuno avrà potuto pensare che ero sparito. Peraltro l’indirizzo e-mail che avevo fornito per un certo periodo di tempo è scaduto e ho dovuto ripristinarlo.

    Ma veniamo al punto: sono d’accordo con te.

    Anche prima di leggere la tua opinione ero arrivato alle tue stesse conclusioni, infatti, già qualche anno fa ho completato le regole per un nuovo gioco che ritengo sufficientemente interessante e originale. Oltre al regolamento avevo disegnato un mappa, necessaria non solo allo svolgimento del gioco ma anche alla sua comprensione.
    Poi, per molto tempo, sono caduto nel limbo, ho totalmente lasciato questo impegno per molti motivi: aumenti di impegni di lavoro fuori città, incremento di impegno in famiglia, ecc. ecc. cura di altri interessi e lavori incompiuti, per esempio in quest’ultimo anno ho impiegato il tempo libero a costruire un nave modello radiocomandata per mio figlio, che ho inventato e creato da zero, compreso il progetto dello scafo. A proposito per chi volesse vederla vi indico i seguenti link su you tube:
    http://www.youtube.com/watch?v=sergO_TIDzA&feature=channel&list=UL
    http://www.youtube.com/watch?v=SL6X1kjAGYQ&feature=channel&list=UL
    http://www.youtube.com/watch?v=ksB1H5csxD8&feature=channel&list=UL
    http://www.youtube.com/watch?v=KR0BtlznffQ&feature=channel&list=UL
    Certo non riguarda un gioco da tavolo, ma ho pur sempre inventato qualcosa di inedito. Comunque credo sia fuori luogo qui  perché è più materia per modellisti.

    Ritorno al discorso principale.
    Recentemente ho ottenuto la mappa stampata a colori del gioco, da un file di autocad.

    Ho deciso di procedere in questo modo: primo depositare l’opera inedita limitandomi al regolamento, alla mappa e a un catalogo delle miniature, secondo creare un prototipo giocabile e terzo partecipare ad un concorso per farlo conoscere. L’eventuale pubblicazione è una possibilità molto remota.

    In queste fasi vanno inseriti i playtest. Certo sarebbe meglio farli prima della stesura definitiva del regolamento in modo da analizzare eventuali difetti migliorandoli. Ma ho un problema, fra i miei amici e le persone fidate non c’è nessuno che sappia giocare al tipo di gioco che ho creato. Anzi considerano i giochi cose da bambini o quantomeno una perdita di tempo.

    Comunque ora il problema più impellente è la costruzione del prototipo, in particolare delle miniature.
    Mi ero addirittura dimenticato delle regole e ho dovuto rileggere il regolamento per entrare in questo nuovo ordine di idee, rientrare nel mondo dei giochi. Mi piace ancora e quindi, come mi sono imposto di finire altre cose iniziate e lasciate a metà per anni, devo completare anche questa.

    Solo quando avrò qualcosa di concreto mi dedicherò alla scelta dell’appuntamento, concorso,  al quale partecipare, leggendo e chiedendo a voi del forum.

    Ad ogni modo, per tornare al tema sulla tutela dei giochi, anch’io sono convinto della difficoltà di poter proteggere un prodotto di questo genere, infatti anche se il gioco funzionasse bene e piacesse molto, è più facile che una casa editrice decida di produrne da se uno simile, piuttosto che comprarlo così com’è dal suo autore. O mi sbaglio?
    A ciò va aggiunto che, purtroppo, non è prevista l’iscrizione alla SIAE per i giochi ma solo il deposito come opera inedita.

    L’idea di inviare anche il video su you tube la prenderò senz’altro in considerazione perché fornisce un attestazione temporale abbastanza valida, d’altro canto anche il sito stesso di inventori di giochi ha un valore “morale-certificatore”.

    Per quanto riguarda la pubblicazione, in altri post Rincewind e Wallover, Carlo, Mariov (sto leggendo la sua guida all’autoproduzione) e altri, hanno fornito puntuali e preziose informazioni, fra l’altro mi ricordo che in un post hanno consigliato di prendere in considerazione anche la strada degli agenti. Questi ultimi a quanto pare, prendono i soldi solo se il gioco è effettivamente pubblicato. Spero che le cose non siano cambiate.

