Oberon76h

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #45639
    Oberon76h
    Partecipante

    Corretto l'errore.

    in realtà è l'esatto contrario. Una carta “leave” di cui si applicano gli effetti (caso non citato). Inoltre, tecnicamente, anche la carta passa-mazzo può essere sia una carta “discard” (altro caso non citato) che una carta “leave”.

    Sostanzialmente entrambe le categorie contengono le stesse carte (una paio in + nelle “leave” se non ricordo male) con l'unica differenza che le “leave” vengono eliminate dal gioco.

    un altro refuso del primo prototipo: il nome “discard” su una categoria di carte che di fatto rimane in gioco -.-“

    #45628
    Oberon76h
    Partecipante

    magari la lanci da dove sei seduto dietro di te, potrebbe essere particolarmente divertente da vedere :D

    non fa ridere -.-“

    Non lo passi, ma lo tieni. originariamente questa carta serviva a giustificare altre carte poi rimaste in fase “ipotesi”. Al momento fa solo da carburante per altre carte (es. “jail”), agendo da ammortizzatore generale per la velocità di gioco. E' un aspetto da fissare in seguito.

    Ok, per l'inversione dei paragrafi, sembra la cosa + logica da fare.

    No, mai giocato a magic. Lo conosco solo per le belle illustrazioni.

    “Le carte [dello] stesso colore vanno disposte in pile separate o poste sopra carte di colore differente” —> errore mio, manca un pezzo perso nel copia-incolla. “….di colore differente nella stessa pila”

    Grazie per i feed

    #45620
    Oberon76h
    Partecipante

    Qui c'è un problema di fondo……a mio avviso alcune carte fondamentali servono ad introdurre il meccanismo di gioco…mi vien difficile spiegare che se accumuli troppi “fail” perdi….senza prima spiegare cos'e un fail. Allo stesso modo la dinamica del passa-mazzo e del giro di mazzo, senza citare le relative carte. In pratica non riesco ad immaginare come spiegare il dover cedere il mazzo, senza citare la relativa carta. Da qui la necessità di introdurla come fondamentale

    #45618
    Oberon76h
    Partecipante

    Ho riscritto il regolamento, cercando di mantenere un punto di vista “estraneo”. Ci sono ancora dei dettagli che do per scontati ma, ad un giocatore neofita, non lo sono. Ma non riesco a focalizzarli. Quando avete il tempo, dateci un occhio e fatemi sapere che cosa nn vi torna.

    #45608
    Oberon76h
    Partecipante

    -No, non è possibile beccare 5 fails di fila xkè (ed a questo punto mi viene il dubbio di non averlo scritto..) il mazzo va mischiato secondo un metodo differente dal classico “alza metà mazzo e fallo entrare nell'altra metà” – Avevo pensato anch'io alla stessa evenienza. Comunque se posso permettermi…. 5 fails di fila su 104 carte….meglio se vai a letto subito (e con attenzione….)

    – Altri suggerimenti oltre al generico card-game tipo astratto?

    – le regole sono riportate sulle carte sotto all'icona (ogni carta ha il suo text specifico che spiega come/quando giocarla in 2 righe o meno). Per comprendere queste, bisogna prima conoscere le poche regole di base che ti permettono come agire di conseguenza (es. il fatto che icone di un determinato colore vanno scartate al determinato giro di mazzo).

    Sinceramente non ci vedo nulla di cosi complesso….alla meccanica del gira-mazzo e ti va di sfiga (o no…) con la carta “fail” ci sono tutta una serie di carte fatte per influenzare (limitatamente) gli eventi. Accanto a queste le carte blu/verdi/viola/marroni sono concepite per essere scartate e (riducendo il n. di carte totale) aumentare la % che esca il fail e quindi la partita abbia una fine. E anche cattiva, letteralmente perchè più ne prendi…piu rischi di prenderle. Seppur non sono cosi rari i ribaltoni di sorte, grazie a fortuna e un, minimo di gestione della carte “hold” (le gialle per intenderci) soprattutto la carta “save” (la faccina smile)

    Comunque è un gioco di fortuna (“senza pretese”) serve a divertire e da qualche possibilità in più a chi usa meglio le carte, pur mantenendo comunque la fortuna di base. Più si è più ci si diverte, o almeno, nelle intenzioni, lo spirito dovrebbe essere quello.

    Questione di gusti immagino, ma a me giochi del genere divertono. Puoi controllare parte degli eventi (o ci puoi provare..) ma alla fine la fortuna/sfiga dice sempre la sua. Forse è per questo che sono un pessimo scacchista -.-“

    Sul gioco ho scritto due righe perchè pensavo fosse chiaro (a questo punto, chiaro un C…O). Del resto è facile capire se conosci il gioco…. Nulla, riscrivo il tutto provando ad avere un punto do vista più distaccato. La descrizione delle carte la metto nel glossario.

