Lupigi

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #25679
    Lupigi
    Partecipante

    wow, grazie! leggerò con attenzione! =)

    Per chi fosse interessato… blog aggiornato! :-)

    #33759
    Lupigi
    Partecipante

    comunque, ho dato un'occhiata al regolamento, sembra molto interessante come gioco! =)

    Spero che lo pensi anche il pubblico! :-D

    sarei curioso di sapere più cose a riguardo, come ad esempio quanto tempo hai impiegato a svilupparlo, a trovare l'editore giusto, quali sono stati i problemi principali di design e come li hai risolti, etc..

    Allora: lo sviluppo è durato quasi tre anni, da febbraio 2010 a fine 2012. Poi ci sono stati tempi tecnici editoriali ovviamente non dipendenti dalla mia volontà.
    L'editore è un amico, le voci del mio gioco in sviluppo gli sono arrivate tramite passaparola. Poi ha pensato lui a definire il progetto editoriale e a cercare i contatti esteri (e ce ne sono altri in ballo per altre edizioni, sulle quali al momento non posso dire di più per ovvi motivi).
    Per adesso vi rimando al blog che ho linkato all'inizio del thred: ci posterò un po' di materiale ma soprattutto moltissime considerazioni relative allo sviluppo del gioco, e al perché delle scelte fatte. Anche l'editore probabilmente parteciperà, spiegando le sue scelte e le sue linee editoriali. :-)

    #33757
    Lupigi
    Partecipante

    E' un editore appena nato, non ha un sito ma è legato allo store online ready2play.eu
    Puoi contattarlo passando da lì.

    #33753
    Lupigi
    Partecipante

    Posso farti una domanda? come sei riuscito a contattare una casa ameriana?
    gli hai semplicemente scritto tramite la loro pagina “contact” ?

    Quined non è americana, è olandese!
    Non li ho contattati direttamente io, ci ha pensato l'editore vero e proprio, che è ErgoLudo (Ghenos fa solo la distribuzione per l'Italia).

    #32854
    Lupigi
    Partecipante

    Il bando non vieta espressamente la partecipazione di giochi già pubblicati online. L'ideale a mio giudizio sarebbe che la pubblicazione online avvenisse DOPO la proclamazione del vincitore, quindi ai primi di novembre.
    Penso però che potrebbero esserci problemi in caso di vittoria, perché a quel punto sarebbe forse necessario un accordo di partnership tra la tua azienda e LC&G nell'ottica della pubblicazione… Insomma non la vedo benissimo, dipende anche da chi avrebbe i diritti intellettuali sul gioco nella versione P&P…

    Forse più interessante potrebbe essere invece il discorso inverso, cioè la tua azienda potrebbe contattare da subito LC&G per fare una sponsorizzazione e poi contribuire in qualche forma alla pubblicazione del vincitore.

    Comunque su questo tema specifico non devi chiedere a me (che sono un “esterno”) ma all'organizzazione di Lucca Comics & Games…
    Chiedi sul forum ufficiale del concorso!
    https://forum.luccacomicsandgames.com/viewforum.php?f=13

    #32849
    Lupigi
    Partecipante

    I giochi selezionati “per essere portati in fiera” non hanno a che vedere con il premio per la grafica.
    Quindi in teoria un gioco potrebbe vincere per la grafica e non essere scelto tra i candidati alla finale.
    Finora però non è mai successo, anche perché la “grafica” non è solo un insieme di belle illustrazioni, ma qualcosa di più: bei disegni uniti a simbologia funzionale ed efficace. E se il gioco non funziona, difficilmente la sua grafica potrà essere “bella”!

    Il premio per la grafica comunque è marginale rispetto al premio vero e proprio. A volte (ma non sempre) è servito da biglietto da visita per il grafico/illustratore, che poi ha continuato sulla medesima strada in modo professionale.

    #32845
    Lupigi
    Partecipante

    In che senso “non è molto verde”?
    Un minimo di aderenza ci vuole… per dire, sei fuori tema se il “verde” è posticcio.
    Per esempio se hai un gioco di pirati e lo “adatti” al tema dicendo che i giocatori sono la ciurma del pirata Barbaverde, sei fuori tema.
    Se invece lo stesso gioco lo riambienti e al posto dei pirati ci metti degli attivisti ecologisti o i folletti della foresta, allora va bene.

    #32843
    Lupigi
    Partecipante

    Ciao, ti rispondo subito con una risposta “autorevole”, visto che sono il presidente di giuria. :-)

    – la comunicazione dei selezionati avviene a ridosso della fiera, quindi a ottobre. La terna dei finalisti invece viene annunciata direttamente in fiera. Almeno, così è stato finora, forse quest'anno potrebbe cambiare qualcosa (ma è presto per parlarne).

