rossodue

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #45590
    rossodue
    Partecipante

    Scusami ma non capisco cosa vuoi dirmi.In generale i giochi da tavolo stanno avendo una “seconda primavera”,con molti giochi che escono mensilmente o quasi,dei quali c'e ne sono sicuramente molto validi,come no(forse questo il significato di “maniera”?).dei tre titoli che hai mensionato conosco solo Gloomhaven ,e il suo altissimo prezzo…e sinceramente da un gioco che mi costa 200 euro o più avere miniature dei mostri in cartone A ME fa storcere un bel po' il naso.Non dico che non sia valido,ho avuto modo di vedere il gameplay e le spiegazioni,ma per dire il mio è totalmente differente.
    Ho un Master come Dungeon Saga;
    ho una campagna ben definita,con una serie di missioni concatenate tra loro che narrano le vicende che si susseguono;
    Ho una minima crescita deli personaggi per dare più spessore al gioco,senza farli diventare Onnipotenti verso la fine della campagna o dover potenziare di volta in volta i vari mostri per ribilanciare il gioco;
    I personaggi sono personalizzabili (non fisicamente) con armi ed armature diverse ed esclusive;
    Una rosa di ben 7 personaggi (possono essere anche di più ma mi fermo a 7 che sono già tanti)tra cui scegliere;
    Ho un tabellone fisso o semimodulare(devo valutare quale possa essere migliore ma con un editore ,visto anche costi ecc…);
    C'è l'esplorazione del dungeon con ricerche di tesori,trappole trabocchetti e eventuali enigmi da dover risolvere;
    Uso un metodo di combattimento molto “old style” perchè per me efficace (tipo Descent,ma non con 25 dadi di 25 colori diversi);Non so cos'altro aggiunger(o meglio potrei spiegare tutto ma non finirebbe più).
    Una cosa che manca ma per mia volontà è la vita fuori al dungeon (come magari fa in parte Descent,e più specificatamente Darklight memento mori).Non che il mondo dov'è ambientato sia un mondo sicuro,dove il pericolo si annida solo nelle cripte pù buie e dimenticate o simili,ma non volglio appesantire troppo il gioco,con eventi nefasti dei quali non si ha possibilità di risposta o che diventi un semplice “lancia i dadi e vedi che succede”.
    Spero di essere stato più chiaro.

    #45587
    rossodue
    Partecipante

    Beh,per fare due conti così ad occhio e croce: Heroquest25th ha fatto un crowdfunding da 600mila € se non sbaglio( lasciando perdere com' è finito).Gloomhaven ha avuto un bel successo nonostante i 200€ di gioco base,Descent è il re incontrastato onnipresente,sword&sorcery,darklight memento mori ( ad oggi quasi introvabile,se non a prezzi assurdi),dungeon saga,e altri che non cito perchè non li conosco abbastanza o per nulla.Tutti si accomunano era qualche fattore( meccaniche,lancio dadi,evoluzione personaggio,vita dentro e fuori il dungeon,ecc…),ma sono tutti diversi con qualche similitudine.Io ho semplicemente sviluppato la mia idea di dungeon crawler,che ( visto certi titoli che girano) secondo me è più che valida.Capisco che è difficile da spiegare,per questo mi piacerebbe più di un parere esperto,per eventuali accorgimenti o modifiche che rendano il gioco coinvolgente.Per me è un prodotto valido,ma si sa che “ogni scarrafone è bello a mamma soia”…

    #45584
    rossodue
    Partecipante

    Bella domanda.la lista sarebbe lunga come corta.già il fatto di essere un dungeon crawler è una cosa che accomuna tutti i titoli del genere.Il fatto di avere mostri come orchi o scheletri,è un 'altra similitudine.in generale c' è qualcosa che è simile un po' a tutti ( e io non ne conosco molti).Il mio progetto si ispira ad un grande classico del passato del genere ormai caduto nell' oblio del collezionismo.Cos' ha di diverso?forse lo sviluppo dei personaggi,l' idea del tabellone semi-modulare( spero che si dica così),uno sviluppo dei personaggi che strizza un po' l' occhio ai GDR ( ma non più di tanto,altrimenti sarebbe un GDR).Spero di essere stato quantomeno comprensibile.
    Per quanto riguarda i vari IdeaG è in programma di partecipare a qualche evento qui vicino( a ottobre c' è ne uno a Padova) per iniziare anche a capire.

    #45468
    rossodue
    Partecipante

    quoto,visto che siamo a meno di una settimana dall'evento di Udine

    #44637
    rossodue
    Partecipante

    Direi l' installerò,in quanto mi chiede le autorizzazioni e poi mi da questo errore ed esce.non ho trovato neanche un link per contattare l' amministratore del sito di heroscribe.

