Chilavert82IT

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #26096
    Chilavert82IT
    Partecipante

    A breve dovrei organizzare un piccolo torneo via Forum con dei piccoli premi in palio (i vari Reskin dei Personaggi delle Donazioni)… se vi va di provare il gioco, mi farebbe molto piacere avere qualche partecipante in più… ovviamente è possibile richiedere anche una semplice partita amichevole/dimostrativa… :)

    #25940
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Un consiglio?
    Metti il regolamento scaricabile e sul sito metti dei riassunti di ogni capitolo.

    Per il regolamento non c'è problema, infatti è tra le cose da fare… devo solo aggiornare il PDF e creare la sezione apposita per i vari Link.
    Per quanto concerne i riassunti dei capitoli… che intendi esattamente?

    Inoltre crea pagine differenti per ogni link che ti metto sotto (riunisco anche alcuni capitoli):

    INTRODUZIONE (Home page)

    Ci sarà, ovviamente, un'introduzione anche in Homepage… più sintetizzata e diretta…

    DESCRIZIONE DEL GIOCO (Cambia con “Il mondo di …” – pagina)

    Yep, suona meglio!

    COMPONENTI NECESSARI (no)

    Qui e come sotto… che intendi per “no”?

    ANATOMIA DI UNA SCHEDA PERSONAGGIO (Pagina “Introduzione”)

    Preferisco la sezione a parte… in quanto c'è tanto da spiegare… sono il fulcro del gioco…

    METODI DI SCELTA DEI PERSONAGGI ( Pagina “Introduzione”)

    Idem…

    PARTITE A 3 O 4 GIOCATORI (Pagina “Varianti)

    Non si tratta di una variante vera e propria, ma di regole differenti per 3 e 4 Giocatori… se può consolarti, c'è una variante in lavorazione che si può definire tale e che sfrutta le carte personaggio in maniera leggermente diversa…

    TERMINOLOGIA (Pagina “Glossario”)

    Anche qui suona meglio, grazie!

    DOMANDE E RISPOSTE (Pagina “FAQ”)

    A me Domande e Risposte non dispiace… visto che il gioco è tutto in Italiano, ehehe… :P

    Se ti serve posso aiutarti con la preparazione delle pagine …

    Mi farebbe piacere, ma prima devo terminare l'ossatura completa del tutto… il sito completo, ecco… poi, una volta finito, possono intervenire “esterni” aggiungendo o modificando a seconda dei casi… purtroppo come vedi il mio HTML non è nulla di che, ma perlomeno è funzionale… si può abbellire, indubbiamente… :)

    Nella descrizione della storia di netharia hai scritto NethEria due volte, verso la fine!

    Tipico nome scritto a caso tanto per chiamarlo, ehehe… correggo!

    Bel progetto

    Grazie… e a me il gioco diverte tantissimo… come mi sono divertito a montare questo sito… direi che è la cosa più importante di tutte, no? :)

    #25936
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Regolamento Online con un sito ancora in costruzione:

    http://www.fantasyarena.altervista.org

    Si, prima che qualcuno lo dica… il mio HTML fa schifo… ma è quello che passa il convento!
    Mancano ancora molte parti (Credits, copyright delle immagini, ci sono solo 3 personaggi da scaricare, mancanza di un regolamento in PDF da scaricare, ecc.), ma per chiunque volesse farsi un'idea del gioco, il regolamento è completo nelle sue varie parti… lasciatemi qualche feedback, sorvolando come detto sulle parti mancanti e lo stile da Webmaster autodidatta… ^^

