mcrally

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #49949
    mcrally
    Partecipante

    Attenzione a:

    @eliana e @abidah

    Mandano messaggi spam

     

    #45199
    mcrally
    Partecipante

    potresti partire da un gioco semplicissimo e famoso come Pick-a-Dog

    Grazie, mai sentito ma mi docume

    #45192
    mcrally
    Partecipante

    Beh ma a me serve che le sequenze debbano essere chiare o rese ovvie ai giocatori. Non deve vincere chi conosce meglio come creare sequenze o quali carte vanno in sequenza.

    Mi piacerebbe che mentre io costruisco una mia sequenza un altro giocatore costruisce la sua. Io cerco di rubare le carte che serviranno a lui per completare la sequenza e lui ruba le mie. Per esempio.

    Avete presente un po' la scala40. Posso attaccare le mie carte alla sequenza degli altri o proseguire la mia o creare una sequenza di scala numerica o di colore…. qualcosa del genere.

    #44204
    mcrally
    Partecipante

    Io trovo l'idea geniale invece.

    “Ripetitivo” non è “divertente” se è TROPPO ripetitivo. Il film è ripetitivo visto che vive sempre la stessa giornata ma è divertente perchè in realtà ad ogni giorno si aggiunge qualcosa. Per cui il gioco penso che possa diventare divertente se tutto quello che fai nel turno nuovo è in funziona di tutti i turni precedenti giocati e si ha una sorta di effetto accumulo.

    Solo che io cambierei proprio ambientazione. Perchè fare una sorta di copia del film?

    #44203
    mcrally
    Partecipante

    Con i vari consigli e “scopiazzando” un po' ho partorito questa cosa qua. Se avete voglia ditemi che ne pensate:

    GIOCO GEOGRAFICO CRONOLOGICO

    Il gioco ha l'obiettivo di collezionare carte. I punti si fanno collezionando Carte Città o Carte Avvenimento.
    Le Carte Avvenimento sono collezionabili solo quando il luogo e il periodo storico corrispondono ai dati indicati sulla carta.

    Nota: I numeri e i valori sono indicativi. Probabilmente vanno cambiati in funzione del numero dei giocatori, delle città o degli avvenimenti.

    COMPONENTI:
    Tabellone di gioco che rappresenta una mappa geografica con una serie di città collegate tra loro da linee di viaggio. Su ogni linea indicati i giorni di viaggio. Ovviamente ogni città è raggiungibile tramite percorsi diversi.
    Tabella del tempo. La tabella del tempo memorizza l'avanzare del periodo storico. Ogni periodo storico suddiviso in caselle che tramite una pedina clessidra tiene conto dell'avanzare del periodo e le date storiche.
    Mazzo di Carte Città. Nelle carte sono rappresentate le città presenti nel tabellone e un punteggio ottenuto da chi possiede la città. Non vi sono doppioni.
    Mazzo di Carte Avvenimento. Nelle carte avvenimento sono indicati degli avvenimenti associabili ad un periodo storico e ad una città. Nella carta compare:
    1) Data dell'avvenimento
    2) Città dell'avvenimento
    3) Punteggio del singolo avvenimento
    4) Punteggio maggiorato se la carta fa parte di più avvenimenti strettamente collegati tra loro e il giocatore li colleziona tutti completando una serie totalmente o parzialmente.
    5) Numero di passi di avanzamento sulla tabella del tempo
    Le carte avvenimento non possiedono doppioni. Tuttavia alcune carte non sono dei veri e propri avvenimenti ma sono carte bonus. Nella carta stessa sarà descritta l'azione che potrà essere uno spostamento istantaneo, un bonus di punteggio se compi una certa azione o problemi da causare ad un altro giocatore.
    Token di viaggio. Nei token sono indicati i giorni di viaggio e si accumulano per poter spostarsi da una città all'altra.
    Cubetti colorati per indicare se la città è in possesso al giocatore
    – Un meeple personaggio per indicare la posizione del giocatore

    STARTUP DI GIOCO
    Si distribuiscono 3 carte città a testa. Ogni giocatore sceglie una carta e piazza su quella città un cubetto e poi passa le restanti 2 al giocatore alla sua sinistra che farà lo stesso con quello alla sua sinistra. Si sceglie un'altra carte e così via fintanto che ogni giocatore non ha scelto tutte le carte città e non si sono piazzati i cubetti. Questa è la situazione di partenza.

    FASE DI GIOCO:
    Ad ogni turno il giocatore segue il flusso:

    1) Pesca una carta avvenimento dal mazzo di carte coperto oppure una carta scoperta dagli scarti dei giocatori che lo hanno preceduto. A fine turno dovrà comunque sempre avere 5 carte in mano. Se le carte finiscono si mescolano quelle scartate.

    Il giocatore sceglie tra il punto 2 e il punto 3. Non può fare entrambi a meno che non abbia carte speciali che modificano la regola base.