    #45603
    Oberon76h
    Partecipante

    Calma…giù le pistole! sono innocente! No seriamente….tirate il fiato :)

    – Può piacere o meno, ma  il giocatore ha poche scelte se non quella di gestire gli eventi tramite le carte “holds” che danno una limitata possibilità  di influenzare il corso del gioco stesso. Chiaramente vanno giocate al momento giusto e, prima ancora, bisogna possederle.

    – il rischio sta nel fatto che proseguendo, si incappa prima o poi nella carta “fail” che, se accumulata in numero maggiore degli altri, determina la perdita del match. Non esiste passaggio di turno, è il gioco stesso a dirti quando ed a chi passare il mazzo.

    – Lo abbiamo definito party-game nel senso che il tipico gioco che si fa in compagnia per farsi due risate e al momento è stato testato da 2 a 4 persone. L'idea è di portarlo ad un massimo di 8 (poi le dimensioni del mazzo lo rendono impossibile da maneggiare). Se ho cannato definizione, chiedo venia T_T

    – Il gioco l'ho spiegato nel capitolo “IL GIOCO” e “FINE DELLA PARTITA”. A parte girare le carte non c'è molto da fare, ma effettivamente forse dovrei includere la descrizione ed immagini delle fasi più importanti della partita.

    – Guarda il discorso delle pretese mi sembra un po da maestro jedi sinceramente. Grazie per l'incoraggiamento, ma nessuno di noi ha pretese su nulla. Ma questo non vuol neanche dire che odiamo i (nostri??) giocatori(??). E' solo un iniziativa nata da un eccesso di alcool…..+ per divertimento e curiosità che altro. Se mai volessimo creare qualcosa di serio, stai sicuro che non avverrà prima di anni, cioè non prima di aver giocato chissà quali e quanti giochi ancora. Ciò non toglie che se qualcuno può essere interessato all'idea siamo ben orgogliosi di presentarla.

    Per il resto la mia fiesta non ha pretese ma funziona ancora bene…e il tiramisù l'ho mangiato anche vegano e sono ancora vivo^^

    Resto a disposizione per altri dubbi

    #45582
    Oberon76h
    Partecipante

    Finalmente sono riuscito a completare la bozza del regolamento ed a caricarla. La trovate qui:

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=14139.0

    #45536
    Oberon76h
    Partecipante

    una curiosità: dove trovo i riferimenti per IdeaG Piacenza 2018? come iscriversi (quando apriranno/sono già aperte le iscrizioni)?

    #45535
    Oberon76h
    Partecipante

    Ogni consiglio/opinione sono ben accetti……..l'unico limite sono…i nostri limiti personali (es. aver trovato solo persona non coinvolta nel progetto che ci ha dato una mano nei test). Del resto, si fa quel che si può. Comunque mi sto organizzando con il resto dei suggerimenti.

    Non sapevo di IdeaG..pur vivendo in zona. Mi sembra una buona occasione. Già partecipiamo regolarmente al PiacenzaCon (o come si chiama ..nn ricordo in questo momento).

    Per il prototipo…nn mi resta che comprare un paio di mazzi all'auchan (sono in offerta a 3 euro come giochi per l'estate) e una cartuccia a colori nuova per la stampante. Le bustine ne ho già un pò rimaste da altri giochi. Stavo pensando alla possibilità di fare altri test con il modulo da 4. In ogni caso le ultime 20 partite non hanno portato significativi cambiamenti nelle carte.

    #45527
    Oberon76h
    Partecipante

    Riflettevo su quanto raccolto in questo thread; per cui ecco la lista dei buon propositi:

    REGOLAMENTO –> stendere un regolamento in forma chiara e sintetica e proporre la lettura ad un estraneo al gioco

    (…)riflettevo se scriverlo direttamente in inglese, ma considerato che non so neanche come propormi ad un editore italiano, figuriamoci ad uno straniero -.-“

    GIOCO –> al momento la definirei + una bozza completa che altro. Le carte (quelle bianche che si trovano su ebay per intenderci) sono scribacchiate, cancellate e pasticciate dalle numerose correzioni delle prime partite. Spesso su entrambi i lati. Meglio rifare il tutto.

    (…)pensavo di utilizzare le etichette adesive grandi su pagina A4. Con un layout di stampa e la solita inkjet dovrebbe essere possibile produrre qualcosa di decente. Intanto è possibile impostare una bozza di grafica per posizionare icone e testi e colori delle varie tipologie di carte

    TEMA –> vista la natura del gioco (party game) sarebbe opportuno abbinarlo ad un tema umoristico. Anche qualcosa di cattivo visto che i giocatori sono chiamati a giocare carte penalità uno contro l'altro, spesso nei momenti + critici.