    #25821
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Visto che sei stato tanto gentile d'interessarti al mio Fantasy Arena, e visto che ho un po' di tempo prima di rientrare al lavoro, ti rispondo… ^^
    Esistono decine di giochi che, per certi aspetti, assomigliano al tuo… l'idea è come renderlo differente mantenendo comunque la semplicità, giusto? La semplicità è cosa che amo in un gioco… non tanto per le 2 righe in croce di regolamento, quanto nel suo essere scorrevole… ma semplicità non deve mai essere banalità…
    Potresti associare ad ogni personaggio, per esempio, un'Abilità speciale piuttosto semplice… farli avanzare meglio/peggio in base ad un ipotetico punteggio d'esplorazione (dove un Ranger o un Ladro hanno un punteggio molto alto ed il Guerriero è invece un idiota) che cambia la difficoltà degli incontri… è un gioco per ragazzini? Tanto dado allora… male non fa mai in questi casi… ma mantenendo comunque la facilità delle meccaniche…
    Altra cosa, fondamentale per un gioco del genere, deve essere la possibilità di espanderlo/modificarlo come ti pare… nuovi mostri, eroi, equipaggiamenti che basta aggiungerli e “tutto funziona”… il bilanciamento è da fare, ovvio, ma valutalo dopo… ^^
    Se vuoi mandarmi qualcosa, fammi sapere…

    #25747
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Ho completato una prima stesura del regolamento… un mio amico nei prossimi giorni si occuperà di rimettere in sesto la parte ortografica, grammaticale, di sintassi e di scorrimento della lettura… ma nel mentre questa versione denominata 0.9 è disponibile per chi è interessato.
    Mancano ancora 2 parti: le regole per 3 o 4 Giocatori (intuitive, ma da inserire) e i Credits… più una migliore revisione di alcuni punti del regolamento poco chiari… ci rimetterò mano comunque una volta che il mio amico avrà fatto il controllo.
    Mandatemi un PM con la vostra Mail e provvederò a mandarvi il PDF relativo se volete leggere e commentare… ^^

    #25737
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Vero: chiedo scusa a CMT per aver scartato in origine il suo suggerimento… ma lo avevo interpretato in un'altra maniera… sorry!
    Mi ha fatto cambiare idea la spiegazione del differente stile di gioco del mio amico se avesse avuto quella possibilità… e il fatto che non avrebbe giocato in modo pilotato ma, con una piccola scelta strategica in più, avrebbe potuto valutare opzioni differenti.
    Chiedo ancora scusa a CMT, ma l'avevo vista in altra maniera… :)

    #25735
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Altro Playtest questa sera, con un giocatore che aveva provato il titolo tanti mesi fa… quando ancora era pieno di piccole cose che lo rendevano inutilmente complicato.
    E' rimasto molto soddisfatto e mi ha fatto i complimenti… ora, poco conta perché è un amico e si sa, gli amici non sono mai completamente imparziali… tuttavia mi ha suggerito un'interessante e semplice modifica al regolamento che mitiga ulteriormente il fattore fortuna e aiuta a riequilibrare una partita che si è messa male, senza però stravolgere nulla…

    PRIMA – Un Giocatore pesca tante Gemme quanti sono i suoi Personaggi attualmente in gioco. Quindi all'inizio 3, se uno viene sconfitto 2, se rimane con un solo personaggio una sola.

    SUA REGOLA / NUOVA REGOLA – Un Giocatore pesca sempre e comunque 3 Gemme. Successivamente il Giocatore ne conserva, tra le 3 pescate, un numero pari ai suoi Personaggi attualmente in gioco. Ripone le eventuali Gemme scartate nel sacchetto.

    Perché mi piace tanto tale regola? Prima se si andava nell'1 vs 1, il gioco risultava quasi “pilotato” e assai dipendente dalla fortuna… in quanto le mosse erano limitate e regolate dalla pesca delle Gemme… con un solo personaggio c'era una sola Gemma… e bisognava incrociare le dita.
    Ora la situazione cambia: di 3 Gemme ne posso tenere tutte e 3 se ho tutti in piedi, 2 se ho un personaggio sconfitto e solo una se ho un ultimo sopravvissuto… tuttavia scelgo tra un pool maggiore di gemme… e posso regolarmi meglio nella scelta e, laddove ho personaggi in grado di fare più cose valide in situazioni del genere, optare accuratamente quale Gemma tenere, di volta in volta.
    Prima il gioco non era squilibrato… tuttavia era importante, se si andava sotto di personaggi, recuperare il prima possibile… ed era evidente un gioco “pilotato” se avevi un solo personaggio… pilotato, più che altro, dalla pesca delle Gemme…
    Direi che tale regola migliora queste 2 cose che potevano far storcere un po' il naso… ^^

