IDEAG è il primo e il più grande incontro italiano di autori di giochi da tavolo, capofila di una serie di appuntamenti con il medesimo formato (e la stessa sigla) che si tengono in varie città d’Italia nel corso dell’anno. L’appuntamento è nato nel 2005 a Piossasco (in provincia di Torino), e negli anni è cresciuto fino a raggiungere gli quasi 200 autori iscritti nell’edizione del 2019 ed oltre 350 giochi presentati.
In questi anni sono stati tantissimi anche i giochi che abbiamo visto nascere o crescere durante questi appuntamenti, molti dei quali hanno visto la pubblicazione con case editrici importanti, italiane e straniere.
Dal 2017 l’evento si è spostato in Emilia, nei pressi di Parma, e l’organizzazione è passata ufficialmente nelle mani di SAZ Italia, il ramo nostrano dell’associazione internazionale degli autori di giochi da tavolo.
Pur crescendo nei numeri, lo spirito alla base dell’appuntamento negli anni non è mutato: si tratta di un’occasione imperdibile per condividere con altre persone la propria passione, per ricevere e offrire commenti e idee per lo sviluppo dei giochi, per entrare in contatto con editori eventualmente interessati alla loro pubblicazione. Il tutto in un clima organizzato ma informale e amichevole, che caratterizza l’appuntamento fin dalla sua nascita.