    2) Acquisire un gettone di viaggio. Il gettone è scelto casualmente da una pila e sul gettone sono indicati i giorni di viaggio. Così facendo il giocatore accumula potenziali giorni di viaggio che potrà usare per spostarsi nei turni successivi. Il giocatore non può fare altro in questo turno se non accumulare.

    3) Spostamento del giocatore e utilizzo carte avvenimento. Il giocatore in questo fase può spostarsi da una città ad un'altra. Se la città è in proprio possesso può muoversi sulla mappa ISTANTANEAMENTE senza usare gettoni viaggio altrimenti dovrà usare i gettoni viaggio accumulati per spostarsi ad un'altra città. Se possiede carte avvenimento con bonus particolari può giocarli in questa fase ottenendo il bonus o causando il malus indicato dalla carta. Il giocatore può anche non spostarsi e passare alla fase successiva.

    Al termine dello spostamento il giocatore sceglie tra due azioni:
    3.1) Se la città è di proprietà di un altro giocatore deve pagare un gettone viaggio al giocatore proprietario della città. Se la città non è di proprietà di un altro giocatore può conquistarla spendendo 5 giorni viaggio. In questo caso prende la carta città corrispondente e piazza un segnalino sulla città. Il turno finisce qui. Può anche non conquistare la città e attendere di accumulare giorni viaggio per conquistarla nei turni successivi.

    3.2) Invece di conquistare la città o se questa è già di proprietà di qualcuno, il giocatore può dichiarare un avvenimento e ottenerne i punti. Come funziona: Se si trova nella città indicata dall'avvenimento e se la pedina clessidra è sullo stesso periodo storico indicato dalla carta avvenimento può dichiararlo e collezionarlo ottenendo i punti. Questo farà avanzare la clessidra nella tabella del tempo in base al tempo indicato sulla carta stessa. Se superà un certo checkpoint modificherà il periodo storico corrente.

    Se il periodo storico dell'avvenimento non corrisponde con la tabella del tempo, il giocatore dovrà decidere cosa fare: Se la carta è futura può conservarla per quando la tabella del tempo raggiungerà il periodo storico, se l'avvenimento è passato può scartare la carta in quanto inutile. Alcune carte bonus potranno permettere di associare eventi passati anche se la tabella del tempo è su un periodo storico successivo.

    4) Il giocatore deve passare il turno con 5 carte avvenimento in mano. Scarta scoperte quelle in più oppure ne pesca quante ne servono per arrivare ad averne 5. Il giocatore non può scartare tutte le carte per prenderne 5 nuove. O scarta quelle oltre la 5° o ne prende per arrivare ad averne 5.

    5) Passa il turno al successivo

    Il gioco prosegue, i giocatori si spostano e dichiarano avvenimenti, fintanto che la tabella del tempo non è giunta alla fine della storia. A quel punto chi ha più punti vince.

    #44111
    mcrally
    Partecipante

    Tagliate a mano mi sono venute tutte irregolari. :(

    Per quanto possibile… la mia prima scelta è di utilizzare sempre cose “quadrate” così sono più veloci e facili da tagliare.

    La scelta di ripiego è quella di ritagliare i fogli stampando anche il “cerchio” da seguire per il bordo e poi incollare tutto su token di legno rotondi, tutto sommato non viene malissimo.

    Quadrato è semplice ma un token rotondo è più carino da usare :P
    Fatto il cerchio come dici ma forse sono io che non sono abile nel taglio manuale e non sono venute bene. L'unica nota positiva è stato l'utilizzo delle rondelle prese in ferramente. Economiche, belle corpose e pesanti. È un piacere prenderle e giocherellarci mentre le possiedi durante il gioco

    #44108
    mcrally
    Partecipante

    Al momento le carte le ho risolte generando file JPG e mandandoli in stampa su discount fotografico come se stampassi fotografie 10×15.
    Poi taglio e incollo fronte retro. Ho comprato un apparecchietto su internet dai cinesi che stonda gli angoli. Sono venute strabenissimo

    Ma non è costosetta tutta questa operazione?

    Diciamo che non è economica. Se trovi un buon discount online che ti fa sconti o promozioni soprattutto alla prima iscrizione riesci anche a farti stampare 200 foto 10×15 su carta opaca a € 10.00/15.00. Su un 10×15 io personalmente ho fatto carte grosse per cui ogni foto erano carte 10×7 ma volendo giostrarsi un po' tra i 10×15 o i 12×18 riesci a mettere più carte sulla singola stampa. Rifilate con lo “stondatore” comprato dai cinesi a meno di 10€ ho fatto tutto e le carte hanno una qualità stupenda…. a mio avviso meglio di un prodotto ufficiale.