    Scusate per la lunghezza, non vi biasimo se non avete letto tutto.
    Un saluto simpatico e un abbraccio a tutti.

    Per il cardinale Albornoz, hai scritto che ti sei rivolto direttamente a chi produce, mi potresti fornire qualche dettaglio in più ? Mi potresti dire, se vuoi, a chi ti sei rivolto, nome e indirizzo, che cosa è in grado di fare, tipo :stampe, miniature tabelloni, di quale materiale, se c’è un numero minimo, se hanno bisogno di progetti e misure oppure sono sufficienti descrizioni e disegni, grosso modo i costi, e quanti più particolari potrai fornirmi. Inoltre vorrei sapere, se questo produttore può essere utile anche per un prototipo o solo per l’uscita finale.

    Caro Gil se mi rispondi ti ringrazio.

    #11763
    alessandro
    Partecipante

    Buon Natale a tutti voi anche da parte mia.

    #8147
    alessandro
    Partecipante

    Buonasera a tutti.

    Per Spartaco,

    mi fa piacere il tuo invito. Per ora non mi è possibile, sto spesso fuori per lavoro e cerco di dedicare più tempo possibile al piccoletto di otto mesi che ha fagocitato tutti i miei hobby e i miei interessi (ma ne sono felice). Sono certo che non mancherà occasione e spero che non ti stancherai di rinnovare i tuoi inviti.

    Non ho mai letto i post di Trabucci sulla EG e non sapevo dei copia e incolla effettuati, né tanto meno li ho autorizzati io. Va detto al riguardo che ognuno è libero di farlo ma, in genere, ogni discorso, frase o parola estrapolata dal suo contesto e inserita in un altro o a se stante può essere fuorviante o inesauriente. Inoltre il dialogo avvenuto fra noi due va letto per intero e non si può prescindere dalle tue risposte.

    Per Trabucchi e per tutti

    Io credo che chiunque abbia letto il nostro dibattito fino in fondo sia arrivato alla conclusione che la questione sia risolta, che io non mi reputo l’inventore dell’SPQRisiko, che non ho nulla a pretendere, che quello creato da me e l’SPQRisiko hanno molte analogie ma sono giochi differenti.
    Per il mio passato rammarico sul fatto che nessuna risposta mi pervenne nel 2003 dalla EG, che il pacco e la lettera raccomandata forse non siano state nemmeno lette, ho rivolto domande specifiche in due post a Spartaco, che mi ha risposto. Dovevo decidere se credere alla buona fede o meno. Gli ho creduto e gli credo (dovrebbe essere chiaro altrimenti avrei scritto cose diverse nei post successivi).
    Dovrebbe essere pure chiaro che oggi non nutro dubbi sulla serietà e sull’onesta intellettuale di Spartaco e lo ribadisco.

    Spartaco mi chiedeva un mio parere. Penso che in ogni caso vada data la possibilità a Giulio Trabucchi di esprimersi. Che dica pure la sua, magari con toni meno coloriti (l’invito è per Trabucchi stesso) tanto non serve a nulla proferire parole come: ladri, incompetenti ecc. ecc. Cerchi invece di essere più incisivo con il contenuto delle argomentazioni. Non ho, infatti, ancora capito e mi piacerebbe saperlo quale torto è stato fatto a Giulio Trabucchi dalla EG, se un’idea gli è stata plagiata, se una sua creazione sia stata ignorata o che altro. Se ciò è successo auspico che il Trabucchi ci informi senza essere minimamente censurato.

    Una parola per Paolo (che pure non conosco di persona, ahimè, ma spero non mancherà occasione) la voglio dire.
    Mai ho dubitato di questo sito.
    Per quanto mi riguarda IdG ha fin da subito accolto il mio post, non mi hanno mai censurato, ignorato o minimizzato.
    Paolo mi ha prontamente messo in comunicazione sul web con Spartaco.
    Grazie al sito avrei potuto partecipare a numerosi incontri.
    Grazie al forum ho ricevuto numerose informazioni e stabilito altri contatti che intendo approfondire appena possibile.
    Il fatto che Paolo e altri siano prezzolati dalla EG in maniera “sotterranea” mi sembra un’ipotesi un po’ spinta che, in mancanza di più comprovate argomentazioni, è poco condivisibile. In ogni caso mi asterrei dall’accusarli prima ancora di conoscerli di persona.
    Per il momento sono debitore al sito.

