Jonsvnpo

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #43458
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ciao!

    #43345
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Io non metterei un file su Google Drive neanche se me lo chiedesse il Padreterno,

    Perchè? Hai avuto brutte esperienze con questa modalità o è solo timore generico? Ti chiedo perchè io mi sono sempre trovato molto bene.

    Nel nostro caso poi, essendo in 4 a lavorarci, avere una piattaforma dove poter condividere le idee è essenziale, e sicuramente Google Drive è quella più comoda ed efficace per le nostre esigenze.

    #43334
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Lo stesso vale per me e per noi di 4Brains4Games: abbiamo un file Word condiviso su Drive con le “idee generiche” dove mettiamo di tutto, dal semplice spunto di ambientazione, alla meccanica, da appunti a idee più strutturate. Poi quando una di queste idee si fa più insistente in testa, gli viene dedicata una cartella a parte dove si mette tutto.
    Da li poi si parte con i primi prototipi con carte tagliate e scritte a mano e via. Poi nel mio caso, occupandomi di grafica per lavoro, mi viene istintivo “vestire” il gioco un minimo con la grafica (anche solo per renderlo più giocabile), ma è buona cosa non incappare nell'errore di fare chissà quale intervento grafico su un gioco che poi magari, banalmente, dopo 2 settimane cambia completamente ambientazione :-)

    #43117
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Presenti! noi di 4Brains4Games ci siamo con “Michael”.

    Interessante il dato della quantità di giochi ammessi. Bisognerebbe sapere anche quanti ne sono stati presentati per farsi un'idea, anche per capire se con il crescere della popolarità dei giochi da tavolo, è cresciuta la quantità di autori che si sono proposti.

    #43104
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ciao e Benvenuto!
    da qualche mese ho cominciato a ragionare su un'idea simile (essendo anche io un musicista ;-) ) quindi mi incuriosisce molto capire di cosa si tratta. Buona fortuna!

    #43084
    Jonsvnpo
    Partecipante

    l'idea originale del gioco mi è venuta pensando al codice morse in cui un suono si trasforma in un immagine . in effetti il gioco funziona anche con solo due suoni ( suono alto  / basso  o lungo/ corto) , ma usare simboli astratti non  i piace percui ho pensato ad immagini collegate ad un suono che potesse attrarre anche i bambini.
    In effetti l'abilità sta nel memorizzare la sequenza e trovala su carte in cui non c'è un inizio e una fine prima degli altri, l'associare il suono ad un immagine è solo un passaggio in più.

    che gli da anche un buon pepe e lo rende un family, ottimo. Io dico, persegui in questo progetto u.u

    Sono d'accordo, non mi porrei tutti i problemi che (seppur giustamente) sono stati elencati sopra. E' un gioco veloce e caciarone, e bon.
    Anzi, il fatto che ognuno possa interpretare il suono da fare e farlo in modo diverso è ancora meglio. Così, oltre a indovinare, si crea la fase di risate quando tu fai un suono assurdo perchè lo associ a quell'immagine e, una volta indovinata la carta, c'è l'altro che ti dice “Ooooo ma tu hai detto dsanjnjcndasijhauuuu per fare l'elefante?! Ma che elefanti hai visto tu?!!” e via di party game casinaro e grand risate ;-)

    #43075
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Beh, le carte sono tonde per cui sarebbe impossibile non partire da un qualsiasi punto, a meno di marcarne uno apposta come inizio, e non fa davvero molta differenza ^__^;
    Sinceramente lo vedo giocabile fino a un certo punto, poi l'associazione suono-immagine diventa talmente automatica che io sento direttamente “cane auto cane telefono tromba” (per cui la cosa dei suoni in sé perde significato) e tutto finisce sulla sola memoria a brevissimo termine (che per carità resta un gioco valido alla “Simon”, ma non quello pensato)

    Si si, infatti, intendevo che è un punto a favore quello di non avere un inizio stabilito, lo rende molto variabile ;-)
    Per quanto riguarda l'associazione suono-immagine ti posso dare ragione relativamente, è vero che se ci giochi tanto poi la associ all'immagine, ma quando riveli le carte tra tenere a mente la sequenza e cercarla tra le carte in tavola non è semplice. Anche perchè, per quanto detto sopra, magari involontariamente cominci a “cercare” la sequenza partendo da un'immagine e ti sembra non torni, ma semplicemente dovevi partire da quella dopo, o cose simili. Secondo me queste 2-3 caratteristiche gli consentono una buona longevità (si tratta sempre di un party game).
    Sulla forma delle carte potresti farle a Pentagono e sfruttare questa caratteristica per un nome carino che includa “cinque” o “penta” ecc.
    Se ne esistono altri simili non so, ma ribadisco che la trovo un'idea semplice ma vendibilissima ;-)

    #43069
    Jonsvnpo
    Partecipante

    L'idea mi sembra molto interessante, si inserisce bene nel filone “Dobble”, ma sposta il tutto sulla memoria invece che sul colpo d'occhio. Il fatto poi che il giocatore attivo possa partire a fare i suoni da qualsiasi punto permette anche di non dare dei riferimenti chiari subito appena si mostrano le carte.
    Il fatto di fare i suoni poi lo rende adatto anche a bambini che di sicuro si divertono a “fare casino” ;-)

    Carino davvero, seguo perchè sono curioso di sentire anche il parere di altri!

