lightdrako

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #9224
    lightdrako
    Partecipante

    linx il gioco in effetti è dai 5 giocatori in su (4 + 1 per esser precisi). serve sempre uno shinigami. è una specie di figura arbitro e come essere soprannaturale conosce l’identità dei giocatori (è lui che mette in pratica le richieste e abilità dei personaggi, ad esempio eliminare dal gioco uno dei concorrenti). l’aspetto più simpatico dello shinigami è che è un essere a parte, non ha altri fini se non quello di gustarsi i viaggi mentali da una posizione privilegiata e, nei limiti, influenzare il gioco. chi viene eliminato in teoria può aggregarsi a vedere la partita senza più alcun velo sopra, qui non mi sono concentrato molto.

    per quanto riguarda i diritti di copyright non costituiscono grossi problemi, specie posta anche in chiave sfumata e “ispirata da” che hai proposto. diciamo che al momento mi concentrerei sulla limatura del gioco e successivamente a un eventuale proposta a qualche editore

    #9222
    lightdrako
    Partecipante

    Izraphael, come hai affermato l’ho creato proprio perchè mi piaceva l’ambientazione, così come un appassionato del signore degli anelli potrebbe creare un d&d o un warhammer su quel tema.

    riguardo al primo commento chiedo scusa ma non sono sicuro di aver compreso il termine “party”.
    riguardo invece il discorso di vederlo all’opera non credo di aver problemi a passarne via e-mail una versione. prima però vorrei avere un’idea un po’ più chiara riguardo la protezione, anche se, leggendo qua e là altri post, mi pare di aver capito che ci sia una sorta di “tacito accordo” tra i vari ideatori che tutelano il riconoscimento di ogni autore con la propria “creatura”. dimentico altro?

    #9220
    lightdrako
    Partecipante

    linx, a questo punto potrei provare a proporlo domani che c’è un raduno di cosplay. di solito in queste occasioni non mancano gli stand dei gdr e in generale i cosplay stessi ne sono appassionati.

    quanto alla meccanica di gioco, è composta da card che identificano i ruoli di ogni concorrente, tra cui L, kira e i sostenitori di uno o dell’altro (c’è un obiettivo per tutti e si realizza un gioco a squadre). queste identità però son tenute nascoste e questo pone il dilemma principale del gioco, ovvero capire chi hai davanti. ogni personaggio ha quindi nella sua scheda delle “abilità” (ad esempio occhi degli shinigami per i seguaci di kira o perquisizione per le forze di polizia) che possono permettergli di capire chi è amico e chi no. è un gioco fondato molto sul bluff e sulla regola costante che l’eccessivo uso delle proprie abilità può portare ad esporre se stessi o il proprio “capitano” (kira può uccidere, ma più gente uccide più riduce il numero dei sospetti. in genere ogni proprietà ha il suo “costo”). il gioco termina con l’arresto di kira o la morte di L solo che, prima di arrivarci, i viaggi mentali rasentano molto quelli dell’anime XD in genere la partita è abbastanza veloce, scandita in turni, la cui durata media è di circa mezz’ora-un’oretta

    per riadattarlo l’ostacolo più grande è costituito dal fatto che c’è sempre un “death note” (non può mancare, c’è troppo gusto ad eliminare i concorrenti in questo modo) e questo già sarebbe un richiamo abbastanza esplicito.. non saprei.. come si potrebbe risolvere?

    #9218
    lightdrako
    Partecipante

    don’t worry Izraphael, e anzi grazie per la celere risposta e il caloroso benvenuto.
    ponendo come priorità il collaudo della “versione beta” del gioco, sono dubbioso riguardo i gruppi a cui rivolgermi per il test, non conoscendo molta gente al di fuori della mia comitiva appassionata di gdr. oltre al fatto che mi chiedo se un autore, diffondendo le versioni di prova, non rischi di perdere la paternità del suo gioco, se mai ci sia un modo sicuro per rivendicarla dall’inizio. da questo punto di vista puoi consigliarmi qualcosa?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)