    Infine devo dire che anch’io ho avuto problemi a collegarmi e a registrarmi in passato, ma ho scoperto che non dipendeva che da una mia iniziale incapacità.

    Ringrazio Tanis70 per il complimento.

    Scusate la lunghezza, per due giorni non mi farò sentire, causa lavoro.

    #8119
    alessandro
    Partecipante

    Buongiorno a tutti voi.

    Intervengo sull’argomento perché chiamato in causa direttamente, scrivo qui, su questo forum, prima che altrove (come e-mail private o altri forum) perché in questo sito mi sono state date risposte che ho molto apprezzato e ho conosciuto persone, anche se solo virtualmente, che mi hanno fornito utili informazioni.

    Non intendo sottrarmi a future domande sull’argomento ma voglio precisare alcuni punti:

    1) Non sono nessuno, nel senso che la mia abilità quale inventore di giochi è tutta da provare. I plausi che ho ricevuto sono rimasti in ambito privato fra amici e conoscenti (anche col solo scambio di e-mail). E, in ogni caso, sono riconducibili ad una versione di un gioco già esistente. Il gioco ex novo che ho in cantiere (il regolamento è completato) e al quale ho fatto riferimento in più occasioni ha subito ritardi per impegni familiari e di lavoro che, nell’ultimo anno si sono fatti impellenti. Tuttavia nutro ottimismo sull’idea, sebbene non abbia nulla di rivoluzionario o di totalmente originale. Lo considero ancora oggi inedito e vi sono però meccanismi che non ho ancora trovato in commercio (salvo poi vederli inventati da altri a causa del mio troppo temporeggiare) che mi fanno sperare in un buon apprezzamento se non proprio in un successo. Rimane il fatto che ancora non esiste e che quindi sarei un inventore “sulla fiducia” oltre che “principiante”. Per questo motivo, invito il signor Giulio Trabucchi a non sopravalutarmi.

    2) Fino ad oggi non ho avuto modo di conoscere di persona (spero prima o poi di farlo) Spartaco Albertarelli ma ho dialogato con lui sia sul forum di EG sia su questo.

    3) Non conosco e non ho ancora conversato con il signor Trabucchi ma non ho motivo di tirarmi indietro dalle domande che vorrà propormi. Preferirei farlo su questo forum, ma se insiste posso farlo altrove e anche in forma privata.

    4) Qualsiasi conversazione deve rimanere su binari di correttezza, rispetto e senza accenti offensivi per nessuno.

    5) Dopo lo scambio di idee con Spartaco Albertarelli, sono convinto sulla sua buona fede, anche se sulle grandi case editrici mi rimane qualche riserva (e non solo a me, credo). Inizialmente il discorso era partito su un piano di evidente diffidenza ma poi la discussione è stata soddisfacente (almeno per quel che mi riguarda) per questo l’invito di Paolo a rileggere bene tutto il dialogo è giusto, e non posso far altro che ribadirlo.

    6) Confermo che non era e non è mia intenzione trarre alcun vantaggio di qualsiasi tipo dalla vicenda.

    P.S. Non c’entra con l’argomento ma visto che ne ho fatto cenno vi voglio comunicare che, salvo ripensamenti sulla base di vostri consigli ad hoc, l’iter che intendo seguire per il mio nuovo gioco è questo. 1) finire un prototipo semplice (dotato degli elementi essenziali) e un prototipo completo per poter essere testato, 2) effettuare il play-test con amici, 3) apportare eventuali modifiche, 4) depositare il prototipo semplice al deposito opere inedite, modulo 350, alla sezione OLAF della Direzione Generale della SIAE, http://www.siae.it/Olaf_doi.asp?click_level=1300.0300&link_page=Olaf_DOI_ComeDepositare.htm#doc 4) quasi in contemporanea o comunque subito dopo pubblicarla sul sito di “inventori di giochi” e “giochi da tavolo” consentendo il libero utilizzo dell’opera solo a chi volesse riprodurla in modo artigianale per uso privato e senza commercializzarla, 5) portare il prototipo a qualche raduno, gara o fiera e giocarci insieme a gente esperta per poterlo testare sul serio.