    #43050
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Complimenti Stefano! ;-)

    #43012
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Mi diresti perfavore quali sono i due giochi che hai trovato, così gli do un'occhiata anche io? ;-) Grazie!

    I due dell'editrice giochi credo siano Scoop e Reporter.
    Personalmente io conosco anche Extra! Extra! e Penny Press a tema giornalistico (anche se sono più sulla gestione di una pagina che sulla sola ricerca dello scoop)

    Grazie mille, questa mia idea era solo un embrione e non mi ero ancora documentato. Temo che sia praticamente lo stesso concetto di “Extra!Extra!” che non conoscevo, non avendo ancora fatto tutte le ricerche. Mi sa che lascerò perdere un attimo il progetto, vedremo se mi verrà in mente qualcosa per differenziarlo dai titoli che hai linkato ;-)

    #42996
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Mi diresti perfavore quali sono i due giochi che hai trovato, così gli do un'occhiata anche io? ;-) Grazie!

    #42975
    Jonsvnpo
    Partecipante

    E' da un po' di tempo che ragiono anche io su un gioco con tematica simile, ma più incentrato sulle testate giornalistiche e sulle “prime pagine”, ma è interessante anche la tua versione con gli scoop, seguo ;-)

    #42886
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Visto che ormai siamo tutti partiti per la tangente, metto altra carne al fuoco :-)
    E se il Mech avversario fosse controllato da una cosa alla… (vi chiedo uno sforzo di immaginazione)… Onitama? Cioè, ad ogni turno giro una carta Cattivone che mi dice come potrà muoversi il Mech avversario, rispetto alla sua posizione attuale.
    Potrebbe essere carino gestire l'incognita che ogni volta si può potenzialmente muovere in 3 direzioni diverse (ovvero su 3 caselle diverse) e sta a noi studiare una strategia per cercare, in qualsiasi caso, di portare la situazione a nostro favore. Provo a fare un esempio:

    Giriamo la carta movimento del cattivone che ci dice che, dalla sua posizione attuale, nel combattimento potrà spostarsi di 2 avanti, di 2 indietro o di 2 a destra.
    Noi, gestendo la nostra energia, valutiamo quale sia la nostra mossa migliore per essere pronti in qualsiasi dei 3 casi. Una volta stabilito cosa faremo noi (quindi cooperativo totale con comunicazione), si tira un D6 per vedere cosa ha deciso di fare il cattivone (1-2 = compie il movimento A; 3-4 = compie il movimento B; 5-6 = compie il movimento C).
    A quel punto si verificano i movimenti e si vede se siamo stati sufficientemente scaltri da aver attuato una strategia il più possibile impeccabile contro i 3 possibili movimenti del Cattivone.
    Questa modalità ha sicuramente delle cose da risolvere, soprattutto nella successione dei movimenti nostri e suoi, ma mi stuzzica l'idea che si giri una carta che ti da 3 ipotesi e tu devi trovare una “soluzione” che, in qualsiasi dei 3 casi, sia più possibile vincente.

    #42869
    Jonsvnpo
    Partecipante

    […] oppure ciascuno controlla un sottosistema dello stesso robottone?

    Questa cosa mi genera idee malate… ^___^;;

    Si, in effetti a me sono venuti in mente subito i power rangers, che si univano a formare il mega robottone… non sarebbe male che ogni giocatore gestisca una parte di un unico robottone. Si innescano ragionamenti su coordinazione e cooperazione per fare in modo che i colpi vadano a segno. Tipo se il cattivone è a tot di distanza, chi comanda le gambe sarà incaricato degli avvicinamenti (e eventuali spostamenti per schivare i colpi), chi controlla le braccia di menare e chi controlla la testa e sterno di fare altro. Non sarebbe male ;-)

    #42842
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ciao,
    Senza fretta, volevo sapere anche io se il progetto che ho mandato circa 10 giorni fa tramite sito Planplay è andato a buon fine, non avendo ricevuto nessuna risposta. Il gioco si chiama “Pelosi Disastrosi” e come autore risulta il mio collega Alessandro Manuini. :-)

    Grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)