Creatipico

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #30387
    Creatipico
    Partecipante

    Segnalazione interessante. Generano davvero di tutto 😮
    Possono tornare utili in più di una occasione!

    Ciao.

    #30245
    Creatipico
    Partecipante

    “Con puoi scegliere” non intendevo lasciare una doppia possibilità.
    Intendevo: se scegli di usare le regole opzionali, allora devi ignorare la regola generale (eliminare le carte avversarie dello stesso colore del diavolo puro) e usare il potere specifico del diavolo puro appena evocato.
    Sistemo la frase per evitare fraintendimenti o ambiguità. Grazie!

    Ciao.

    #30231
    Creatipico
    Partecipante

    Sembra molto immediato, quando ho un secondo lo provo, per darti qualche opinione.
    Leggendo il regolamento, se ho ben capito, dopo qualche asta e lancio bisogna avere un po' di memoria per controllare un minimo la situazione! Tutti (dotati di buona memoria :-p)sanno a chi è andata la carta che hai messo in asta e quale carta è. Andando avanti qualche calcolo puoi fartelo sicuramente, soprattutto guardando le tue carte in mano e gli scarti. Una curiosità: le carte scattate (effetto carte di coppe) vengono poste nella pila scoperte o coperte? Cioè posso vedere in qualsiasi momento gli scarti che ci sono stati fino a quel momento?

    Ciao.

    #30228
    Creatipico
    Partecipante

    Regolamento rivisto con più calma. L'ho fatto leggere anche ad altri e ho accorciato diverse cose, a partire dall'introduzione. Il paragrafo più ostico e lungo che riguarda i diavoli completi (dove c'era più di una imprecisione) è stato esemplificato e compattato.
    Sicuramente meglio di prima :-) ora lascio per qualche giorno riposare il gioco e poi a mente fredda lo riprendo in mano per aggiustare quello che mi è sfuggito.

    Ciao.

    [allegato eliminato da un amministratore]

    #30225
    Creatipico
    Partecipante

    Benvenuto :-)

    #30218
    Creatipico
    Partecipante

    Due piccoli aggiornamenti:

    – Dopo un'ulteriore sessione di gioco sono sempre più propenso ad aumentare a 5 il numero massimo di giocatori (il mazzo finisce circa tre volte su cinque) e a 3 il numero minimo di giocatori (con 2 giocatori diventa troppo preponderante il fattore fortuna e in generale il gioco ha un andamento più meccanico).

    – Chiarimento su di un aspetto che ha suscitato più di un dubbio:
    Se un giocatore rende semipuro un diavolo spurio di un avversario (quindi non se ne impossessa) non si attiva alcun l'effetto dovuto al diavolo semipuro appena ottenuto.
    Ho intenzione di asciugare la parte di regolamento legata a queste dinamiche in modo da renderla più chiara e immediata.

    Ciao.

    #30215
    Creatipico
    Partecipante

    @ Icaro: altro che piacere, ne sarei felicissimo! Avere opinioni e riscontri da altri giocatori non può che giovare. Sicuramente giocando vi accorgerete di cose che mi son sfuggite, altre da migliorare o da spiegar meglio. Poi speriamo pure che vi faccia divertire, la cosa più importante :-)

    @ Mercury: si hai ragione! Attualmente il regolamento è di oltre 13.000 battute (spazi inclusi) e di solito per un gioco di carte mi sembra di capire che 10.000 battute sia un tetto massimo. Considerando poi che non ritengo il gioco complessissimo, a maggior ragione dovrò fare un'operazione di sfoltimento e asciugatura.
    Per la prova del gioco senza alcuna fretta attendo con curiosità anche le tue opinioni e considerazioni!

    Ciao.

    #30212
    Creatipico
    Partecipante

    A voi il pdf del regolamento (IV versione).
    Ho inserito le regole per giocare il diavolo Balzarant e le regole alternative per i poteri dei diavoli. Ho poi snellito altre vecchie regole e sistemato vari errori. Questa versione avrà sicuramente bisogno di aggiustamenti (incluse sviste eventuali, contando il fatto che ho cercato di postare tutto in giornata :-p ) ma la considero completa riguardo meccanismi ed elementi di gioco.

    Una nota a margine su Barzarant. Tra le varie soluzioni che avevo ipotizzato ho preferito sceglierne una che soddisfacesse questi due punti:
    1- non volevo che avesse una rilevanza determinante ai fini del gioco, ma fosse semplicemente il diavolo più forte. Il fulcro del gioco doveva rimanere altrove.
    2 – volevo che si arrivasse ad evocare questo diavolo non solo perché “ti è capitato”, ma anche perché un po' lo hai cercato.
    Trovare la combinazione di teste necessaria non è cosi facile e permette a chi ha avuto la fortuna di pescare una parte di Barzarant di scegliere se evocarlo (e seguire una strategia ben precisa) o proseguire per la sua strada.

    @maestrozappa: grazie!

    @mercur: per ora non ho inserito il potere di scambiare una mano di un giocatore con quella di un altro perché nel caso di 2 giocatori si dovrebbero scambiare le mani vicendevolmente. E questo mi ha un po' frenato e prima vorrei fare delle prove per decidere bene.

    Ciao.

    [allegato eliminato da un amministratore]

    #30206
    Creatipico
    Partecipante

    @mercur: si sono miei i disegni. Contento che piacciano :-) l'idea di un diavolo più “infernale” degli altri mi piaceva perché lo avrebbe d'istinto dagli altri, rimanendo però nello stesso immaginario.