    #7956
    alessandro
    Partecipante

    Penso che sia una buona idea ma, data la mia scarsissima esperienza in materia sarei, purtroppo, solo un attento lettore a lavoro finito più che un autore.
    Spero che qualcuno dei più vecchi ed esperti raccolga l’invito.

    #7955
    alessandro
    Partecipante

    Ciao
    E’ spettacolare, complimenti!

    Anche a me verrebbe subito voglia di provarlo, ammiro la pazienza e il lavoro che ci hai messo, è un peccato che per giochi così le possibilità di pubblicazione su vasta scala siano poche.

    Un pò ti invidio, perchè ho dovuto lasciare un mio lavoro, per diversi motivi, che sta ancora a “carissimo amico”, ho completato solo regolamento e quasi il planisfero; avrei dovuto iniziare il prototipo (non certo magnifico come il tuo) per iniziare play test e sentire i consigli di esperti come voi. Ormai l’idea sarà vecchia.
    Spero prima o poi di avere la possibilità di provare il tuo Risiko.
    Grande.

    Post edited by: alessandro, at: 2007/09/10 17:39

    #7203
    alessandro
    Partecipante

    un benvenuto da parte mia.

    #7184
    alessandro
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    Ciao Spartac, scusa se ti disturbo ancora, finalmente sono riuscito a registrarmi sul forum della EG, non mi arrivava mai la seconda e-mail.
    Anche se avevi espresso la volontà di continuare il dialogo sul sito di IdG non mi hai più risposto, quindi ho pensato che non visiti spesso questo forum, perciò ho deciso di riportare la stessa domanda sul forum di SPQRisiko, nel sito della EG.
    In effetti, penso che ai membri di questo forum le questioni specifiche di un singolo gioco interessino meno che a quelli iscritti ad una comunità creata ad hoc.
    Il dialogo può continuare lì tranquillamente perché è ormai scevro da qualsivoglia malinteso o polemica, da tempo chiarite.

    Continuerò a leggere con molto piacere e interesse il sito di Inventori di Giochi anche se, per ora, impegni di lavoro e familiari (fra poco nascerà mio figlio, tanto per fare un esempio) non mi hanno consentito di partecipare attivamente alle vostre attività ludiche e quindi non ho avuto ancora il piacere di incontrare di persone come Paolo, Wallover, Tanis e tutti quelli con cui ho interloquito tramite internet.

    Ribadisco che il sito “Inventori di Giochi” e “Giochi da Tavolo” saranno i primi a sapere gli esiti del gioco che sto lentamente (ahimè !) creando.

    Un saluto a tutti.

    #6650
    alessandro
    Partecipante

    Nand wrote:

    Ciao a tutti,
    volevo segnalarvi che è disponibile on-line una nuova versione del programma che ho realizzato per creare mazzi di carte.
    Lo potete scaricare (gratuitamente) da:

    http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html

    BUONGIORNO A TUTTI
    VOLEVO RINGRAZIARE NAND PER AVER MESSO A DISPOSIZIONE IL SUO PROGRAMMA. NON HO AVUTO ANCORA OCCASIONE DI SPERIMENTARLO.

    #6588
    alessandro
    Partecipante

    sono fra gli ultimi arrivati ma mi permetto di dare anch’io il benvenuto a starmaster per la particolare coincidenza in cui ci siamo trovati.
    Io mi registravo e mi presentavo proprio oggi al sito della “tana dei goblin” conosciuta grazie a IdG e lui, invece, si è registrato e presentato oggi su “inventori di giochi”.

    #6584
    alessandro
    Partecipante

    fantavir wrote:

    alessandro wrote:

    CIAO A TUTTI.
    A proposito come si fa a indicare nel proprio messaggio a quale frase di quale autore si vuole rispondere o far seguito ? Cioè quel rettangolino che riporta il testo al quale si vuole replicare. Ho visto che lo fate tutti con buon profitto per la chiarezza.