    #25732
    Chilavert82IT
    Partecipante

    I dadi, lo sottolineo, funzionano bene e sono comodissimi… :)

    Meglio così. D'altra parte non ho mai detto che non lo sarebbero stati, ho detto che a me non piace l'idea. ^_^

    Guarda, ti dirò… non sei l'unico che ha fatto un'affermazione del genere… ma non riferita al mio gioco!
    Il mio amico sa che sono un amante della scuola Americana, detesto Puerto Rico ed affini… e sono devoto servo e predicatore del dio dado (sia rollato il dio dado, sempre sia rollato!)… quando gli ho detto che in Fantasy Arena i dadi sarebbero stati usati come counter ANCHE nella versione definitiva, ha fatto una faccia… :D

    #25726
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Nella speranza di non Spammare, ecco qualche foto del Playtest di oggi pomeriggio… fatto con il nuovo Layout delle Schede:

    http://img190.imageshack.us/img190/355/foto0249a.jpg
    http://img546.imageshack.us/img546/4329/foto0250f.jpg
    http://img829.imageshack.us/img829/2872/foto0251c.jpg
    http://img846.imageshack.us/img846/130/foto0253q.jpg

    I dadi, lo sottolineo, funzionano bene e sono comodissimi… :)

    #25713
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Ecco una Scheda fatta con la “nuova versione” e i suggerimenti ricevuti:

    http://img88.imageshack.us/img88/9518/0048zp.jpg

    Così vedete anche un Personaggio con abilità costose ed abilità “rompiscatole”… ^^

    #25711
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Come modificherei la scheda personaggio (totally IMHO):

    Toglierei tutte le scritte inerenti alle tecniche strepitose di tal dei tali (assolutamente superflue sulla scheda personaggio, al limite le spiegazioni delle tecniche le metterei sul manuale, giusto per far colore) e diminuirei l'altezza delle caselle lasciando solo il testo degli effetti delle abilità.
    In questo modo avresti più spazio per il contatore sotto e potrai aumentarlo in altezza, facendo diventare le caselle quadrate, quindi più visibile.

    Il gioco rischia di diventare dannatamente freddo… e alcune Abilità è carino non solo immaginarle, ma descriverle… mentre magari si mette KO l'avversario di turno che non si aspettava quella combo…
    Mi piace, ma questo è IMHO, avere le descrizioni… rendono unico e reale il personaggio, altrimenti diventa una somma di valori utili si ai fini di gioco… ma… freddi…
    E poi alcune Abilità non riesci a descriverle bene solo con un nome, senza un'immagine… ^^

    Toglierei il numero accanto a 'Ricarica', toglierei l'Underscore al numero nel contatore e colorerei la casella.

    Underscore già tolto in una successiva revisione… mi sono accorto che ci stava uno schifo…
    Avevo pensato di mettere colorato in negativo (cioè casella nera, numero bianco)… non sei il primo a dirmelo… non l'ho fatto perché pensavo che andava un po' a cozzare con i colori delle Gemme… ma se si usa il Nero… beh, non c'è verso di confonderlo… e salta all'occhio…
    Approvato!

    Le caselle colorate accanto al nome dell'Abilità sono due o tre (la terza è semplicemente il proseguimento della casella dell'effetto dell'abilità)?

    Sono 3… le Abilità più costose del gioco costano 3 Gemme di colori specifici… ^^

    Metterei le abilità per ordine di usabilità.
    Ovvero, 'Piuma dorata' la posizionerei sotto a 'Stile del Grifone', considerando che senza possedere questo non posso usare 'Piuma dorata'.
    Lo stesso dicasi per 'Tagli laceranti', visto che migliora l'effetto durante 'Stile del Grifone'.

