vermenero

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • #24011
    vermenero
    Partecipante

    Una mia prova… 3 giorni per farla e non è neanche un gran che…

    A me piace! Va un po' ripulito e cambierei leggermente il font, ma fa molto MBL :)

    #23622
    vermenero
    Partecipante

    Scusa caio, però tu continui a chiedere aiuto senza aver parlato minimamente del gioco in se. In dieci post non ho letto ancora una parola su meccaniche, ambientazione, contaminazioni da altri giochi che ti stanno influenzando nello sviluppo… se ti sei iscritto a questa community penso che tu debba cominciare a condividere le tue idee, altrimenti se vuoi solo un aiuto isolato e senza contesto per costruire dei modellini e realizzaree una plancia, forse non è il forum che fa per te. Anche perchè senza un minimo di indicazioni, per chi non conosce il tuo progetto è molto difficile riuscire ad aiutarti.

    Spero di vedere, prima o poi, una bozza del tuo regolamento, che è la parte più succosa e importante nella fase di progettazione del tuo gioco.

    Ciao e buon lavoro!

    #23255
    vermenero
    Partecipante

    Ma nessuno va di domenica? :( e pensare che in origine avrei dovuto fare la due giorni venerdì/sabato, poi la mia dolce metà mi ha rivelato di avere un iderogabile laboratorio di tecniche farmaceutiche. E in più perderò la caparra per il B&B. Evviva! :'(

    #22985
    vermenero
    Partecipante

    Un mio amico mi ha segnalato questo semplice (opensource) programma per tutti voi disegnatori, MYPAINT.
    Non lo conosco per uso personale, ma mi avvisa che è un software semplice e che riproduce molto bene molti suppoti da disegno reali.

    Se qualche bravo disegnatore vuole provarlo e recensirlo mi farebbe piacere.

    Link per il download dal sito del produttore.

    Grande pregio del software: versioni per windows,mac e linux.

    Mypaint è MERAVIGLIOSO, soprattutto se accoppiato a una tavoletta wacom. E' semplice e velocissimo, e secondo me rende molto meglio di Sketchbook di autodesk, con dei pennelli strepitosi. Provatelo, non ne rimarrete delusi!

    #22404
    vermenero
    Partecipante

    Ehilà! Benvenuto!

    #22362
    vermenero
    Partecipante

    ma ho un'idea migliore

    potreste prendere dei bambini e dipingerli come pedine e poi disegnare la plancia sul cortile e quindi farli muovere con una frusta da circo.

    E' l'idea migliore del topic, questa qua. Così prototipizzi e i bambini si divertono all'aperto.

    #22334
    vermenero
    Partecipante

    Il concept procede (durante le pause dallo studio di Costruzioni xD) ho inserito due nuove regole: i Quartieri e la possibilità di mangiare come negli scacchi.

    In pratica, quando si “chiude” un quartiere (creando un circuito chiuso con le strade), il giocatore con la maggioranza di cubetti ottiene il controllo sull'area. Dentro al quartiere, nessun'altro giocatore potrà costruire, ma i cubetti avversari già presenti rimangono nel quartiere e non possono essere più eliminati (diventano delle PERMANENZE). Chiaramente, il giocatore proprietario del quartiere può continuare a costruirci dentro, e in più ottiene un bonus “coerenza” alla fine del gioco.

    Per quanto riguarda il mangiare, una volta per turno il giocatore può eseguire una mossa per mangiare uno e un solo cubetto avversario, con la mossa a L del cavallo o quella a + del re. E' l'unica situazione in cui due cubetti non affini (come Industria – Residenze) possono essere affiancati, anche se alla fine del gioco, ogni cubetto in posizione “illegale” frutterà un malus per entrambi i giocatori (o solo chi ha dato il via all'aberrazione?). In questo modo si simulano gli errori di zonizzazione e l'evoluzione sregolata di alcune aree delle città.

    Che ne dite? Spero di riuscire entro fine settimana a terminare i tasselli per il prototipo e cominciare il playtest “alpha”.

    #22318
    vermenero
    Partecipante

    Intanto, benvenuto! Sarebbe bello vedere qualche foto del tuo progetto, saperne qualcosa di più… vedrai che consigli e indicazioni su come muoverti arriveranno a volontà!

    #22317
    vermenero
    Partecipante

    “grazie per aver condiviso la tua storia” rispose in coro il gruppo di sostegno

    benvenuto e buona permanenza nel cerchio della fiducia

    xD

    In ogni caso, benvenuto… e buon lavoro!

    ps. interessante il pnp sul baseball!

    #22316
    vermenero
    Partecipante

    forse me lo sono perso ma quanto è grande un singolo cubetto di legno?
    quanti ne serviranno per tutto il prototipo?
    (deformazione professionale)

    I cubetti sono in quattro colori 10×10 mm.
    Per quanto riguarda la quantità… dipende molto da quello che salterà fuori dal prototipo… per adesso sto per ordinare una cinquantina per colore (rosso, bianco, arancione e blu) da Spielematerial!

    #22313
    vermenero
    Partecipante

    Idea decisamente interessante, non sono un buon giocatore del genere, ma mi piacerebbe già provarlo.

