filipp8

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #37275
    filipp8
    Partecipante

    ok, qualche commento finale?
    il kickstart si è chiuso così: 4,649 backers pledged $111,824 to help bring this project to life.

    #36994
    filipp8
    Partecipante

    Potrebbe essere che tutta la mia perplessità sia dovuta al fatto che, effettivamente, non avevo inteso che le proprie carte potessero essere guardate. Era tra le regole addizionali e devo essermela dimenticata, o, più probabilmente l'ho rimossa io in quanto questo gioco è anche definito “di memoria” e così facendo, a mio parere, non lo è più.
    Boh, non fa niente, continuerò a seguire il gioco e la campagna per curiosità. Voglio vedere come viene gestita la realizzazione e il marketing di un gioco molto semplice. Non si sa mai che si possa imparare qualcosa.

    #36991
    filipp8
    Partecipante

    Prima di rispondere puntualizzo una cosa che sicuramente non traspariva dal mio post. Il gioco mi piace, mi intriga e sono anche io pro nei confronti di filler veloci, lineari e semplici. Mi piacerebbe giocarlo, e sicuramente così capirei di più le sue potenzialità, ma già d'altro canto si percepiscono subito, solo che a mio parare sarebbe potuto essere molto ma molto più incisivo.

    Ciò detto:

    Perché la semplicità aggiunge, non sottrae al valore del gioco, per quel che mi riguarda (e comunque è un astratto).

    D'accordissimo, solo che in questo caso il tema c'è già e le immagini fighe non avrebbero tolto nulla alla semplicità del gioco (vedi Love Letter o Coup).

    Se venissero lasciate rivelate non sarebbe anche un gioco di memoria come dice di essere. È vero, teoricamente non è difficile ricordarsi cosa è stato mostrato da dove, ma teoricamente è una cosa, praticamente un'altra, specie se il gioco è veloce.

    Pensavo che il gioco di memoria stesse nel ricordarsi quale fosse la propria formazione e scoprire così al momento giusto la carta utile per sconfiggere quella dell'avversario senza sprecare magari carte troppo potenti.
    L'aggiungere anche il ricordarsi le carte che sono state già rivelate dall'avversario l'ho trovata un po' forzata.

    Avrebbe anche più senso, dato che sperare nell'errore dell'avversario che non si ricorda la posizione delle carte che sono state rivelate mi sembra una meccanica un po' deboluccia. Cioè, si punta sull'errore umano o su una buona strategia nello stendere la formazione? Secondo me queste due meccaniche appartengono a giochi troppo diversi per poter essere usate insieme.

    E perché? O__o

    Lascia perdere l'ultima mia affermazione del tutto basata sulla mia modesta opinione e concentriamoci sull'utilizzo di questa regola all'interno di questo gioco. Questa meccanica la vedo come nascondere una pedina degli scacchi (sostituendola magari con una generica) dopo che questa è stata mossa.
    A maggior ragione la ritengo inutile, dato che è facilmente aggirabile ricordandosi le carte che compongono il fronte dello schieramento avversario.
    Ma non voglio focalizzarmi esclusivamente su questo punto, non so, l'impressione che ho avuto è che siano state fatte delle scelte per dare più sostanza o complessità ad un gioco che non ne ha molta ma che è anche giusto che non ne abbia. Veloce, snello e lineare.

    Infine, leggendo anche gli update su kickstarter, il tizio non si aspettava tutto questo successo e la campagna è aperta da pochi giorni, così come la pagina facebook del gioco… non penso abbia dietro qualcuno, ma sta facendo tutto da solo… pure nel video è sempre lui che gira intorno al tavolo per fare i due giocatori.

    In definitiva, il gioco mi piace, lo avrei fatto un po' diverso e sicuramente più ambientato, ma ancora non mi capacito dei 17mila in pochi giorni con ancora più di un mese di campagna davanti… e i backers continuano a salire…

    #27471
    filipp8
    Partecipante

    per chi si è servito di spod: è possibile avere qualche foto del prodotto finito? la stampa è venuta più scura del previsto? cosa si intende con stampa semi lucida? infine, quanto tempo si è perso con la dogana e quanto è stato pagato tra iva e tasse per averlo finalmente tra le vostre mani?

    avevo visto poi mi pare su un sito polacco dei fogli con le carte pre tagliate.. qualcuno ha mai visto o provato qualcosa del genere?

    #27455
    filipp8
    Partecipante

    no khoril, ho provati a mettere entrambe le risposte e il menu successivo rimane sempre vuoto..
    grazie per l'interessamento! comunque è un gioco di ruolo molto semplificato che si gioca senza master e solo con carte…
    è probabile che i gdrristi puri lo possano vedere come satana in versione cartacea e per quanto l'inglese lo comprenda abbastanza bene mi sarebbe difficile esprimermi correttamente!
    Comunque direi che faccio un giro allo stand e in base anche a quanto riesco a playtestare in questi giorni vedo se riesco a parlarne con qualcuno..
    intanto grazie!

    #27452
    filipp8
    Partecipante

    ah, certo, adesso è chiaro..
    comunque sono in fiera sabato e domenica, e sto sviluppando un gioco di ruolo fantasy cooperativo semplificato per essere giocato interamente con carte (più l'ovvio dado, solo a 6 facce però, e qualche segnalino). Ispirazione dungeon crawl e hack and slash.
    Il mio problema però non è scegliere a quale autore esporlo, ma proprio mandare la domanda (che risulta ancora aperta).
    Ho allegato lo screen del problema..

    #27450
    filipp8
    Partecipante

    partiamo da quando sarai in fiera… già in base a quello puoi fare una cernita.

    non ho capito bene la tua risposta!

    #27444
    filipp8
    Partecipante

    Non saprei dove scrivere per avere visibilità, quindi per incominciare scrivo qui…
    Volevo portare il mio prototipo a Lucca per il Prototype Review Corner, però ho dei problemi con la compilazione del modulo: in particolare la scelta del revisore risulta vuota quando questo è un campo obbligatorio, per cui non posso terminare la domanda.
    Inoltre, lo stadio di sviluppo del mio gioco è sostanzialmente all'inizio, avrò alle spalle sì e no 5 ore di playtesting e le meccaniche non sono definite alla perfezione. Sono però convinto che due particolarità del gioco possano risultare interessanti, ed è su queste che lo ho sviluppato (lo sto sviluppando).
    Da un lato mi piacerebbe sentire il parere degli esperti, ma dall'altro non vorrei far loro perdere del tempo.
    Quindi, che faccio? (premesso che se non riesco ad iscrivermi posso fare ben poco…)
    Spero legga qualcuno che sappia come è organizzato il PRC e mi possa indirizzare nella giusta via!
    Grazie!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)