    Non sempre la cosa è così palese… io quindi ho applicato il seguente ordine:

    1 – Attacco (o qualcosa che fa Danno) dall'effetto/costo minore
    2 – Secondo Attacco / Abilità Offensiva / Altro
    3 – Potenziamento / Altro
    4 – Invulnerabilità (uguale per tutti, salvo casi rari)

    Il primo e quarto punto sono sempre e comunque gli unici sicuri… Arthur è un esempio, ma non tutti i Personaggi chiamano in causa altre delle loro stesse Abilità… e questa visione è più diretta.

    Solo per una questione ottica:
    Il nome del personaggio e la nomina sopra alla figura.
    La Classe sotto alla figura.
    Le spiegazioni del personaggio in 'italico'.

    Ci ho pensato, ma a me gusta così… qui ovviamente si va nei gusti personali e la cosa non cambia di nulla quanto sia leggibile una scheda, ehehe… :)
    Grazie per il supporto! ^_^

    #25709
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Err… io ero sempre stato convinto che la barra servisse sia alla durata che alla ricarica, e d'altra parte pasta usare due counter chiaramente diversi per non confondersi. L'idea del dado usato come contatore la trovo poco efficace personalmente.

    Posso assicurarti che funziona invece… in quanto altrimenti, a mio parere, aggiunge confusione… 2 counter diversi? Si, ma sulla stessa barra… 2 barre diverse? Togli spazio al resto… e visto che il dado rappresenta un effetto che ha riscontro alla fine del gioco, e non solo da contaturni, volevo tenerlo separato rispetto alla Ricarica che, invece, è un “Cooldown”, ne più ne meno.
    Quando muovi il dado, in una sua fase del turno, devi fare un qualcosa nel mentre… mentre così non è per la Ricarica che si limita, silenziosamente, a muoversi…
    Per ora il dadino funziona, anche a detta di diversi Playtester… vediamo come va il tutto con i piccoli aggiornamenti che ho fatto…

    #25702
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono sempre io… ^^
    Ispirandomi da quanto detto da uno dei miei Playtester, ho modificato leggermente la struttura delle Schede:

    Vecchia (contiene un errore nel testo, corretto nella Nuova)
    http://img585.imageshack.us/img585/5725/arthurvo.jpg

    Nuova
    http://img42.imageshack.us/img42/1246/0042pg.jpg

    Il cambiamento più grosso è stato fatto nella “barra della ricarica”, ovvero quella che gestisce il “cooldown” delle varie Abilità… è stata spostata dalla destra al basso, diventando una striscia dove prima era una torre… ma non solo: ho riorganizzato gli spazi in modo da dare un impatto visivo migliore (IMHO) e, soprattutto, più spazio per i testi che quindi risulteranno più leggibili.
    Sempre il playtester mi ha consigliato di eliminare l'uso del dado per le abilità con Durata… in pratica il dado funge da “segnaturni”… quando viene girato, viene applicato l'effetto, molto sinteticamente.
    Ha consigliato di portare la Durata dal Dado ad un'altra barra… o addirittura alla stessa della ricarica… tuttavia questa idea non mi piace molto, per 3 ragioni:

    – Separata o insieme, la ricarica e la durata sono 2 cose diametralmente differenti ai fini di gioco. L'una accanto all'altra, o addirittura insieme nello stesso spazio, rischiano di generare confusione nei giocatori, in quanto “temporalmente” vanno di pari passo, seppur in fasi differenti del turno.

    – Se sono insieme o vicinissime, diventa facile per un giocatore confondersi… in quanto ogni turno le deve spostare… ed in fasi differenti! “Ora dovevo spostare la Ricarica? Come? E qual'è la differenza con la Durata?”… un dado a 6 facce evita questo problema… ed aggiunge un buon colpo visivo sulle Abilità “in uso”.