    TEST e BLIND TEST –> il gioco al momento vanta un centinaio di test, divisi tra progettazione e verifica. La buona parte (almeno il 70%) in due giocatori. I restanti spesi per la progettazione delle carte e la verifica del gioco a 4 giocatori. Per il blind test vale quanto già detto.

    #45526
    Oberon76h
    Partecipante

    Non siamo autori di giochi; ma solo un 3 amici (quelli rimasti), che si trovano per delle serate di gioco quando capita. La punta + alta di contatto con questo mondo sono le fiere che frequentiamo da un paio di anni a questa parte (piacenzacon, modena, bergame, torrecon, aosta ecc.). A dirla tutta, prima di 3-4 anni fa la nostra esperienza i limitava a qualche partita a heroquest in un lontano passato. Dopo una visita quasi per caso al primo Bergame è (ri)nata la passione per questo mondo e relativo interesse. Da allora i titoli provati sono cresciuti in maniera esponenziale a partire dai grandi classici del passato (carcasonne, catan, puerto rico ecc.). L'idea è nata in una di queste fiere dopo una partita di prova a Exploding Kittens.

    Strano ma vero, nn abbiamo mai considerato l'idea di iscriverci a qualche club/associazione. Ma so per certo che qui in città ce ne sono almeno un paio divise tra wargames e giochi da tavolo. Come funziona il protocollo in questi casi? Ci iscriviamo e chiedo se sono interessati a fare da playtesters? Si pagano ad ore o semplicemente poi si fa un omaggio all'associazione per il tempo dedicato? (tipo un gioco nuovo?) oppure il classico giro di birra per tutti a fine serata?

    #45524
    Oberon76h
    Partecipante

    Il testo della DV è un buon template per scrivere dei buoni regolamenti, l' ho usato anche io come riferimento.

    Per i blind test ti consiglio di cercare qualche gruppo di giocatori in zona e non  e spedirgli una versione print and play del gioco

    Scusa la precisazione, ma a scapito di errori preferisco fare domande stupide…..intendi dire che devo cercare un club di gioco locale e presentarmi con la prima copia fisica che stiamo attualmente utilizzando anche noi? o è meglio se ne facciamo stampare una dai quei siti online che fanno questo servizio?

    #45522
    Oberon76h
    Partecipante

    In parte abbiamo già risolto. Dopo un centinaio di partite il gioco sembra funzionare bene a 2 come a 4 giocatori. Rimangono dubbi sulle regole di alcune carte (troppo forti e/o inutili ai fini di una strategia in-game) e sulla % di presenza nel mazzo di alcune carte (troppe/troppo poche?).

    Mancano degli effettivi blind-test. Problematici per la solita storia delle distanze e gli impegni personali dell'originario gruppo di amici.

    Per il regolamento ho trovato questa traccia:

    http://www.dvgiochi.net/dv/dV-Come_scrivere_un_regolamento.pdf

    pensavo di usarla come modello per ordinare quanto scritto finora, e poi postarlo qui.

    #45516
    Oberon76h
    Partecipante

    Scusate la tarda reply. Sono stato impegnato con il lavoro ultimamente e l'idea è stata accantonata nel mentre.

    Mi sembra sensato. Al momento il regolamento e un insieme disordinato di osservazioni e azioni + o – consolidate; tempo di dargli una forma coerente e lo posto. Ho anche girato un breve video di un gameplay con una camera (no cell) x un eventuale anteeprima di presentazione. Secondo voi è una cosa intelligente postarlo sul tubo?

    Un altra cosa….stiamo valutando l'idea del contatto con autori/studi e vorrei creare una bozza di lettera di presentazione dell'idea, conoscete dove trovare qualche modello che possa copiare/editare? Ace :)

    #43548
    Oberon76h
    Partecipante

    Rileggendo il mio post, in effetti non è molto chiaro. I libri games sono solo un esempio di un gioco ricco di testo. Il vantaggio sta nel fatto che sono degli ottimi esempi sul binomio testo(trama)-evento(azione di gioco). Diciamo che per un gioco da tavolo con eventi scalati (e quindi immagino una trama ricca e complessa) forniscono un buon esempio da seguire…puoi prenderli come una sorta di esempio per una sceneggiatura intorno a cui costruire il game-play vero e proprio, fatto di dadi, punteggi e quant'altro immagino.

    Per il titolo di cui sopra, è la serie intitolata “guerrieri della strada”. Non l'ho mai letta, ma se è allo stesso livello di Lone wolf e/o Oberon ti consiglio di darci un occhio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)