    #44626
    rossodue
    Partecipante

    Herosribe lo conoscete? non riesco ad installarlo.non riesco a dir la verità a capire cosa sbaglio perchè mi da un errore durante l'installazione riguardo a java ,del tipo che mi serve almeno una versione di java,ma anche se installato non me lo legge.Voi ci capite qualcosa?

    #44494
    rossodue
    Partecipante

    Nella vita non si finisce mai di imparare,e soprattutto di sbagliare.Non sono un grafico, ma soprattutto non sono uno scultore.inizialmente pensavo che creare un prototipo volesse dire quasi autoprodurlo(mi pare di averlo detto in qualche topic).Ora so che non è così,ma non mi è mai piaciuto dipendere dagli altri.Avevo pensato anche io al Paint di Windows,ma cercavo qualcosa di più diretto e facile da usare.ogni lungo viaggio inizia con un primo passo,io ne ho fatti diversi.ora inizierò un nuovo ” viaggio” in questa direzione.vediamo dove mi porta.grazie dei consigli e della schiettezza.ogni tanto qualcuno che ti riporta alla realtà i vuole.

    #44491
    rossodue
    Partecipante

    Grazie della gentile offerta,ma oggi trovo te che gentilmente me lo puoi fare,ma essendo un prototipo ,se devo modificare qualcosa o rivoluzionario totalmente?Preferisco imparare a pasticciare io cosí da essere indipendente.Tu hai usato Photoshop?o conosci qualcosa di più semplice?

    #44489
    rossodue
    Partecipante

    Il tabellone l' ho già fatto.mi serve riportarlo in metà A4 po'era fare il libro delle missioni.cioè sapere cosa succede quando e dove.NO IL TABELLONE DI GIOCO.

    #44488
    rossodue
    Partecipante

    tab_lt.jpg

    Questo è un tabellone stile (nella forma non fraintendere…) HeroQuest, impostato su Photoshop. Dimensioni 50x37cm circa, singola tessera 19mm circa. Si può texturizzare, colorare, lasciare bianco e nero… Entra in 4 fogli A4.

    comunque ti faccio i miei complimenti.Hai riprodotto quello che è il tabellone di Heroquest( molto fedele,hai forse sbagliato due stanze in angolo) in pochissimo tempo.Hai reso a pieno l' idea.se potessi riportarlo su un foglio A4 sarebbe oro( logicamente il disegno è totalmente diverso).

    #44486
    rossodue
    Partecipante

    Probabilmente mi sono espresso male e chiedo scusa.
    Si Heroquest e DungeonSaga sono molto diversi.Anche Descent è molto diverso,anche Warhammer quest,e così via…Ciò che a me serve è riportare il mio tabellone/prototipo sul PC (o per meglio dire ricrearlo sul PC) in scala,in modo che mi stia in metà foglio A4 se riesco,così da creare un libro delle missioni ( ne devo fare 3/4 tanto per vedere se è come gira).Spero di essere stato più chiaro

    #44483
    rossodue
    Partecipante

    per aiutare chiunque possa avere un problema simile al mio,apro un topic appropriato,senza dilungarmi ulteriormente in quwesto con spiegazioni e controspiegazioni.intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti

    #44477
    rossodue
    Partecipante

    Io suggerirei a prescindere di rifarlo su PC. Può essere un lavoraccio iniziale (anche se non è detto) ma poi modificarlo è estremamente più semplice che non con una scansione

    Hai centrato il punto.non ho idea di come disegnarlo sul computer.che programma usare( o qual' è il più adatto) e se è semplice od essere un mezzo grafico.di fatto mi serve per creare un libro delle imprese( spero che 2/3 bastino) d'iniziare i playtest.

    #44454
    rossodue
    Partecipante

    e anche il regolamento sta venendo su da solo,anche se è dura mettere tutte le parti al posto giusto(ogni tanto aggiungo qualcosa,vedrò in seguito cosa e come tagliare).
    ho un ultimo problema(ultimo in ordine di tempo…).Il tabellone fisico l'ho fatto con cartoncini,matita e righello.Ora dovrei riportarlo su pc per creare missioni sempre diverse(si,sto sviluppando un dungeon clawel ).come posso riportare il tabellone da me elaborato sul pc?

    #44416
    rossodue
    Partecipante

    io per fare il mio tabellone ho comprato un cartoncino 70×50(in realtà 5 di diverso colore per fare  diverse prove,e ne ho avanzati 2…)costo 60 centesimi e ho preso le misure con una riga da 50 cm e una squadra a 45°,e giù di righe per fare una bella griglia.poi ho incollato tutto con un po' di vinavil(ha fatto qualche “bozzo”, ma verso i bordi) su una base per quadretti in quel materiale tipo cartone pressato che si taglia con qualche passaggio con un taglierino ben affilato(reperibile nei negozi di brico).Se poi ti serve un'immagine specifica allora alzo le mani e mi rimetto a chi è più esperto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)