    – Sono relativamente poche le Abilità con Durata, circa una su 4… creo tante barre e magari ne sfrutto solo un paio a personaggio… o addirittura nessuna! Qualcuno dirà “eh, ma non vale lo stesso per la Ricarica?”… no… in quanto la Ricarica verrà chiamata in causa in seguito a determinate Abilità e potrà essere diminuita o allungata… quindi anche un'Abilità senza Ricarica potrebbe avere una Ricarica… ok, facciamo un gioco… quante volte ho detto Ricarica? Troppe! :D

    Indi vorrei sentire il paese di chi ha seguito questo mio progetto… vorrei che s'immaginasse la gestione di due barre (o di due segnalini diversi sulla stessa barra) o di una barra e di un dado… senza considerare il fatto che l'operazione di girare il dado non serve solo a segnare i turni rimasti all'Abilità relativa… ma anche, e soprattutto, ad applicarne gli effetti!
    Io voto dado… ma sono di parte, amo i dadi… ed il fatto che qui non se ne rolli neppure mezzo mi rende un panda mooolto triste…
    Altra cosa che chiedo consiglio… oltre un parere sul Layout, ho seguito il consiglio di una ragazza che mi ha chiesto di rendere chiaro e dividere la differenza, nelle Abilità con Durata, tra Attivazione (ovvero quanto accade appena attivata l'Abilità) e l'Effetto (ovvero quello che accade in modo continuo, fintanto che l'Abilità è attiva)… ho semplicemente reso in grassetto e ben visibile le 2 voci, tutto qui… ma con il nuovo Layout mi sono sbizzarito con un “descrizione narrativa riportata a sinistra” e “effetti di gioco riportati a destra”… questo crea uno stacco più netto tra le 2 voci che, almeno a me, piace molto… ma vorrei sentire il parere di tutti.
    Inoltre stavo pensando di mettere in grassetto (o corsivo) determinati termini di gioco (come Danni), in modo che siano visibili subito a colpo d'occhio ed aiutino la memoria… ma ho paura di fare un pastroccio…
    Insomma, ditemi la vostra… e grazie di tutto!

    #25690
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Piu che giusto, allora rilancio dicendoti che queste macrocategorie le puoi inserire all'interno della carta con dei colori codificati dello sfondo, rosso per carte molto violente, bianco per la cura, nero per le abilità di sotterfugio ecc, due colori o anche tre per le abilità complicate che fanno un po tutto, il colpo d'occhio è ancora più valorizzato e non affolli la carta con nomi vari.

    Ecco, già mi piace di più la cosa… tuttavia la mia povera stampante potrebbe non essere d'accordo! :)
    A parte questo, devi considerare che il gioco ha già un sistema di colori (per la gemme, vedi quadratini colorati nelle schede) e che le cose rimarranno poco chiare… facciamo un esempio:

    – Abilità che infligge X Danni e Stordisce
    + Colore per l'Attacco è il rosso
    + Colore per lo Stordimento è il verde

    La considero un Attacco o uno Stordimento? Faccio il testo rosso/verde? Oppure il bordo? E se oltre fare questo, faceva pure altro? I colori diventavano 3… ma nel complesso, ci sarà una bella gamma che va ben oltre i colori primari ed i secondari… anche se codifico e coloro tutto, che senso ha per il giocatore CHE PER LA PRIMA VOLTA VEDE LA SCHEDA, vedersi sto arcobaleno di colori?
    Se posso controrilanciare, se si può dire, sarebbe il caso in una ipotetica versione finale, di aggiungere una piccola “iconcina” con un'immagine dell'abilità… se hai presente giochi come League of Legends, sai che intendo… ma non ho le capacità artistiche per fare una cosa del genere, di 48 (attuali) Abilità presenti… ^^

    #25683
    Chilavert82IT
    Partecipante

    I problemi di quel metodo, già valutato, sono 2:

    – Aggiungono parole e termini, per quanto sintetizzati
    – Alcune Abilità, anzi… direi molte di esse… rientrano in più di una categoria…

    Insomma, non è che sia il top… aggiungi una voce che, alla fine dei conti, ignorerai… andando a leggere il testo… visto che, per esempio, solo una piccola parte degli “Attacchi”, la mossa più generica, si limita solo “ad attaccare”…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)