    Appena riesco a mettere insieme un regolamento in grazia di Dio, posto tutto. Mi sa che servirà una bella vagonata di cubetti in legno, però… xD

    #22310
    vermenero
    Partecipante

    Hai ragione, la fortuna è già data dalla distribuzione delle tessere (sia quelle iniziali che quelle di sviluppo), quindi ho eliminato il dado… ma non l'idea dell'azione finale. Il giocatore nel turno ottiene vantaggi e svantaggi a seconda di come dispone tessere e cubetti, e naturalmente ci sono regole di piazzamento specifiche. Per esempio:

    Giocatore INDUSTRIA (rosso):
    – Non può posizionare di fianco a RESIDENZIALE (bianco)
    – Rosso + rosso = il giocatore RESIDENZIALE ottiene un cubetto extra per il suo prossimo turno
    -rosso + blu (SERVIZI) = il giocatore INDUSTRIA ottiene un cubetto extra per il suo prossimo turno
    -rosso + arancione (COMMERCIO) = il giocatore INDUSTRIA può pescare e subito giocare una tessera di sviluppo extra.

    Chiaramente gli effetti funzionerebbero come combo: se riesco a posizionare il mio cubetto rosso tra o vicino a due cubetti blu, ottengo non uno ma due cubetti extra per il prossimo turno.

    Stesso discorso vale per il piazzamento delle tessere: ogni tessera, su alcune (ma non tutti) delle caselle di costruzione, riportano dei simboli, che possono essere combinati per ottenere effetti, come in questa figura:

    idc011.th.png

    Per esempio, se posiziono la tessera così:

    idc012.th.png

    il giocatore blu e il giocatore arancione ottengono entrambi un cubetto extra per il loro prossimo turno. i + e i ++ sono dei jolly (+ e colore= cubetto extra, ++ e colore= due cubetti extra). Chiaramente, i ++ sono posizionati al centro, per cui ottenere il loro bonus è più difficile!

    Adesso sto pensando alle regole di piazzamento rispetto alle tessere e al modello di crescita per i singoli manufatti. Per le prime penso ci voglia un sacco di playtesting, per il secondo ho pensato di differenziare gli sviluppi con i tetramini (le figure base del tetris):

    idc013.th.png

    In pratica, se sono il giocatore bianco e riesco a sistemare 4 cubetti in fila, ottengo una torre, che ovviamente vale di più a livello di punti e in più elimina tutti i cubetti già posizionati attorno a se (ma non quelli del proprio colore).

    ho ipotizzato due livelli di manufatti avanzati (torri di due e tre cubetti)
    sbloccabili sempre con questo sistema:

    idc014.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Più manufatti avanzati riesco a costruire adiacenti, più faccio punti e mi avvicino all'obiettivo di costruire un LANDMARK, che necessita di almeno 5 manufatti avanzati in gioco per essere sbloccato.

    Ogni landmark ha necessità di consumo di suolo e di caratteristiche morfologiche specifiche: per esempio per il giocatore RESIDENZE, l'obiettivo è il landmark TORRE, che è composto da 2x2x4 cubetti, che vanno recuperati da quelli già in gioco, e di una superficie di edificazione molto ampia e già ampiamente occupata dai propri manufatti.

    #22307
    vermenero
    Partecipante

    Grazie ragazzi per gli input, l'idea di Icata dei punti differenziati è molto interessante e in linea con il gioco. E oltretutto il mio “sogno” sarebbe stato proporre questo gioco come una simulazione vera e propria ai miei prof… sarebbe meraviglioso vedere gli studenti di urbanistica alle prese con un gioco per capire le meccaniche alla base delle trasformazioni urbane!

    Proprio per questo, manterrei il gioco molto, MOLTO astratto: il mio obiettivo è ricreare il “look and feel” dei disegni di studio di Lynch e Le Corbusier, quindi ambienti stilizzati, bianco e nero, la simbologia dell'insieme e non del singolo segno.

    Più riesco a rimanere sul semplice, meglio è…

    Proprio per questo ero più interessato alle meccaniche di interazione tra gli attori che non a un sistema complesso (o affine alla realtà) di acquisizione dei terreni: voglio ricreare una situazione di urbanistica, non di edilizia!

    Sarebbe stupendo riuscire, con poche semplici regole, a ricreare forma e sviluppo di qualunque città del mondo… e a studiarle meglio, perchè no?

    Khoril, perchè tu toglieresti il dado? Io l'avevo introdotto per inserire un elemento, se pur minimo, di alea nel gioco… un po' come il tiro a fine turno di Smallworld.

    #22209
    vermenero
    Partecipante

    Non solo, tramite il sito si potrebbero rilasciare piccole espansioni print and play, magari in concomitanza (o come anteprima) con l'uscita di espansioni commerciali! E ancora, rendere disponibile una sezione per gli scenari creati dagli utenti, un po' come sul sito della Days of Wonder… Ripeto, questo gioco mi fa aumentare la salivazione xD

    #22206
    vermenero
    Partecipante

    Pensavo a una soluzione tipo Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo; sul sito del gioco c'è un generatore di “situazioni” che inserisce delle condizioni particolari al gioco base (punti ferita variabili, skill diversificate, condizioni di vittoria asimmetriche). Ci sono 150 variazioni che, se combinate, costruiscono situazioni di gioco virtualmente infinite. Chiaramente, essendo un cooperativo servirebbero delle condizioni “if – then” in po' più complesse, peró…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)