    Cliccando su quote invece che su reply!!!

    Oppure, quando scrivi, sotto i topic icon appaiono i vari tag: grassetto ( B ), corsivo ( i )…..e Quote.

    Ho visto che sei di Roma. Di Roma sono anche Romendil, Grigio, gli Acchittocca…. Un weekend di giugno ci siamo incontrati per fare un po’ di playtest. Speriamo di replicare prima o poi.

    Della vicina Abruzzo siamo io (Pescara) e Karl (Teramo): ci vediamo ogni 2 mesi circa.

    Ciao!Post edited by: fantavir, at: 2006/09/01 17:43

    Grazie Fantavir!
    Un sospetto sul tasto “quote” ce l’avevo ma non ho voluto rischiare per non fare casini. In un altro sito mi hanno detto che sono uno “spam”, perché avevo segnalato IdG. E pensare che l’esistenza del loro l’avevo appresa proprio da IdG. Non lo dico qual è il sito non vorrei fare spam (termine che ho imparato seduta stante sui glossari informatici) pure qua.

    #6581
    alessandro
    Partecipante

    CIAO A TUTTI.
    Rispondo a mesaverde.
    Effettivamente è vero quello che dici, qualche indicazione in più è utile agli altri. Ad esempio credo che indicare almeno la propria città di residenza possa favorire iniziative semplici come eventualmente organizzarsi per raggiungere insieme luoghi di incontri, presentazioni e concorsi, nonchè sapere chi è più vicino per giocare insieme (a titolo di divertimento o per far conoscere un gioco, per provarne uno nuovo, ecc.) fatta salva, logicamente, la disponibilità che ognuno può esprimere o meno.
    L’indicazione della residenza limitata alla città non credo che infici molto la tutela della propria privacy.
    In linea con il tuo parere pure io, perciò, ho integrato le notizie che mi riguardano, tranne la mia foto che non ho in formato elettronico. D’altra parte non è che avevo remore a indicare i miei dati, infatti, nelle missive che ho inviato subito dopo essermi registrato in questo sito, ho messo per esteso l’indirizzo anagrafico, solo che non avevo dato peso alle presentazioni un pò perchè preso dai contenuti che volevo comunicare un pò perchè non avevo mai partecipato ad un forum.
    Colgo l’occasione per presentarmi ora anche se in ritardo.
    A proposito come si fa a indicare nel proprio messaggio a quale frase di quale autore si vuole rispondere o far seguito ? Cioè quel rettangolino che riporta il testo al quale si vuole replicare. Ho visto che lo fate tutti con buon profitto per la chiarezza.

    #6579
    alessandro
    Partecipante

    no, non credo che sia possibile perchè il numero è elevato.
    in un’altra occasione (l’unica peraltro) ho riprodotto dei miei disegni in miniatura su foglio A4, in modo che ne sono venute più di un centinaio per singolo foglio, tutte allineate. Ognuna delle dimensioni di circa 6 mm di base per 1 cm o 1,5 di altezza. Poi su un listello di legno (per modellismo navale) lungo un metro e spesso uno o due millimetri (non ricordo bene) ho attaccato le varie strisce che ho ritagliato dal foglio A4. Poi, una volta che la colla si è seccatta, ho tagliato le singole miniature. Diciamo che su un metro di listello un centinaio ne vengono fuori. Il problema, non risolto, è il piedistallo a meno che non ci si accontenti.
    Non so se sono stato chiaro. Il sistema è arrabbattato, laborioso ma senza un laboratorio di grafica non vedo al momento rapide soluzioni.
    ciao

    #6576
    alessandro
    Partecipante

    non era proprio quello che serviva a me, però grazie lo stesso SoloLuca.

    #6572
    alessandro
    Partecipante

    ciao a tutti.
    Anch’io penso che raggruppare i consigli in una sezione organica sia un’ottima idea.
    A SoloLuca vorrei chiedere se mi puoi dire grosso modo la dimensione delle pedine di cui parli. E’ possibile reperirne di dimensioni ridotte, altezza un centimetro o uno e mezzo in numero di circa 500 e di colorazione diverse?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)