    @paolo: wow grazie :-) Allora se vuoi aspettare il nuovo regolamento posto il pdf in giornata, anche perché il precedente ha ancora i suoi problemi (non che il prossimo non ne avrà… rileggendo, ritestando e raccogliendo nuovi consigli e opinioni salta sempre qualcosa da migliorare e sistemare).

    Ciao.

    #30202
    Creatipico
    Partecipante

    Grande! Mi sarebbe utilissimo avere pareri anche da altri.
    Si, sto giusto mettendo per iscritto le regole per il Barzarant. Si, sicuramente nel pomeriggio non troppo inoltrato posto una versione aggiornata. Anche perché ho rivisto moltissime cose, snellito molte parti e corretti i soliti e vari errori nel regolamento stesso. Anche per i poteri qualcosa l'ho sistemata. Anche l'idea dello scambio di carte non è affatto da sottovalutare!

    Inserisco per completare tutto il materiale anche le tre carte del Barzarant, il diavolo a tre teste!

    A dopo, ciao.

    #30134
    Creatipico
    Partecipante

    L'idea di legare differenti tipologie aliene, con i propri specifici interessi, ai luoghi terrestri è molto carina. Si presterebbe bene a carte molto divertenti. Poi per come lo hai descritto sembra un gioco molto dinamico e immediato, cosi da non far attendere molto tempo quelli che in segreto hanno già completato i loro 3 luoghi.
    A pelle mi sembra interessante e sono curioso di vedere come si sviluppa :-)

    Ciao.

    #30131
    Creatipico
    Partecipante

    Grazie maestrozappa :-)
    Mi piace la soluzione di “replicare” gli effetti dei personaggi anche per le abilità dei diavoli.
    Mischiando le varie situazioni di gioco ho stilato un elenco di abilità che inserirò come varianti di gioco al posto dell’effetto standard di eliminare tutte le carte avversarie dello stesso colore del diavolo puro evocato (rimane però il vantaggio comune di avere un carta in più da tenere in mano alla fine de turno).
    Dove potevo ho accostato il diavolo al potere più idoneo al suo nome, in altri casi invece sono dovuto andare per semplice esclusione. Però questa che vedete è da considerarsi ancora una bozza che deve essere testata, anche per valutare eventuali abilità nettamente più convenienti e potenti di altre).

    1) DIAVOLO SOLITARIO: Pesca dal mazzo una carta che puoi giocare subito
    2) DIAVOLO CAPRINO: Pesca dalla Cripta una carta che puoi giocare subito (effetto del Beccamorto)
    3) DIAVOLO INDOVINO: Guarda la mano di un tuo avversario
    4) DIAVOLO MUSICO: Cedi a un tuo avversario una carta e pescane dalla sua mano un’altra.
    5) DIAVOLO MALIGNO: Ruba una carta singola avversaria in terra che puoi giocare subito (effetto del Negromante)
    6) DIAVOLO TRIBUNO: Prendi dalla Cripta tutte le carte del colore del diavolo Tribuno e giocale dal prossimo turno
    7) DIAVOLO MANESCO: Manda nella Cripta una carta avversaria, testa o gambe, presente in terra (effetto leggermente differente da quello del Paladino)
    8) DIAVOLO CUSTODE: Pesca 3 carte. 2 scartale nella Cripta, mentre la terza puoi giocarla subito
    9) DIAVOLO LEGIFERO: Ti permette di riordinare come meglio credi la disposizione delle carte nella Cripta
    10) DIAVOLO LUCENTE: Elimina dal gioco tutte le carte avversarie in terra dello stesso colore del diavolo Lucente
    11) DIVOLO REGIO: scambia 1 carta avversaria singola presente a terra, con una tua carta singola in terra
    12) DIAVOLO MISTICO: Elimina 1 carta della Cripta

    Se avete suggerimenti o altre idee a riguardo non esitate dirle proporle.

    Intanto il personaggio “Balzarant” ha cambiato nome in “Mutaforma”. Mantiene gli stessi effetti di prima.
    Questo perché sto ragionando in modo approfondito sull'ipotesi di rendere Balzarant un diavolo vero e proprio. In effeti darebbe molto più carattere sia al gioco che al bg. Il problema sta nel trovare una meccanica che non lo renda semplicemente una “possibilità in più” ma che nell’economia del gioco gli permetta di avere una funzionalità pratica e fondamentale.

    Appena ho delle novità posterò gli aggiornamenti!
    Ciao.

    #30121
    Creatipico
    Partecipante

    Grazie :-)
    Si, dare un potere a ogni diavolo èy un'idea che stuzzica molto anche a me. Avevo buttato giù qualche potere, però al momento non ho ancora messo bene a fuoco tutte le possibili soluzioni.
    Aggiungerei comunque queste abilità come alternativa (diciamo regole opzionali) agli attuali effetti che si hanno completando diavoli puri. Non vorrei sovrapporre troppi effetti e ingolfare la fluidità di gioco.
    Forse dovrei dare nomi maggiormente personalizzati a ogni diavolo… o forse no.. per ora è tutto un piccolo cantiere che sta rendendo forma, anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti!

    Ciao.

    #30116
    Creatipico
    Partecipante

    No, no sei stato molto utile :-) Sono tutte segnalazioni giuste.

    Vero! devo sostituire “personaggi” con “diavoli” altrimenti si crea ambiguità con i personaggi, che sono altra cosa. Correggo subito.

    L'idea del comporre Balzarant è molto interessante, potrebbe essere un'altra condizione per decretare la fine del gioco. Parallelamente a testar il gioco sperimento pure qualche idea in questa direzione e appena ho qualche soluzione posto per condividere e aver pareri.

    Ciao.

    #30113
    Creatipico
    Partecipante

    Di seguito le altre carte.

    Ciao.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)