    Certo se poi vuoi mettere le carte in una bustina allora non vale la spesa usi la carta normale in tipografia e poi le metti in bustine… ma a me piace di più al tatto la carta piuttosto che la plastica della bustina

    Io da TGC ho preso dei gettoni in legno per un gioco, pagati niente, compresi di adesivi prestampati (se non ricordo male l'intero gioco mi veniva sui 13 euro con dentro 80 gettoni, carte e tabellone “moscio”)

    Si anche io le ho pagate poco ma poi con le spese di spedizioni e la dogana mi sono bruciato tutto il risparmio…. se mi fossi comprato una copia di Splendor in offerta da cannibalare potevo rubare i token e cambiare l'immagine e usare quella :D
    I gettoni di Splendor sono me-ra-vi-glio-si.

    Puoi provare ad usare un cutter di questo tipo:
    http://amzn.eu/b2JYOww
    Però su cerchi così piccoli non saprei…
    Francesco

    Avevo cercato taglierine circolari ma quelle che ho visto in giro per tagli con circonferenza inferiore ai 5cm o costano un'eresia o non valgono nulla. Per esempio quella che indichi te l'avevo vista ma ti lascia il buco del compasso al centro dell'immagine. Potresti mettere un cartoncino più piccolo al centro ma poi ti si sposta e tagli male….

    Tagliate a mano mi sono venute tutte irregolari. :(

    #44099
    mcrally
    Partecipante

    Grazie mille ragazzi…. siete stati utilissimi

    Al momento le carte le ho risolte generando file JPG e mandandoli in stampa su discount fotografico come se stampassi fotografie 10×15.
    Poi taglio e incollo fronte retro. Ho comprato un apparecchietto su internet dai cinesi che stonda gli angoli. Sono venute strabenissimo

    I token circolari invece ho comprato le rondelle per i bulloni e ci ho incollato sopra delle etichette …. il problema è stato tagliare rotonde le etichette e ho fatto una pecionata intergalattica…. devo studiare un metodo diverso. Mi ero rivolto per i token a TGC ma ho speso tantissimo e è plasticaccia. Le rondelle del ferramenta sono eccezionali. Pesanti, piacevoli da tenere in mano.
    Forse usando le etichette adesive stampabili che suggerite….

    Ho visto su spielmaterial il tabellone pieghevole ma non mi ci stampano sopra nulla devo farlo io e incollare sopra la roba.

    #44093
    mcrally
    Partecipante

    Alternative di che tipo?

    #44091
    mcrally
    Partecipante

    Si ho dato un'occhiata in effetti ma mi son sembrati tutte risorse americane o fuori europa per cui tutti con il problema della dogana, sbaglio?

    E poi comunque non si tratta solo di materiale ma delle personalizzazioni. Mi serve poter inviare file immagine e ottenere token, tabelloni, carte e quant'altro.

    #44089
    mcrally
    Partecipante

    Arrivato….

    Da metà novembre è arrivato oggi. Mi ci hanno anche fatto pagare i dazi doganali 13€.

    Ho speso più di spedizione che di materiale. Ho fatto i conti. Se mi fossi comprato due scatole di un certo gioco per rubarne i materiali e apportare lievi modifiche avrei risparmiato.

    Veramente ragazzi…. possibile che non esiste un equivalente per stampare token, carte o box in europa? Ma voi come fate? A chi vi rivolgete?

    #44047
    mcrally
    Partecipante

    Urca! Non pensavo.
    Ma siti alternativi che fanno le stesse cose di thegamecrafter ma europei? Sapete consigliarmeli?

    #43989
    mcrally
    Partecipante

    Grazie anche a te Andrea. Altro gioco che non conosco e che ho bisogno di visionare per capire. Da come lo descrivi mi pare interessante

    #43981
    mcrally
    Partecipante

    I requisiti dovrebbero essere:

    2-6/8 giocatori. Età da 8/10 in su.
    Meccaniche semplici. il gioco sarà rivolto a neofiti ma anche valide per chi è più astuto e vuole divertirsi.
    Eliminerei cose complesse come piazzamento risorse, lavoratori o altro. Mi immagino tipo 3/4 carte in mano e scegli cosa fare in base alle azioni. Vince il primo che completa le sue carte per esempio.

    Eviterei la questione domande per ottenere punti. Non vorrei fosse un gioco dove vince chi ha più conoscenza dei fatti.
    Vorrei che ci fosse una certa dose di strategia nel muovermi indipendentemente dal mio grado di conoscenza e che alla fine ho imparato qualcosa perchè non sapevo che un certo avvenimento fosse accaduto lì prima dell'altro di là.

    Mi piaceva la cosa della missione da fare entro il tempo stabilito indicata da Riccio.

    Mi state consigliando giochi che non conosco come “anno domini” “terra”. Devo documentarmi.
    Grazie degli input che mi state dando sono validissimi

    Immagino tipo muovo il mio pedone (dadi, carte numerate, altro) su sentieri indicati dal tabellone per raggiungere una città piazzare un avvenimento e poi muovermi verso un altro per piazzarne un altro che ho in mano. Pesco, scarto, cedo avvenimenti e luoghi

    #43979
    mcrally
    Partecipante

    Porca miseria Riccio…. Sei illuminante! Stiamo proprio sulla lunghezza d'onda giusta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)