L'ho portato ad acuni convegni per docenti…ma il risultato ancora non è arrivato….tanti complimenti, ma pochi acquisti. Avete qualche consiglio da darmi? E' il caso di presentarlo a incontri tipo IdeaG o altro?
Nel cartellone della tombola ci sono gli elementi chimici in ordine di numero atomico. L'insegnante dice il nome dell'elemento estratto e gli alunni cercano sulla tavola periodica il numero corrispondente e lo segnano nelle loro cartelle che sono le stesse della tombola tradizionale. Il domino è fatto con alcune formule chimiche divise a metà, che quindi vanno riscostruite. Le carte contengono ognuna un elemento chimico con le loro caratteristiche periodiche (elettronegatività, raggio atomico e energia di 1° ionizzazione). Si gioca con i numeri delle caratteristiche periodiche . Il giocatore sceglie una caratteristica e gli altri devono cercare di superare il numero. Il numero più alto si può prevedere se si conosce l'andamento delle caratteristiche sulla tavola periodica. L'esito di questi giochi non è dettato soltanto dalla fortuna, ma dalla conoscenza della chimica. Con le carte e la tombola possono giocare anche i bambini della scuola elementare, il domino richiede delle conoscenze più approfondite (scuola superiore). I giochi sono corredati da un libretto di 20 pagine dove ci sono i regolamenti, l'elenco delle formule del domino e un approfondimento sulle caratteristiche periodiche degli elementi.
Il costo è stato di circa 16 euro a scatola. La produzione è stata di solo 50 copie. L'ho fatto con l'opzione Book on demand che molti editori mettono a disposizione. Io ho pubblicato con la casa editrice Il Campano di Pisa, che si è occupata della stampa della scatola (la scatola l'ho acquistata io in una fabbrica), del libretto che non ha solo le istruzioni ma anche le informazioni didattiche sul gioco, le carte e il domino, della registrazione con ISBN e della vendita. E' stato un investimento che ancora non ho recuperato, ma ne è valsa la pensa perchè ho potuto presentare il gioco a convegni internazionali di didattica e nessuno lo può copiare (anche se come sai è sempre relativo per i giochi). Con la casa editrice dove fai la pubblicazioni on demand non hai alcun vincolo perchè se un giorno lo vuoi ripubblicare con un'altra casa lo puoi fare perchè i diritti sono dell'autore. Ciao
Che bello! Sono un’insegnante di scienze” inventrice di giochi per caso”. Ho inventato dei giochi per la didattica della chimica. Mi sembra molto bello, non ho avuto il tempo di guardarlo attentamente, ma mi sembra un’idea interessante. L’anno prossimo lo posso provare con le mie classi?
Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema e grazie a Inventori di giochi ho conosciuto il sito http://www.artscow.com/ li trovi un facile metodo per produrre le carte che vuoi. Basta scaricare un piccolo programma e metti le immagini che vuoi sulle carte, devono essere immagini jpeg. Passa un pò di tempo prima che ti arrivino, per le mie c’è voluto più di un mese, ma poi la qualità è buona, non dico ottima, ma visto il prezzo è buona. Ciao
Grazie wallover mi hai dato un consiglio prezioso consigliandomi artscow. Ho ordinato le carte ancora non sono arrivate perchè mi hanno informato che hanno tante richieste, ma mi sembra molto semplice e veramente conveniente.
Visto che sei stato così prezioso ti chiedo un altro consiglio, a te o a chi mi sa rispondere sul forum. Devo realizzare un altro gioco sempre al massimo in un adecina di copie. Si tratta di un domino: si può realizzare in qualsiasi materiale e sopra ci sono stampate delle formule chimiche. Artscow non ha questo prodotto. Spielmaterial ha il materiale (in cartoncino, tipo “memory”) ma è troppo caro. Qualcuno mi aiuta? Grazie e buona domenica a tutti.
Ti spiego, io sono un’insegnante e si tratta di un gioco didattico di chimica. Alcuni colleghi mi hanno chiesto delle copie di questo gioco e quindi siamo un gruppo di persone e ognuno pagherebbe la sua copia. Ma qualcuno una mano me la da’? Izraphael mi parlava di 8 euro a copia, mi dici dove? Se non sbaglio anche tu vivi in toscana (ho visto il tuo sito) qua chi li produce? Grazie in anticipo
Si, 20 copie X 54 carte. 8 euro già sarebbe un buon prezzo. Puoi indicarmi dove? Io vivo in Toscana e meno di 20 euro a copia finora non ho trovato. Fatemi sapere. Grazie!!!!!
Grazie Paolo per il benvenuto! In effetti sono molto confusa sul da farsi, perchè ho saputo da poco di essere stata selezionata per questo festival. Sicuramente il primo problema da risolvere è stampare qualche copia (max 5) per il festival che sarà ad ottobre.
Però forse questi giochi, visto che sono piaciuti al comitato del festival, visto anche che sono piaciuti ai miei studenti (sono stati loro a giocarci per primi!) potrebbero avere un futuro. Vorrei provare a proporli alle case editrici scolastiche per inserirli nel catalogo dei sussidi didattici per le scuole. In breve ti dico di che si tratta: Tombola della Chimica, Domino della Chimica e Chemistry Cards (questo è il pezzo forte: 54 carte da gioco). Grazie ancora per i consigli.
Gabri
Autore
Post
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)