rokker72

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  • #6482
    rokker72
    Partecipante

    Perfetto, allora vedrò di informarmi quando vado per sapere se potrei trovare qualcuno… per il mio gioco, ti ringrazio per la fiducia, ma il primo test ufficiale di un paio di giorni fa è stato un totale fallimento, devo rivedere pesantemente diverse meccaniche di gioco… questo vuol anche dire addio a questa edizione del premio Archimede… ma non demordo, mi rimetto al lavoro e spero di poter presentare a voi tutti il mio prodotto dopo l’estate :)

    Ciao.

    Fabio.

    #6480
    rokker72
    Partecipante

    Bella questa iniziativa, ma la vedo datata… io bazzico spesso da quelle parti, di solito nel w.e., ma se mi dite che il giovedì è ancora in auge penso di poter garantire una mia capatina (e magari anche di più) per le prossime volte (magari, diciamo dopo agosto, visto questo caldo ;) )

    #6477
    rokker72
    Partecipante

    Ciao Alex, ti ringrazio per il benvenuto :)

    Diciamo che il mio problema non è quello di misurarmi con gli altri, anzi, mi fa piacere e lo ritengo molto utile, il mio problema è legato al tempo a disposizione.
    Praticamente sono venuto a conoscenza del premio Archimede da una decina di giorni, ed il mio approccio con la creazione di giochi è sempre stato piuttosto amatoriale, quindi avere a disposizione poco più di un mese per realizzare il prototipo, provarlo, farlo provare, e sistemarlo, senza poi non avere neanche mai avuto un approccio “serio” con molti di questi aspetti mi potrebbe indurre a fare un lavoro in fretta, con errori grossolani, e senza anima, mentre potrei lavorarci un po’ di più, e cominciare con un approccio “soft”, presentandolo magari proprio in questo forum :)

    In chat verrei molto volentieri, ma questo PC mi blocca tutte le chat, magari qualche volta nei weekend… :)

    Fabio

    #6475
    rokker72
    Partecipante

    :) Vai tranquillo Wallover, so benissimo che con tutte le teste che ci sono in giro è davvero praticamente impossibile tirare fuori un’idea davvero nuova, ma come dice Tom Werneck “non è necessario che l’idea sia nuova, basta che sia messa giù in un modo diverso ed accattivante”… o comunque ha detto una cosa simile, sto leggendo il manuale da te consigliato, molto ma molto interessate, tratta in effetti di molti miei dubbi :)
    E fra i vari dubbi c’è proprio anche il fatto che magari la mia idea sia già stata realizzata in maniera molto simile… vado un attimo nel dettaglio:
    la plancia di gioco rappresenta la via lattea vista dall’alto, con mappa esagonata, è divisa in 6 quadranti differenti fra loro, e contiene una 40ina di pianeti strategici il cui controllo determina il possesso di carte risorsa necessarie per svolgere le azioni base nel proprio turno (esempio: una carte per attaccare, una per muoversi, una per costruire unità…).
    Le carte risorsa sono di 3 tipi, possono dar luogo fino ad un paio di azioni diffferenti, e possono essere combinate in coppie o tris; ogni giocatore alla fine del proprio turno ne può giocare fino a 4, ipotizzando quelle che saranno le sue mosse nel turno successivo.
    Le razze hanno peculiarità che le differenziano fra loro, con obiettivi diversi (ogni razza ne ha 6, ma ne sarà scelto solo uno a caso all’inizio del gioco, e non sarà noto agli altri giocatori) ed una unità speciale che le caratterizza, e che può essere costruita solo a certe condizioni.
    In ogni esagono (settore) possono esserci fino a 3 unità, ed il combattimento è il risultato delle forze messe in campo più un fattore casuale determinato dal dado: chi attacca indica un settore (esagono) obiettivo, tutte le sue unità nel raggio (stesso settore o quelli adiacenti) metteranno a disposizione il loro bonus (+1 o +2 di norma) per determinare la forza dell’attacco, lo stesso faranno le unità nemiche presenti nel settore (quindi al massimo queste saranno 3). Ci potranno essere facilmente differenze numeriche fra attacco e difesa, quindi il bonus attacco potrebbe essere superiore al bonus difesa più il numero più alto del dado (6), ma in ogni caso, un 6 in difesa determina la fine dell’attacco senza perdite dalle due parti. In caso di pareggio sarà l’attacco a perdere una sua unità, altrimenti, ovviamente, sarà la difesa.

    Queste le idee a grandi linee, il regolamento ovviamente è dettagliato, ed è praticamente già pronto, stavo sistemando il tabellone ed alcuni aspetti secondari del gioco, ma soprattutto pensavo se valeva la pena spendere 100€ per provare a iscriverlo al premio Archimede.

    Post edited by: rokker72, at: 2006/06/29 14:02

    Post edited by: rokker72, at: 2006/06/29 15:10

    #6473
    rokker72
    Partecipante

    Grazie, stavo proprio girando il sito in cerca di qualche cosa come il manuale che mi hai segnalato, ora lo leggo :) .

    Comunque direi che il mio gioco gira, è l’evoluzione di un altro che avevo realizzato qualche mese fa, ma che aveva delle pecche (oltre ad avere una base di partenza di un gioco già noto).

    In questo (ambientato nello spazio, gioco ad obiettivi con razze diverse, il nome è Via Lattea, e la plancia di gioco rappresenta appunto la nostra galassia) ho cambiato il sitema di combattimento e molti altri aspetti del gioco, so che non è sicuramente un gioco innovativo, ma è divertente e penso ci siano alcune trovate strategiche nuove… ma queste sono solo mie opinioni che vorrei confrontare con altre persone :)

    Resto sul generico perchè non so quanto sia consentito parlare di un gioco che dev’essese inedito prima del concorso… e poi, vedi mai che ho tirato fuori un paio di idee “folgoranti”, non vorrei giocarmele così ;)

    #6471
    rokker72
    Partecipante

    Essendo un vero neofita nel campo concorsi, ma avendo una certa esperienza (amatoriale) nel creare giochi (il mio primo risale a quando andavo alle elementari, e da allora non ho più smesso, passando anche alla creazioni di videogiochi), vorrei avere qualche suggerimento da chi sicuramente è più esperto di me in questo settore.

    Ovviamente lo dico in quanto ho scoperto da poco l’esistenza di questo Premio Archimede, la scadenza per l’iscrizione è a ridosso, ed io gradirei partecipare.
    Sto finendo di realizzare il mio gioco, ma vorrei evitare gli errori dei neofiti.

    Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di darmi il suo supporto e di condividere le sue esperienze con me.

    Grazie, ciao.

    #6456
    rokker72
    Partecipante

    Ciao Karl, grazie del benvenuto… io in chat mi sa che verrò poco, di soilto mi collego di giorno, da un PC che ha diverse restrizioni verso internet, ma sarò ben lieto di scambiare pareri con voi tutti :)

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