    – tutti i giochi che arrivano vengono controllati, e questo vale sia per i primi arrivati che per gli ultimi. A volte è capitato che qualche gioco sia arrivato in ritardo per colpa delle poste… in tal caso fa comunque fede la data di caricamento dei file sul server del concorso.
    Ovviamente se il gioco non funziona, si vede durante il playtest, che in genere comincia dopo la data di scadenza… ma tu cerca di mandare un gioco funzionante! ;-)

    – la grafica non è mai un fattore di scelta per il vincitore. Ti farei vedere il prototipo del vincitore di due anni fa (Kalesia) per rafforzare questa tesi… immagina carte completamente bianche fatto salvo un numerello al centro. L'unico simbolo presente era fatto con un carattere ascii in Times New Roman. Le carte verdi erano tali perché colorate con un pennarello verde. Alcune carte avevano un rinforzo in cartoncino fatto ritagliando i cartoncini spessi grigi (per capirsi, quelli che stanno sul fondo dei bloc notes). A vederlo sembrava uno scherzo. :-)

    #29923
    Lupigi
    Partecipante

    Aggiungo che oltre al finalista Augustus, anche Libertalia è nel listone dei giochi consigliati!

    #29492
    Lupigi
    Partecipante

    Ci sarò! :-)

    #27346
    Lupigi
    Partecipante

    Bhe… dipende “preferibile” per chi… per l'autore sarebbe meglio saperlo da qui e risparmiarsi un sacco di soldi che sarebbero stati spesi soltanto per venire a domandarti una cosa che, con un po di buona volontà, si potrebbe domandare anche via internet. E dire che basterebbero delle semplicissime “schede di valutazione” da inviare ai volenterosi autori… poi se vuoi andare alla fiera, meglio!

    Mi era parso di capire che l'autore sarà comunque a Lucca in quei giorni… comunque credo che il confronto diretto sia sempre preferibile, magari con il prototipo in mano.
    Sulle schede di valutazione, sono state fatte quasi sempre (non tutti gli anni, è vero), ma spesso il loro effetto è che fanno emergere nuove domande… Se verranno fatte quest'anno, non lo so ancora. Comunque se ne parlerà dopo la fiera, perché prima tutti gli organizzatori sono assai oberati di lavoro.

    #27319
    Lupigi
    Partecipante

    Saresti cosi gentile da ricordarti qual'è e darmi qualche impressione o opinone ? So che sono stati tanti da visionare ,ma mi farebbe piacere sapere di + ,dato che ho l occasione di prendere contatto con la giuria :P nemmeno so dove si troverà il padiglione ! o stand che sia .. ah il gioco era Ultimo Desiderio , quello con tutte le facce buffe che si soddisfaceva i personaggi prima della carta 2012 che concludeva il gioco !
    ps : quale che sia la tua impressione ! l importante è capire come posso migliorarmi ! grazie in anticipo.

    Forse sarebbe preferibile vedersi in fiera e parlarne con calma, prototipo alla mano, piuttosto che parlarne qui.

    #27289
    Lupigi
    Partecipante

    Io ho partecipato ,ma non sono tra questi , l incontro è per i 6 finalisti oppure posso avere anche io delucidazioni sul mio gioco, cosa come e perchè , solo per avere l opportunità di migliorarmi altrimenti anche aver partecipato sarà stato vano … grazie.

    Certamente! Allo stand ci sarà sempre qualcuno della giuria che potrà dirti qualcosa sul tuo gioco (a proposito, qual è?)… oppure dirti quando tornare per trovare qualcuno che sappia farlo! :-)

    #26202
    Lupigi
    Partecipante

    Confermo che la scadenza è posticipata al 16 luglio.
    Il bando in effetti non è stato aggiornato, ho chiesto una rettifica ma non so se verrà fatto.

    #25982
    Lupigi
    Partecipante

    Come verrebbe visto un gioco cooperativo?

    Alla fine ho risposto anche sul forum di Lucca (chiedo scusa, ma io non sono amministratore né gestore del forum, nei periodi “morti” vado a controllare se ci sono quesiti solo una volta al mese o giù di lì), comunque ribadisco pure qua: nessun problema con i collaborativi. La nota del bando che dice che “deve essere possibile decretare un vincitore” non esclude i collaborativi ma solo i rompicapo o in generale i giochi in cui non si possa vincere o perdere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)